• Off-topic
  • IN OCCASIONE DEL MIO 3000 VI PROPONGO.....parte prima

(...vale...)
(...vale...) - Genius - 69100 Punti
Rispondi Cita Salva
eccomi qua, a scrivere il mio 3000(e passa)posts..
e in occasione di questo ho deciso di aprire questo thread..
anche perchè, ultimamente il forum è un pò disoccupato.
bene, parliamo di autostima. che cos'è per voi l'autostima?
per me è la soluzione a ogni problema adolescenziale: se noi avessimo un pò di autostima, cioè di un pò più di fiducia in noi, affronteremo qualsiasi cosa con più facilità e sicurezza...ma spesso, in primis io, noi giovani abbiamo pochissima autostima...ma come conquistarla?
spesso non ci accettiamo,sia caratterialmente, sia fisicamente..sia perchè ci consideriamo "inferiori".
col tempo ho imparato a fregarmene altamente dei giudizi altrui e accettarmi un pò di più, altrimenti vivrei nella paura, e una vita paurosa non è una vita bella...e poi se non amiamo noi stessi non possiamo amare nessun altro.
quindi ho imparato ad accettarmi e a vivere al 100%....
PIACERSI PER PIACERE...e non il contrario
e voi? avete autostima? vi apprezzate?

dai dai...voglio tanti sermoni...;)

PS: spero che con questo thred possa aiutare tanti ragazzi che non si accettano xdxd
Urahara
Urahara - Genius - 41596 Punti
Rispondi Cita Salva
(Cavolo ma io a 12 anni nn sapevo neanke ke significava autostima)

Un problema ricorrente sui giovani che credono impossibile avere amici, accettarsi, piacersi fisicamente, vincere, fiducia nelle proprie capacità star bene con sé stessi e avere + sicurezza cn rapporti cn gli altri.
L’autostima è la risposta alla domanda: cosa penso di me?Gli altri mi accettano? o altre stronzate cm queste....
Il giudizzio di me stesso puo essere alterato da altre persone.
Io credo ke gli altri dovrebbero pensare prima a se stessi e fare un esame di coscienza poi giudicare
Se una pesrona pensa male di me allora nn credo ke mi interesse ne come persona tantomeno come amico.
purtroppo invece ci sn altre persone ke si soffermano su qesti giudizzi e si deprimono.

vale quante cavolate mi hai fatto scrivere...
(...vale...)
Rispondi Cita Salva
e come conquistarla?
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
è come lavorare per vivere, e non vivere per lavorare, s'ho che non centra nulla ma ho voluto mettere questo, un exploit di nonno mitraglietta...

comunque complimentoni vale, hai aperto un ottimo thread, ti ci vedo bene come psicologa che risolve problemi adolescenziali...
(...vale...)
Rispondi Cita Salva
ma lo sai che nella macchina ieri proprio a questo pensavo..
visto che capisco la gente (sono una vegente:asd [scherzo,ovvio]) pensavo che la psigologia potrebbe fare al caso mio
Moon96
Moon96 - Genius - 18754 Punti
Rispondi Cita Salva
sinceramente nn mi autostimo (:asd) molto....
sono gli altri spesso a darmi la forza di prendere delle scelte...xò hai ragione mamma, l'autostima risolve tutti i problemi adolescenziali
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Hum. Il punto è un altro: l' autostima ce l'abbiamo tutti.
Perchè se tu insulti, ti senti in qualche modo superiore ad un altro. In grado di poter giudicare.
E allora, insultando te stesso, minimizzandoti, ti senti superiore a... te stesso.

Quindi, il problmema è molto, molto più concreto di quanto si possa credere.

Infatti - e sfido chi dice il contrario - tu hai detto "PIACERE PER PIACERSI".
A chi devi piacere? A tutti?
Vorresti sentirti come il "tipo simpatico" che è adorato da tutti, che saluta tutti ed è al centro dell' attenzione?

Si, perchè il punto è questo. L' attenzione.
Se ci fosse attenzione, evidentemente la nostra autostima non avrebbe problemi.

E, aggiungo, proprio i "tipi simpatici" sono i più insicuri, anche se non sembra assolutamente.
Prova a far vivere queste persone nella massa. Nell' ignorarsi generale.
Diventerebbero solo un numero.

