• Off-topic
  • LA CARA VECCHIA LIRA, IL "CARO" NUOVO EURO

popular post
brezzamarina88
brezzamarina88 - Genius - 9889 Punti
Rispondi Cita Salva
CIAO RAGA
NN Sò VOI MA IO SENTE IN MANIERA PARTICOLARE LA MANCANZA DELLA LIRA
ERANO PIU FACILI DA USARE,PIU COMODDE, E SI RAGIONAVA SUI PREZZI...ORA CON L'EURO TUTTO è CAMBIATO...SOPRATUTTO I PREZZI
HO APERTO QUESTO POST, PER TUTTI GLI AMANTI DELLA LIRA E GLI AMANTI DELL'EURO...
COSì DA APPREZZARE AL MEGLIO QUESTE DUE "FORME DI PAGAMENTO"
http://bottanuco.files.wordpress.com/2007/12/euro.jpg
apona88
apona88 - Genius - 37906 Punti
Rispondi Cita Salva
più che forme di pagamento io parlerei di "mezzi"...
cmq all'inizio, quando l'euro a comninciatoa acircolare, ho sentito subito la nostalgia della cara e vecchia lira...
ora però non troppo...mi sono abituata all'euro, ai prezzi esagerati e alla vita italiana che peggiora perchè i prezzi aumentano...
certo l'euro è comodo per viaggiare, questo nessuno lo mette in dubbio, però è servito anche ad alzare il livello della vita per alcuni e ad abbassarla alla restante popolazione...

non sono totalmente d'accordo dell'introduzione di questa moneta...se solo i prezzi fossero come la vecchia lira con gli stipendi che abbiamo, saremmo tutti dei signori!! ;)
IloveGermany
IloveGermany - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
:yes:yes:yes:yes
PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Rispondi Cita Salva
all'inizio sulle targhette al supermercato e sulle confezioni (in alcuni prodotti) mettevano i due prezzi: € e £ ..dopo qualke anno, hanno tolto i due prezzi in modo ke la gente nn si accorgesse degli aumenti, e ora quel ke prima io prima compravo a 500 lire ora lo compro a 1 € cioè scusate eh.. 1 € = a quasi 2 milalire giusto?? e allora xkè credete ke siamo così stupidi?? mah.. io so soltanto ke se prendessimo in lire quel ke prendiamo oggi, saremmo tutti abbastanza ricchi..
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Esattamente. Mi ricordo il salumiere nel 2003: "e signore cosa sarà mai: 5mila lire 5€, no?"
"NO. Proprio NO".

Però non sento la mancanza delle Lire. Era un sistema fallimentare. Troppa inflazione, un commercio che non riusciva ad andare avanti.
Invece con l' Euro ci siamo rafforzati. E non possiamo tornare indietro: se tornassimo indietro, in 3 anni lo stato andrebbe in bancarotta e finiremmo peggio dell' ultimo paese dell' africa.
lucontheweb
lucontheweb - Genius - 8653 Punti
Rispondi Cita Salva
quotato pienamente infatti se adesso avessimo ancora la lira x 1 kilo di pane ci vorrebbero 200000 lire data la svalutazione con l'euro.
mentre avendo l'euro il dollaro sta perdendo quindi ci conviene di più su tutto a parte che sulla benza x far andare la vespa
Frafri90
Frafri90 - Genius - 19920 Punti
Rispondi Cita Salva
ma che bella la lira! aaaaahhhhh bei tempi....
serenaballerina93
serenaballerina93 - Inattivo - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
bella la lira bello l'euro non fanno una bella coppia insieme???
Lider Maximo
Lider Maximo - Bannato - 22651 Punti
Rispondi Cita Salva
la lira era più bella
Dotto.Spax
Dotto.Spax - Genius - 72174 Punti
Rispondi Cita Salva
si ma l'euro è + comodo per chi si deve muovere in tutta europa!
PrInCeSs Of MuSiC
PrInCeSs Of MuSiC - Genius - 76233 Punti
Rispondi Cita Salva
questo è vero dotto.. ma è troppi alti i prezzi..
klok
klok - Genius - 50567 Punti
Rispondi Cita Salva
io nn so dire quale sia la migliore xkè quando sn venuta in italia nn c'era + la lira e quindi nn so cm erano.Mi hanno detto ke la vita era meglio cn la lira.xerò io personalmente nn lo so.e cn l'euro da quello ke noto tt le cose sn alle stelle
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
PrInCeSs Of MuSiC: questo è vero dotto.. ma è troppi alti i prezzi..
la vita era meglio con la lira perchè il commercio mondiale era più disteso.
Prima un barile di petrolio costava 25 dollari ora ne costa 130.
Quindi, poichè per portare qualcosa si pagano i trasporti, tu pensa quanto si è alzato il prezzo!

Con le lire, come diceva giustamente luc, adesso pagheremmo una pagnotta di pane DUECENTOMILA lire!!
Ora 1€ (2mila lire) e abbiamo mezzo chilo di pane!
Vero che prima si aveva con 50 centesimi, però è stato un bene il passaggio all' euro.
Avremmo dovuto solo essere potentissimi come l' Inghilterra, che ha le spalle tanto grosse da mantenere la Sterlina e renderla PIU' FORTE dell' Euro. Anche se ora la differenza si sta assottigliando.

In più, con una moneta simile, non avremmo mai potuto avere investimenti e commercio con l' estero.
Insomma in pochi anni una rovina.

Adesso staremmo come in africa. Con i potenti sfondati di soldi, ma senza petrolio, per giunta.
Quindi sarebbe un paese disabitato e del 3° mondo, in pratica.

L' euro è stata una grande cosa.
Dotto.Spax
Dotto.Spax - Genius - 72174 Punti
Rispondi Cita Salva
PrInCeSs Of MuSiC: questo è vero dotto.. ma è troppi alti i prezzi..
è vero infatti la questione dei prezzi alti dovuti all'euro è successo solo in Italia e non negli altri paesi dell'Europa!
IloveGermany
IloveGermany - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualer: [quote]PrInCeSs Of MuSiC:
questo è vero dotto.. ma è troppi alti i prezzi..
la vita era meglio con la lira perchè il commercio mondiale era più disteso.
Prima un barile di petrolio costava 25 dollari ora ne costa 130.
Quindi, poichè per portare qualcosa si pagano i trasporti, tu pensa quanto si è alzato il prezzo!

Con le lire, come diceva giustamente luc, adesso pagheremmo una pagnotta di pane DUECENTOMILA lire!!
Ora 1€ (2mila lire) e abbiamo mezzo chilo di pane!
Vero che prima si aveva con 50 centesimi, però è stato un bene il passaggio all' euro.
Avremmo dovuto solo essere potentissimi come l' Inghilterra, che ha le spalle tanto grosse da mantenere la Sterlina e renderla PIU' FORTE dell' Euro. Anche se ora la differenza si sta assottigliando.

In più, con una moneta simile, non avremmo mai potuto avere investimenti e commercio con l' estero.
Insomma in pochi anni una rovina.

Adesso staremmo come in africa. Con i potenti sfondati di soldi, ma senza petrolio, per giunta.
Quindi sarebbe un paese disabitato e del 3° mondo, in pratica.

L' euro è stata una grande cosa.
[/quote]
riguardo alla sterlina quando io sono andata a londra quest'anno nn è vero k la differenza con l'euro si stà assottigliando..lì la differenza si vede eccome!!!!!!

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti