Funghetta
Funghetta - Genius - 6414 Punti
Rispondi Cita Salva
Vi lancio una sfida :lol

LU PINU E LU PASSAGGIU

Na fiata lu Pinu Sirretta e mammisa erunu rimasti alla fermata ti la corriera ca ti San Pietru inia a Manduria. Lu tiempu passaa sotta allu soli, li machini puru, ma nisciunu si fermava. A nu certu puntu la mamma ti lu Pinu e' supplicatu: "Signori mia, possibili ca propria nisciunu fessa si sta ferma?". Mancu era spicciatu ti tiri cussini ca na machina si firmou e li feci nchianari. Lu Pinu, buenu buenu com'eti, tissi a mammisa: "Alla fini l'ama 'cchiatu lu fessa cu ni tai lu passaggiu!". L'autista, quannu ntesi cussini, mpirnacchiou. Meu a na casodda tissi ci scennunu n'attimu ca er'a caricari na cosa e puei partiunu arretu. Inveci lu autista ngranou la marcia e spariu, lassannu lu Pino e mammisa alli strati. Malitetta la lengua, no Pippì?
blood
blood - Genius - 24239 Punti
Rispondi Cita Salva
booooooooooooh :lol:lol:lolno ske un po l'ho capita...ma mi tira riscriverla tutta XD
!arix_me!
!arix_me! - Sapiens Sapiens - 1288 Punti
Rispondi Cita Salva
allora...
PINO ED IL PASAGGIO
Un giorno pino Sirretta e mamma erano rimasti alla fermata della corriera di San Pietro di Manduria.Molto tempo passano sotto il sole, le macchine passavano, ma nessuno si fermava. Ad un certo punto la mamma di pino supplica: "Signori miei, possibile che proprio nessuno si ferma?". Non aveva finito di parlare che una macchina si fermò e li fece entrareca . Pino disse a mamma: "Alla fine ...
fino a qui ci riesco,poi dimm se e giusto
angelaXC
angelaXC - Erectus - 139 Punti
Rispondi Cita Salva
un giorno pino sirrettae sua mamma erano rimasti alla fermata della corriera che da s.pietro portava a manduria.il tempo passa sotto il sole, le macchine passano ma nessuno si fermava. ad un certo punto la mamma di pino e pregò:possibile che nussen fesso si ferma?non era passato il tempo che finisse di dirlo che si fermò una macchina e li fece salire. pino buono buono com'era disse a sua mamma:alla fine abbiamo trovato il fesso che ci da il passaggio.l'autista quando sentì il bambino si arrabbiò.ad un tratto ci disse di scendere un attimo xkè doveva caricare qualcosa dietro.invece l'autista ingranò la marcia e sparì lasciando pino e la mamma in mezzo alla strada.maledetta la lingua, no pino?
Funghetta
Rispondi Cita Salva
:lol:lol:lol:lol ok ragazzi più o meno ci siete riusciti! quasi tutto corretto...
Ora vi posto la traduzione esatta :D
p.s.: "lu Pinu" è un uomo e non un bambino...

Pino e il passaggio

Una volta Pino Sirretta e sua madre erano rimasti alla fermata della corriera che da San Pietro veniva a Manduria. Il tempo passava sotto al sole, le macchine pure, ma nessuno si fermava. A un certo punto la mamma di Pino ha supplicato: "Signore mio, possibile che proprio nessun fesso si sta fermando?". Neanche aveva finito di dire così che una macchina si fermò e li fece salire. Pino, buono buono (dritto= scemo) com'è, disse a sua madre: "Alla fine l'abbiamo trovato il fesso che ci da il passaggio!". L'autista, quando sentii così, s'incavolò. Vicino a una casetta disse di scendere un attimo che c'era da caricare una cosa e poi partivano di nuovo. Invece l'autista ingranò la marcia e sparì, lasciando Pino e sua madre alle strade. Maledetta la lingua, no Pippì?
Diogens
Diogens - Genius - 66517 Punti
Rispondi Cita Salva
scusa ma in che dialetto era?
Funghetta
Rispondi Cita Salva
Dialetto manduriato, una provincia di Taranto...
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Sinceramente non è difficile. Me lo sono tradotto per conto mio e mi trovo quasi per tutto con la traduzione di Funghetta. Credo che aiuti il fatto che è un dialetto meridionale :lol
Invece se facciamo scrivere qualcosa ai nostri amici lombardi, lì si che si sarà da ridere! :D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader