• Off-topic
  • Guerra e pace non sono solo concetti lontani. Siamo noi!

Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
(questa era una risposta al thread "siete favorevoli alla guerra in iraq?" però è troppo lungo e complesso da essere come risposta, quindi thread nuovo con nuovo argomento serale :asd)
Dividerò in pratici paragrafi :asd :asd :asd per la lettura comoda :asd :asd :asd
I

Lo sviluppo delle tecnologie molto spesso è legato indissolubilmente alla guerra. Se proprio vogliamo parlare della cosa più ovvia, INTERNET, ex ARPANET. Era una rete di pc collegati per le forze militari!

Comunque, la guerra appunto è una cosa fra Stati. I soldati (ormai solo volontari come sciuz, non più di leva) partono perchè sono loro che decidono di dare la loro vita per lo stato! Ed è una decisione che prendono i soldati! Se non ci fossero volontari, l' esercito andrebbe a farsi benedire!
Se non ci fossero guerre, non saremmo uomini, disse qualcuno.

Mi ricordo delle frasi di Erasmo da Rotterdam: disse che l' uomo era un animale nato per essere pacifico, ma pur sempre un animale. E confrontava le armature e le tecnologie umane alle doti naturali dei vari esseri viventi. Alla fine arrivava sempre alla conclusione che quello che l' uomo considera armi, sono strumenti in natura. Alla fine non facciamo altro che imitare gli animali! Quindi, con terribile realismo, dico che una fine alla guerra non ci sarà mai, fino a quando esisteranno i motivi per farla!
E potremmo prendere esempio dai nostri parenti, le scimmie! Perchè come disse Caparezza "la scimmia è l' evoluzione dell' uomo!".
Infatti ci sono specie di scimmie che non conoscono la guerra. Vivono con una struttura sociale precisa, ma non conoscono l' antagonismo.

II

Io sono contrario alla guerra. Ci sono ragioni economiche e politiche dietro. Il problema serio è che ormai non credo che esista ancora il politico vero, che agisce per il proprio paese e non per i propri interessi. Bisognerebbe pagare gli operai come i politici e i politici come operai: i politici non fanno altro che operare per i propri interessi. Sono esseri rari e in estinzione i politici che lavorano "per il paese". E comunque sono incarichi di certo non impegnativi quanto quelli che ti fanno morire dentro a un depuratore o dentro una miniera improvvisamente. Sono gli operai e i lavoratori i veri eroi! Ma vabbè, sono considerazioni mie.
(non è comunismo, non sono uno che parteggia o che mette messaggi subliminali, quindi non permettetevi nemmeno di dire cose simili!)

Per la guerra, purtroppo, non si parla mai di "guerra pulita", come le guerre antiche: eserciti contro eserciti. I civili fuori.
La guerra contro i civili è nata negli anni 40, abusata in modo spaventoso nel vietnam, in russia e in cina e chi più ne ha più ne metta.
È stato rivelato da poco che la potentissima Inghilterra nell' 800 in India aveva "campi di concentramento" dove studiavano le popolazioni locali.
La guerra non ha confini politici, non ha confini religiosi, ha solo confini umani! Per far smettere la guerra dovrebbero smettere TUTTI contemporaneamente di desiderarla. Altrimenti si andrà sempre verso le lotte. Dal piccolo verso il grande: dai litigi fuoribondi per gelosia, per invidia, per odio, alle guerre. Così si parte, così si arriva!

Cosa possiamo fare noi? Cercare solo di agire nel migliore dei modi. Cercare la neutralità (a patto che non ci vogliamo schierare da qualche parte, eh!) e comportarci bene.

Dopotutto, la guerra è sempre la guerra. E quindi per farla smettere bisognerebbe fare una insurrezione popolare contro la politica, gettare lo Stato nella crisi e fare altra violenza.
Vedete che alla fine le cose umane sono un circolo di violenze?

