Noel
Noel - Eliminato - 36674 Punti
Rispondi Cita Salva
Che ne pensate di questo libro? questa è la recenzione che c'è in retrocopertina..

401 a.C. Spossata da trent'anni di guerra tra Atene e Sparta, la Grecia è in ginocchio. Nel momento di più profonda crisi di quei valori che resero grande la civiltà ellenica, il comandante Clearco arruola un esercito di mercenari greci. Quale sia la vera missione di questo esercito che passerà alla storia come l'armata dei "Diecimila" non è chiaro. Si sa che dovrà addentrarsi profondamente in territori misteriosi e ostili, nel cuore stesso dell'impero persiano; si sa che è al soldo del principe Ciro, fratello del Gran Re Artaserse. La motivazione ufficiale, sgominare tribù ribelli, non convince nessuno. Alla spedizione, come di consueto, sono aggregate anche numerose donne. E allora Valerio Massimo Manfredi fa raccontare la grande epopea dell'"Anabasi" di Senofonte - resoconto dell'incredibile marcia di ritorno di quell'esercito dall'odierno Iraq attraverso l'Armenia fino al mar Nero - da una donna. E' Abira - una ragazza che abbandona il polveroso villaggio di Beth Qadà per seguire il guerriero a cavallo Xeno che un giorno le è apparso come un giovane dio, con una promessa d'amore, di avventura, di vita diversa nello sguardo - a narrare quell'eroica impresa di uomini, quella titanica sequela di battaglie campali, di agguati, di marce forzate per deserti roventi e gelide montagne, torrenti vorticosi e tundre innevate: e attraverso i suoi occhi innocenti ma avidi di conoscenza come quelli di ogni donna innamorata tutto acquista un'altra luce. L'irruenza, i complotti, la furia cieca degli uomini appaiono sempre, in queste pagine, come filtrati dalla ferma dolcezza, dalla infinita capacità di sacrificio delle donne. E così la fredda lucidità di Xeno, la disumana ferocia di Menon di Tessaglia, il realismo amaro di Sophos si mescolano all'amorosa dedizione di Abira, alle raffinate seduzioni di Melissa, alla muta capacità di sopportazione di Lystra. Sembra che gli esseri umani siano costruiti per superare ogni prova e qualsiasi avversità, ma non è davvero così. C'è un limite che non si può, non si deve oltrepassare. In battaglia come nei sentimenti. Il colpo di scena finale che scioglie questa grandiosa avventura ci dirà quale sia questo limite e quale fierezza alberghi nel petto di diecimila indomiti guerrieri o di una sola donna innamorata.

Chi altri l'ha letto?è uscito da pochi mesi.
Secondo me è il più bel libro che Manfredi abbia mai scritto,supera addirittura:l'ultima legione,le paludi di hesperia,lo scudo di talos e la trilogia di alexandros secondo me..è bellissimissimissimooooooooooooo,è una storia straordinaria che alla fine nn puoi fare a me no di commuoverti!,consiglio di leggerlo a tutti coloro che amano i romanzi ma soprattutto quelli storici.
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
A me non piace leggere...:p
Noel
Noel - Eliminato - 36674 Punti
Rispondi Cita Salva
eccone un altro..:lol
ma perchè????????????? come si fa???????????
nn riesco a capire questo odio che provate nei confronti della lettura:con
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi annoio...non sono in grado di rimanere là con libro davanti...:dontgetit
Alef93
Alef93 - Genius - 9694 Punti
Rispondi Cita Salva
Mai sentito questo libro... Però dopo aver letto la trama mi sa ke farò una passeggiata in libreria per vedere se c'è! :hi
Noel
Noel - Eliminato - 36674 Punti
Rispondi Cita Salva
fai bene;)
Mayc1989
Mayc1989 - Genius - 17364 Punti
Rispondi Cita Salva
io di valerio massimo manfredi ho letto "l'ultima leggione"... un libro bellissimo...

i libri storici li adoro...
dovrò leggere anke qst... la trama mi piace
Noel
Noel - Eliminato - 36674 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho letto di suo ho letto:l'ultima legione,le paludi di hesperia,lo scudo di talos e la trilogia di alexandros tutti belli devo dire ma questo li supera di gran lunga:yes
trau8
trau8 - Genius - 16733 Punti
Rispondi Cita Salva
adesso nn ho tempo di elggere la recensione... cmq posso dire ke ho eltto "palladion" di manfredi, ed è strafigheiro.... è un autore ke consiglio caldamente, nn si tratta di romanzetti storici da 4 soldi!!!!!;) ottima scelta noel!
Mayc1989
Mayc1989 - Genius - 17364 Punti
Rispondi Cita Salva
mia cugina li ha letti tutti...
me lo farò prestare...
Noel
Noel - Eliminato - 36674 Punti
Rispondi Cita Salva
manfredi è un archeologo specializzato in topografia(scienza che studia gli strumenti ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, che sono necessari per ottenere una rappresentazione grafica, più e meno particolareggiata, di una parte della superficie terrestre)del mondo antico,e insegna all'università di ravenna,infatti sfrutta le sue conoscenze per descrivere i luoghi in qui si svolgono le vicende in un modo impressionante..ti sembra di essere proprio lì mentre racconta..
Mayc1989
Mayc1989 - Genius - 17364 Punti
Rispondi Cita Salva
esatto noel... cn i suoi romanzi riesce a farti vivere ciò ke racconta... è un grande
Alef93
Alef93 - Genius - 9694 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi piacciono troppo questi generi di libri! P.S. Vedo ke solo ragazze si interessano di lettura...
Dotto.Spax
Dotto.Spax - Genius - 72174 Punti
Rispondi Cita Salva
SuperGaara: A me non piace leggere...:p
anche a me non piace molto leggere!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email