Ti potrei dire che la situazione uguale c'è per chi invece ne ha TROPPA di autostima. E si sente un padreterno.
Senza la gente -insicura- che lo adora, automaticamente anche il più superbo diventerebbe il più insicuro.

Ecco perchè io parlo delle "basi". Una parola che ho sempre nominato, ma che può sembrare molto ambigua.

Per questo ti dico del PIACERSI PER PIACERE. E non il contrario.
Se non sei in pace con te stessa, come diamine fai ad essere in pace col mondo?

E allora, mi dirai "come è possibile raggiungere questa autostima?"

Ti rispondo, che sono fatto 2 palle tante nei miei 12 anni. Perchè mi continuavano sempre a dire "manchi di autostima". TUTTI.
Ma nessuno mi diceva come recuperarla.
Certo, tutti mi dicevano "eh, sei intelligente". "eh, sei bravo".
Ma che mi significa?
Pure io ti potrei dire che sei una persona sensibile, che provi sentimenti profondi, che sei intelligente.
Ma che ti cambia?
Al massimo sei contenta per un bel complimento.

No, non è questo il modo di recuperare l' autostima.

Oddio, ti dirò che io mi considero poco e niente. E se non mi sentissi costantemente così, probabilmente non sarei nemmeno spinto a sentirmi migliore.

Quindi?
No, l' autostima risolve poco. E' una cosa che abbiamo già, ma dobbiamo capire come usarla.
Perchè noi usiamo la nostra stessa autostima contro di noi.
Perchè? Sinceramente non lo so nemmeno io.

Ma il semplice fatto che dici "mi manca autostima", evidenza il contrario: sai che ci dovrebbe essere. Ma non te la senti tua. O non te la senti proprio, possibile.

Ed è per questo che te lo voglio ricordare.

Pensa alle tue azioni. Pensa sempre alle tue parole e come tu puoi modificare la vita altrui.
Ecco (la tiro sempre in mezzo:asd): la mia Valeria. Parlo di lei per spiegarti come tutte le vite si intrecciano.
Ora, potrei più fare a meno di lei? Potrei ancora stare senza il suo sorriso, potrei vivere senza lei al mio fianco?
No.

E se tu hai letto i miei messaggi vecchi, io proprio dicevo che bisognava essere felici nella propria indipendenza. Sapere di essere autosufficienti. Ognuno per s
Ed ero anche molto convincente, ti dirò.

Ora ti dico che ho sbagliato.

Perchè ho capito una verità: l' uomo non può vivere da solo. Anche se volesse.
Ed ecco che tu devi renderti conto di questo: le tue parole, le tue azioni modificano la vita altrui.
Ecco, anche quella tua amica che ha detto "non credo di volerti ancora bene" o roba simile: pensa al passato. Hai condizionato la sua vita. L'hai fatta maturare, crescere con te.

E questa, non è una cosa grandiosa?
Pensa al potere che hai. Pensa a cosa puoi fare e cosa potrai fare.
E questo, una persona mediocre, senza una personalità, potrà mai farlo?

Ecco allora che l' autostima è una cosa che noi abbiamo già dentro.
Basta saperci scoprire. Capire che nelle nostre piccole azioni, in ogni nostro comportamento, riusciamo ad essere importanti.

Ed è inutile darci addosso dicendo "non mi piaccio". Cerca piuttosto di vederla in modo costruttivo.
Non mi piaccio? Bene. Allora mi aiuterò per sentirmi meglio. Per essere sempre migliore.
Bella94
Bella94 - Genius - 50666 Punti
Rispondi Cita Salva
Ok, non ho autostima. Prima ce l'avevo un po', ma dopo alcune cose che sono successe, quella mia poca autostima è stata cancellata quasi completamente.
(...vale...)
Rispondi Cita Salva
ho fatto un errore,...come al solito
volevo dire esattamente PIACERSI PER PIACERE..invece ho scritto il contrario.

comunque si, hai ragione, noi tutti abbiamo autostima. ma a volte la calpestiamo, non sentendoci apprezzati.
e qua vi dico di fregarvene altamente...chi non ti vuole non ti merita.
sai caro quak,se noi avessimo autostima,o meglio l'avessimo cacciata fuori,supereremmo tutti i problemi,facilmente.
ed è vero, l'uomo non può vivere da solo..ha se stessi per sopravvivere ma ha bisogno di qualcuno per crescere!