III

L' alternativa di pace c'è! E non è fare il corteo e manifestazione, cose che spesso servono solo a prendersi qualche mazzata. (perchè alla fine da cortei pacifisti si sfocia in risse con la polizia)
Siamo noi a decidere lo sviluppo dell' umanità. Non sono nè politici nè guide. Loro sono solo teoricamente "rappresentanti" della nostra idea. Non siamo noi a dover rappresentare la loro!
E quindi, non volete la guerra?
Bisogna comportarsi in modo tale anche nel piccolo. Evitare l' attacco, essere disponibili verso tutti, avere un comportamento "buono". Il perdono! Saper perdonare chiunque!
Non sapete che pugnalata che mi arrivò quando mi fu detto "hai fatto troppe cose per essere perdonato. Non meriti il perdono" (in terza media, quando fecero credere al mio ex migliore amico cose poco carine, ve lo assicuro. Poi erano tutte falsità e bugie inventate da persone cattive, ma vabbè. è un altro discorso). "MA CHI TI CREDI DI ESSERE? DIO?".
Siete sicuri di sapervi comportare così? Bene, perchè se tutti fossimo buoni, la guerra non esisterebbe.

IV
Ora parlerò con concetti più "universali". Togliete alla guerra e alla pace la maglietta della politica, dei soldi e di tutto il resto.
Se volete la pace, non ditelo solo! Agite di conseguenza. Nel piccolo delle vostre possibilità, ma fate qualcosa per crearla. Regalate un sorriso! Prendete la vita con più montana!
Io ho trovato un bel metodo: pensate se tutti fossero come voi. Cosa non sopporteresti dell' amico se fosse uguale a te?
E allora cerca di cambiare in bene! Cerca anche di essere più tollerante! E vedrai che tutto si farà più "morbido".

Siete invece per la guerra? è una cosa umana. Devo dire che chi propende per la guerra si comporta come tale, senza fare "tutte chiacchiere e distintivo" come fanno molti che gridano alla pace nel mondo e poi il giorno dopo picchiano il bambino sotto scuola per qualche loro motivo (e ho conosciuto finora ben 2 persone che facevano questo servizio!).

Essere neutrali è difficile. Mi sa tanto di isolamento. Sinceramente non so se si possa essere perfettamente neutrali di fronte alla vita!

Ecco la mia domanda: siete persone facilmente irascibili o persone pacifiche?

E con questo buonanotte, che non me ne sono proprio accorto di che ora era :asd :asd :asd

P.S.

le solite raccomandazioni: non scanniamoci con la politica, e poi tutto quello che ho scritto non interpretatele come "lezioni di vita" perchè è solo uno dei miei tanti ragionamenti serali.
Piuttosto discutiamone! :asd
TH3 CH3M1ST
TH3 CH3M1ST - Mito - 36503 Punti
Rispondi Cita Salva
:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep
:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep
:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep

Marò alla fine 6 favorevole o no Federì?

Th3 Ch3m1st
sid_vicious
sid_vicious - Genius - 35489 Punti
Rispondi Cita Salva
in effetti non si capisce :lol:lol:lol:lol:lol
Qualer
Rispondi Cita Salva
TH3 CH3M1ST: :sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep

Marò alla fine 6 favorevole o no Federì?

Th3 Ch3m1st
Non ho detto nulla in merito perchè non volevo parlare di questo!

E poi l'ho detto chiaro e tondo:

Io sono contrario alla guerra.
SuperGaara
SuperGaara - Mito - 120308 Punti
Rispondi Cita Salva
TH3 CH3M1ST: :sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep:sleep

Penso proprio che questa volta non riuscirò a leggere il tuo post, Qualer...:O_o
Qualer
Rispondi Cita Salva
E non leggerlo, non ti perdi nulla :yes

Sono 3 giorni che non dormo per questa allergia... Sono un po fuori di me :asd :asd

Non riesco ad esprimermi come vorrei, quindi non fraintendetemi!

Il prossimo post sarà più conciso :asd :asd :asd
sid_vicious
Rispondi Cita Salva
orco è vero.... ma tu da dove li tiri fuori tutti sti pensieri??? ogni volta che apri un thread usi una pagina solo per i tuoi commenti!! :p davvero.... dovresti diventaare un filosofo.... :p imperatore e pure filosofo... fico!
Qualer
Rispondi Cita Salva
sid_vicious: imperatore e pure filosofo... fico!

