fpmarcus
fpmarcus - Genius - 16771 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi ciao, non essendo piu` studente da qualche tempo mi potreste spiegare in parole povere che cosa sono le mappe concettuali e quando vi vengono richieste di usarle?

grazie mille
marco
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Hai letto questo? http://www.skuola.net/guide-maturita/mappe-concettuali-2x.html
fpmarcus
Rispondi Cita Salva
si, grazie para. pero` cercavo una spiegazione con parole piu` semplici, e poi non risponde alla seconda domanda
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
da cm mi pare di aver capito la mappa concettuale è un foglio in cui tu scrivi i collegamenti cn ogni materia e nn esponi il lavoro scritto ma ti aiuti cn presentazioni e supporti multimediali... almeno a me han sempre detto così
fpmarcus
Rispondi Cita Salva
ma si usa agli esami x la tesina o durante l`anno scolastico?
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
guarda qua http://it.wikipedia.org/wiki/Mappe_concettuali
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
io l'ho usata per l'esame di maturità.

All'Università non so...per il momento sono quasi alla fine del primo anno e non l'ho ancora usata.
Aghi90
Rispondi Cita Salva
marcus io le mappe concettuali(o forse è meglio chiamarli schemi) le uso sempre!...non riesco a studiare dal libro così prendo un bel foglio e sintetizzo ciò che c'è scritto sotto forma di schema, poi ci aggiungo i miei appunti e casomai le mie conclusioni...questo è il mio metodo di studiare e devo dire che è molto efficace, appunto perchè sintetizzo ciò che c'è scritto sul libro così da essere più chiaro e lo riscrivo con parole tue, e poi avendo molta memoria fotografica mi viene meglio ricordare ciò che ho studiato!:hi
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
anche io le ho usate x l'esame di maturità e anche come mio metodo personale di studio.
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Si le mappe concettuali possono tornare utili quando si ripassano più argomenti, per averli così tutti davanti e sopratutto per stabilire tra questi i vari legami logici, per avere così una visione di insieme nelle interrogazioni, che notoriamente non vertono solo su un argomento, ma necessitano collegamenti. Sono valide pertanto sia nel corso dell'anno che tanto più alla Maturità
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
eccellente spiegazione DIO paraskeuazo....
fpmarcus
Rispondi Cita Salva
ora ho veramente capito. grazie a tutti davvero!

ciaoooo
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email