frankuaku
frankuaku - Eliminato - 3681 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti :)

Sono rimasto veramente scosso da questa notizia; non me l'aspettavo...

Voi cosa avete provato? L'avete saputo appena il Papa ha dato il suo annuncio o via quali altri mezzi?
*-*AndromedA*-*
*-*AndromedA*-* - Genius - 2467 Punti
Rispondi Cita Salva
l'unica volta in cui un Papa abdicò fu nel '200: era Celestino V, che lo fece con questa bolla:
« Io Papa Celestino V, spinto da legittime ragioni, per umiltà e debolezza del mio corpo e la malignità della plebe [di questa plebe], al fine di recuperare con la consolazione della vita di prima, la tranquillità perduta, abbandono liberamente e spontaneamente il Pontificato e rinuncio espressamente al trono, alla dignità, all'onere e all'onore che esso comporta, dando sin da questo momento al sacro Collegio dei Cardinali la facoltà di scegliere e provvedere, secondo le leggi canoniche, di un pastore la Chiesa Universale. »
adesso anche le dimissioni di Benedetto XVI destano scompiglio in chiesa: il 28 febbraio, il Papa si ritirerà alla semplice vita da anziano di 87 annni, costretto, almeno come lui ha detto (in latino) dal fatto che ormai non ce la fa più a sostenere questo incarico importante. hollande, berlusconi e la merkel si sono messi dalla sua parte e hanno discusso la sua decisione come "del tutto rispettabile". bah... io sapevo che un Papa cambia solo quando ne muore uno...

un'ultima cosa: dato che quest'avvenimento è successo solo per la seconda volta nella storia, secondo me è qualcosa che potrebbe capitare anche agli esami (è comunque un argomento di attualità a tutti gli effetti). OCCHIO!
mordillo
mordillo - Sapiens Sapiens - 941 Punti
Rispondi Cita Salva
credo non sia da valutare il gesto in sè, seppur comprensibile all'età del papa, 85 anni sono tanti, tantissimi e la chiesa ha bisogno di una guida forte e lucida, ma tutto ciò che può averlo indotto a farlo.
Non è stato, a mio avviso, un gesto di 'arresa' ma una manovra ben studiata e preparata nel corso dei mesi e indotta da tutti i fatti che sappiamo essere successi e che hanno consigliato al papa di darsi un successore più forte e determinato.
ahimè il potere temporale della Chiesa si rivela in questi giorni così forte e lontano dal messaggio di Gesù, e per me cattolica è una grande delusione.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 2 Punti

VIP
Registrati via email