PS: quak, forse non hai capito che mi piaccio...a volte meno, ma sono contenta di ciò che sono..comunque grazie!
Dorothy
Dorothy - Genius - 18711 Punti
Rispondi Cita Salva
Mmmm a parte che quoto il mio Uomo che è davvero una delle cose migliori che mi siano capitate!:D
Inoltre,vale,hai scritto:
(...vale...):
per me è la soluzione a ogni problema adolescenziale: se noi avessimo un pò di autostima, cioè di un pò più di fiducia in noi, affronteremo qualsiasi cosa con più facilità e sicurezza...ma spesso, in primis io, noi giovani abbiamo pochissima autostima...ma come conquistarla?
spesso non ci accettiamo,sia caratterialmente, sia fisicamente..sia perchè ci consideriamo "inferiori".
col tempo ho imparato a fregarmene altamente dei giudizi altrui e accettarmi un pò di più, altrimenti vivrei nella paura, e una vita paurosa non è una vita bella...e poi se non amiamo noi stessi non possiamo amare nessun altro.

dai dai...voglio tanti sermoni...

PS: spero che con questo thred possa aiutare tanti ragazzi che non si accettano xdxd

Ehm..Hai dimenticato di aggiungere: ogni riferimento a fatti,cose o persone è puramente casuale. xD
(...vale...)
Rispondi Cita Salva
Dorothy: Mmmm a parte che quoto il mio Uomo che è davvero una delle cose migliori che mi siano capitate!:D
Inoltre,vale,hai scritto:
(...vale...):

dai dai...voglio tanti sermoni...

Ehm..Hai dimenticato di aggiungere: ogni riferimento a fatti,cose o persone è puramente casuale. xD
non ho capito, scusa?
perchè dovrei
Dorothy
Dorothy - Genius - 18711 Punti
Rispondi Cita Salva
No niente xD
Mi sono ricordata di diverse cose!
xDxD
Non farci caso.
Più che altro era in memoria dei tempi andati!
;)
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
(...vale...): ho fatto un errore,...come al solito
volevo dire esattamente PIACERSI PER PIACERE..invece ho scritto il contrario.

comunque si, hai ragione, noi tutti abbiamo autostima. ma a volte la calpestiamo, non sentendoci apprezzati.
e qua vi dico di fregarvene altamente...chi non ti vuole non ti merita.
sai caro quak,se noi avessimo autostima,o meglio l'avessimo cacciata fuori,supereremmo tutti i problemi,facilmente.
ed è vero, l'uomo non può vivere da solo..ha se stessi per sopravvivere ma ha bisogno di qualcuno per crescere!

PS: quak, forse non hai capito che mi piaccio...a volte meno, ma sono contenta di ciò che sono..comunque grazie!
Beh, non hai mai fatto capire che ti piaci :asd.

Comunque, non è vero "chi non ti vuole non ti merita" non è sempre corretto.
Ci metteremmo su un piedistallo inutile.

Dobbiamo saperci approcciare, saperci vendere a tutti.
Il punto non è essere simpatici o no. E' il saper parlare.

E questo lo impari solo con l' esperienza. Ma l' errore più grande è proprio il giustificarsi con il "non mi merita".
No. Noi non siamo superiori a nessuno.
E se non ci vuole, dobbiamo capire prima quale è il NOSTRO errore. Non il SUO.
L' orgoglio non aiuta sempre.

@la mia signora
Non posso che dirlo anche per te: sei il dono più bello che io possa avere. Una delle cose più belle che mi siano successe.
Grazie. Grazie di essermi vicino.
(...vale...)
Rispondi Cita Salva
bhè..questo thred è stato ispirato alla nostra conversazione
ma non era riferito a te...
infondo, l'ho aperto anche per te, ma non solo.
vedo troppa gente che non si apprezza...e voglio aiutarla
e come meglio dei vostri sermoni?;)
Bella94
Bella94 - Genius - 50666 Punti
Rispondi Cita Salva
Dorothy: ogni riferimento a fatti,cose o persone è puramente casuale. xD

Adoro questa frase! xD

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre