• Off-topic
  • Dove vai a scuola? Alla Makiguchi

PicoDellaMirandola
PicoDellaMirandola - Genius - 6946 Punti
Rispondi Cita Salva
Sulla vicenda della multietnica scuola Carlo Pisacane di Roma interviene anche Maria Stella Gelmini. Docenti e direzione hanno deciso di cambiare nome alla scuola elementare. Non più Carlo Pisacane, l'eroe risorgimentale. Ma Makiguchi Tsunesaburo, pedagogo giapponese. A rivendicare l'inclinazione multietnica dell'istituto, che situato in un quartiere ad alto tasso di immigazione, ha un tasso molto alto di alunni figli di genitori immigrati. E proprio per questo è stata in questi mesi al centro di numerose polemiche.

Neanche a dirlo, l'Iniziativa onomastica degli insegnanti della Pisacane ha scatenato le ire della giunta Alemanno. E, a quanto pare, anche quelle del ministro dell'Istruzione: «Non condivido il cambio di intitolazione - attacca Maria Stella Gelmini -, l'integrazione non si fa in questo modo, dimenticando una figura importante per la storia italiana come quella di pisacane».

L'Unità
brezzamarina88
brezzamarina88 - Genius - 9889 Punti
Rispondi Cita Salva
bè aguri...io non ci vado stò bn qui....ma quale è il problem???
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Che ca**ata :drop in Italia si passa da un estremo all'altro: dal razzismo retrivo alla xenofilia esagerata...
brezzamarina88
Rispondi Cita Salva
veramente k stronzata....skusate il termine
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Un altro modo per ghettizzare gli immigrati: ora è ancora più netta la separazione, perchè ovviamente la Makiguchi sarà una scuola praticamente destinata agli stranieri.

Ad maiora, dicevano i latini.
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
brezzamarina88: ai cinesi...cinci...destra estrema eh!? ma Bravo Barvo Bravo!! andiamo fieri di essere daccordo con questo articolo!
?
brezzamarina88
Rispondi Cita Salva
BREZZAMARINA: dicevo che questa skuola sarà destinata ai cinesi sikuramente una pikkola skula cinese in italia!!!
e kiedevo a Cinci se fosse di destra estrema!!(k poi lo è!)

Questa risposta è stata cambiata da cinci (21-05-09 15:07, 7 anni 6 mesi 19 giorni )
PicoDellaMirandola
Rispondi Cita Salva
Che cosa c'entra Cinci? Brezzamarina, scrivere in modo decente per me è anche una questione di buona educazione. Senza polemica, ma quando scrivi perché non provi a rileggere ciò che hai prodotto per testarne la comprensibilità?
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
mi sembrava strano che cinci si mettesse a scrivere questi articoli.. :lol
PicoDellaMirandola
Rispondi Cita Salva
mitraglietta: mi sembrava strano che cinci si mettesse a scrivere questi articoli.. :lol
L'articolo non l'ho scritto io. L'ho tratto da l'Unità, come ho su scritto, notoriamente quotidiano di destra e xenofobo. Mi spiace, la prossima volta prenderò articoli da Il Bolscevico
cinci
cinci - Mito - 35782 Punti
Rispondi Cita Salva
brezzamarina88: [quote] dicevo che questa skuola sarà destinata ai cinesi sikuramente una pikkola skula cinese in italia!!!
e kiedevo a Cinci se fosse di destra estrema!!(k poi lo è!)
[/quote]
Non permetterti mai più giudizi gratuiti sui miei orientamenti politici. Io non so neanche di cosa tratti questo articolo, non l'ho scritto e non l'ho letto. Un'altra volta che mi metti in mezzo senza motivo, e per te, cara, è la fine. Poi, chi ti dice che sia di destra? Io non ne sarei proprio così sicura. E se anche fossi di destra estrema, avresti forse qualche problema?
Mi dispiace passare alle minacce, ma, donna (anzi, bambina) avvisata, mezza salvata.
E con questo, direi che possiamo passare oltre.

Di "pikkole skule" cinesi in Italia direi che non ce n'è proprio bisogno, dati i tempi, vero?

:hi
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
PicoDellaMirandola: [quote]mitraglietta:
mi sembrava strano che cinci si mettesse a scrivere questi articoli.. :lol
L'articolo non l'ho scritto io. L'ho tratto da l'Unità, come ho su scritto, notoriamente quotidiano di destra e xenofobo. Mi spiace, la prossima volta prenderò articoli da Il Bolscevico
[/quote]

non avevo su gli okkiali, e non l'ho letto...

paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Mariangela, scusami, ma non hai il diritto di esprimere giudizi in merito agli orientamenti politici altrui, né tantomento sui pareri degli stessi. Non so cosa avesse scritto Riccardo, ma qualunque cosa fosse non era certo tanto eclatante da giustificare una simile reazione. Quindi ti prego di non replicare per non alimentare inutilmente la polemica, che sennò mi costringete a chiudere.
blood
blood - Genius - 24239 Punti
Rispondi Cita Salva
tornando all'articolo...beh se una scuola ha la fama di avere molti immigrati questo non fa altro ke far si ke ne arrivino ancora, se poi gli mettete il nome straniero sarà per sempre condannata e catalizzata come scuola per stranieri...detto questo, siamo in italia ee preferirei ke le scuole si kiamassero con un nome italiano..
mitraglietta
Rispondi Cita Salva

che schifo comunque e poi parlano di Italia razzista..
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Suzy90

Suzy90 Moderatore 8655 Punti

VIP