Allora sarò SALMONE I

(Salomone® è coperto da copyright dalla Bibbia:asd :asd :asd)
ryuk
Rispondi Cita Salva
Qualer: [quote]sid_vicious: imperatore e pure filosofo... fico!

Allora sarò SALMONE I

(Salomone® è coperto da copyright dalla Bibbia:asd :asd :asd)
[/quote]
hahahahahahah:lol
ke forza st'imperatore è pure simpatico:asd:asd
trau8
trau8 - Genius - 16733 Punti
Rispondi Cita Salva
allora qualerino mio.... io ti giuro che, letto il titolo del thread e il nome di colui che l'ha pubblicato, ero seriamente intenzionata a leggerlo.... te lo giuro...
ho letto solo gli interventi successivi....
ma senti una cosa... questi tuoi trattati.... non potresti pubblicarli da qlk parte ke NON sia qui??? :lol:lol:lol
perché ti spiego... (okkio ke pure io sono prolissa nn poco...:dozingoff :lol)... io ancora nn ho letto questo tuo thread, xò stai certo ke mi troverò completamente d'accordo perché riesci sempre ad esprimere i miei stessi pensieri, meglio di come li possa esprimere io (io sono devota all'Imperatore Salmone I)... e penso che tu abbia stoffa, molta stoffa, x fare chessò... l'opinionista su qlk giornale, + ke il filosofo, xke la filosofia nn ti dà il pane, a meno che tu non ti chiami Roberto Saviano che è laureato in filosofia ma anvedi-oh moh ando sta...
perciò... proponi i tuoi super-articoli o mini-trattati che dir si voglia a qlk casa editrice....... diventeresti subito un fenomeno, e avresti così la possibilità di usare le luci della ribalta appena conquistate per insegnare il buon senso alla gente, visto ke si tratta di una razza in via di estinzione... :dontgetit purtroppo...

ma tutto ciò è :ot quindi moh leggo e vi faccio sapere la mia
con la lunghezza dei miei posts farò concorrenza all'Imperatore, ma sarà solo sana emulatio, mai mi permetterei di sfidare l'Altissimo Salmone I... :lol
sid_vicious
Rispondi Cita Salva
:-)kiraarmstrong:-) :
hahahahahahah
ke forza st'imperatore è pure simpatico
e guai a chi non ride alle sue battute.. si ritroverà tutto il gradne esercito anti-truzzi contro!!! muhahahahahaha :lol:lol:lol:lol:lol
ryuk
Rispondi Cita Salva
sid_vicious:
:-)kiraarmstrong:-) :
hahahahahahah
ke forza st'imperatore è pure simpatico
e guai a chi non ride alle sue battute.. si ritroverà tutto il gradne esercito anti-truzzi contro!!! muhahahahahaha :lol:lol:lol:lol:lol
hahahahahahahahahahaha:lol:lol:lol
anti-truzzi e anti-emo:asd
e guai a ki nn mette almeno un :asd nei suoi post
sciuz92
sciuz92 - Genius - 48927 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualer: ormai solo volontari come sciuz, non più di leva
a volte cod gasa molto :yes La leva la faccio molto volentieri, andare in guerra ma penso dispiaccia molto per i miei cari...

@
Se non ci fossero guerre, non saremmo uomini, disse qualcuno.

Questo è vero
Qualer
Rispondi Cita Salva
sciuz92: La leva la faccio molto volentieri, andare in guerra ma penso dispiaccia molto per i miei cari...
Beh, qualunque genitore sano di mente si dispiace per il proprio figlio, sapendo che può andare incontro a tutto.
Però se questa è una tua decisione, se senti che questa è la tua strada, nulla ti deve impedire di seguirla.
sciuz92
sciuz92 - Genius - 48927 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualer: [quote]sciuz92:
La leva la faccio molto volentieri, andare in guerra ma penso dispiaccia molto per i miei cari...
Beh, qualunque genitore sano di mente si dispiace per il proprio figlio, sapendo che può andare incontro a tutto.
Però se questa è una tua decisione, se senti che questa è la tua strada, nulla ti deve impedire di seguirla.
[/quote] Infatti mia mamma non vuole

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email