lucyintheskywd
lucyintheskywd - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Quanto conta l’apparenza nella nostra società?
Ho visto questo mini reportage amatoriale ambientato a Milano, che mostra come l’indifferenza generalizzata dei passanti nei confronti di un finto clochard possa venir meno qualora quella stessa persona indossi abiti eleganti e si presenti con un aspetto più “pulito”.
Qui da noi – sarà una mia impressione – non vedo questa noncuranza così diffusa. Preciso che questa considerazione non vuole sottintendere un giudizio di valore: ognuno è libero di rapportarsi alle persone come meglio crede. Mi chiedevo semplicemente se quello che traspare da questo filmato sia rispondente o meno alla realtà, in una grande città come Milano, o nel resto di Italia.
Bella94
Bella94 - Genius - 50666 Punti
Rispondi Cita Salva
Purtroppo l'apparenza conta e pure molto...è bruttissimo ma è cosi.
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Si, si.
Facile fare gli indignati.
Come quando si vede il grande fratello e tutte ste porcate in TV. Compresi i talk show.
I fischi, il pubblico indignato, i grandi consensi, tutti bravi a parole.

Io vi chiedo una cosa reale. E voi dovete rispondermi in modo altrettanto reale.

Vi ferma un barbone: trasandato, anche con accento straniero. O italiano che sia.
Vi chiede i soldi: quante volte li avete dati e quante li avete evitati?

Vi ferma un uomo vestito in modo distinto, che comunque fa vedere che di certo ha preoccupazioni economiche ben diverse da quelle di un barbone. E vi chiede i soldi.

Voi, a chi li dareste? Quale delle due persone attrarrebbe le vostre simpatie?

A Napoli ci sono due grandi blocchi: nella napoli antica, il centro e le parti più malfamate, ci sta una grande xenofobia, nata proprio dai cinesi e dai neri che si trasferiscono qui abusivamente. Spesso compiendo furti e danni a gente che già non è ricca di suo. Ma rimane una "semplice" xenofobia. Anzi, nei cosiddetti "vasci", la gente coopera talmente tanto che se qualcuno fa un danno ad un "compaesano", rischia il linciaggio della folla.
Nella Napoli bene o comunque nella Napoli benestante, c'è la diffidenza per lo straccione. Come la vedi a Milano, come la vedi a Roma, come la vedi a Firenze, Bari, Palermo, Torino o qualunque altra città.
D'altronde, cambia la città. Non cambiano le persone.

Ma anche a Roma, dove veramente ho visto centinaia e centinaia di mendicanti. Tutti ignorati, lasciati perdere per i fatti loro dai turisti e dai romani stessi.
Funghetta
Funghetta - Genius - 6414 Punti
Rispondi Cita Salva
Certo che si! Questo accade dovunque, in tutto il mondo, non solo a Milano.
Se in un negozio come (faccio un esempio banale) DOLCE & GABBANA entra un tipo vestito a vecchio e vuole comprare dei capi costosissimi, esce isoldi e i negozianti, se sono tipi particolari, credono che quei soldi siano rubati e chiamano i carabinieri.
Io sono dell'opinione che l'apparenza fisica condiziona moltissimo le persone.
blood
blood - Genius - 24239 Punti
Rispondi Cita Salva
beh qualer putroppo ha fatto un quadro molto obiettivo della situazione....e confesso ke pure io guardo molto alle apparenze...poi è logico prima di giudicare conosco una persone...pero diciamo ke la prima impressione ( sopratutto il vestiario) condiziona molto il mio parere...e booh nn so...forse è un difetto...però lo confesso...è cosi!
richi93
richi93 - Sapiens Sapiens - 1666 Punti
Rispondi Cita Salva
Do ragione a blood, il biglietto da visita - chiamiamolo così- di qualsiasi persona e come e vestita e come si atteggia, logico che si da più rispetto ad un'uomo in giacca e cravatta che ad un barbone, poi magari il più elegante e il più maleducato e il barbone e la persona più educata, ma all'apparenza dai più rispetto a quello vestito bene.
quindi l'apparenza fa la sua parte non c'è niente da fare.
Funghetta
Rispondi Cita Salva
richi93: poi magari il più elegante e il più maleducato e il barbone e la persona più educata, ma all'apparenza dai più rispetto a quello vestito bene.

Non è carino che tu abbia detto questo...barbone o no, tu devi dargli rispetto.
Diogens
Diogens - Genius - 66517 Punti
Rispondi Cita Salva
richi che insegnamento darai ai tuoi figli????no scherzo

pero' come dice funga nn è bello quello che hai detto
richi93
Rispondi Cita Salva
si ok funghetta, però anche te dai più rispetto diciamo ad una persona vestita bene, o no?
Funghetta
Rispondi Cita Salva
richi93: si ok funghetta, però anche te dai più rispetto diciamo ad una persona vestita bene, o no?

No invece, ti sbagli, io non sono così. Anzi, è proprio di quelli tutti vestiti bene che "mi preoccupo".......

Diogens: pero' come dice funga nn è bello quello che hai detto

Cos'è, un abbreviazione? :)
richi93
Rispondi Cita Salva
ok, hai ragione.
Funghetta
Rispondi Cita Salva
Se è la ragione che si da ai fessi, non la voglio.
richi93
Rispondi Cita Salva
no, tranquilla.
Araku
Araku - Genius - 9022 Punti
Rispondi Cita Salva
Io penso che anche voi sbagliate a dare contro a Blood.
Io per quanto ci provi non riesco a non avere un leggero timore di questa gente
Ma comunque pensate un po': non vi siete mai detti che spesso "i barboni" semplicemente non cercano lavoro?
Un mendico: 5 euro all'ora mettiamo. Non è una cifra così inarrivabile mendicando credo, anzi.
5 per 8 ore fanno 40 euro.
40 euro per 22 giorni "lavorativi" (concedendosi appunto anche il sabato e la domenica) fanno 880 euro. 30 giorni fanno 1200. Esenti da tasse.
Che dite? Non è un lavoro sicuro e coperto da mutua, certo, però intanto...
Vivono senza fare niente. Perchè un contadino lavorerà sempre più di loro, ma con risultati simili.
klok
klok - Genius - 50567 Punti
Rispondi Cita Salva
Purtroppo si conta e anche molto......

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live