• Off-topic
  • Chi conosce la legenda di "Lu Laùru"?

Funghetta
Funghetta - Genius - 6414 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti...qui nel Salento esiste un legenda a cui credono tutti, o diciamo la maggior parte...

Lu Laùru è un folletto presente nelle leggende salentine e rappresenta un essere dispettoso.
Nei racconti degli anziani è un piccolo gnomo o folletto con un cappello in testa. Si dice che Lu Laùru appare di notte, e seduto sulla pancia fa svegliare il malcapitato che dorme a causa della difficoltà nel respirare e togliendogli la forza di qualsiasi movimento. Se chi svegliandosi riesce a sostrargli il cappello, lui pur di riaverlo è pronto ad esaudire un desiderio. Nella storia, la richiesta dei desideri era quasi sempre il denaro (li sordi), e per quanto lui fosse dispettoso, invece 'ti li sordi purtava cuperchi (cocci)'.
Una persona di Tuturano pur di toglierselo di mezzo pensò di cambiare casa, ma quando durante il trasloco si ricordò di aver dimenticato la scopa, Lu Lauru da dietro gli disse: non ti preoccupare l'ho presa io.
Altra storia è quella di un'altra famiglia tuturanese che racconta che una sera un giovane andando a letto spegneva la luce, il tempo di arrivare nella stanza da letto, la luce si riaccendeva e il padre lo richiamava dicendogli di andare a spegnere la luce. Dopo un paio di inspiegabili volte che la luce si riaccendeva, il ragazzo nel momento in cui l'ha spenta per l'ultima volta si è visto picchiare a suon di schiaffi.

Questa è la storia che potreste trovare su internet...ma chi abita qui ve ne può dire tante di storie...vissute in prima persona...io stessa l'anno scorso ho vissuto una notte orribile...e quest'inverno mi è successa una cosa ...simile....
Noi di qua sappiamo che si tratta di anime di bambini che sono morti prima del battesimo...a un paese vicino Taranto esiste una casa da anni abbandonata dove si racconta che sia la casa di un lauru...e dove successero tante cose...un ragazzo stava per morire davanti quella casa...per ora non voglio raccontarvi le cose nel dettaglio...lascio spazio a voi.
Melly_93
Melly_93 - Genius - 3554 Punti
Rispondi Cita Salva
ke carina sta leggenda sul folletto... solo alla fine è un pò bruttina quella cosa dei bambini..
Funghetta
Rispondi Cita Salva
Ma infatti sono anime cattive...le cose che fanno sono tante...se inizio a dirle non mi sbrigo più...
Melly_93
Melly_93 - Genius - 3554 Punti
Rispondi Cita Salva
ah ho capito... cmq è intessante sta leggenda, mi piace...
Funghetta
Rispondi Cita Salva
Peccato che ste cose qui succedono per davvero...
Bella94
Bella94 - Genius - 50666 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma cheee Funghetta! Sono leggende...possibile che succedono davvero cose del genere? Anche io abito in Puglia ma non le ho mai sentite.
Funghetta
Rispondi Cita Salva
Senti mi sono capitate certe cose a me...e pure a gente che conosco...se dico una cosa è perchè è quella, non parlo a vanvera.
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
A me ricorda tanto il Munaciello..
Funghetta
Rispondi Cita Salva
paraskeuazo: A me ricorda tanto il Munaciello..

Cioè?
paraskeuazo
paraskeuazo - Genius - 74901 Punti
Rispondi Cita Salva
Un personaggio del folklore napoletano. Uno spiritello dalle sembianze di un monaco con saio che pare si diverta a far dispetti nella maggior parte dei casi...
PicoDellaMirandola
PicoDellaMirandola - Genius - 6946 Punti
Rispondi Cita Salva
Funghetta: Ma infatti sono anime cattive...le cose che fanno sono tante...se inizio a dirle non mi sbrigo più...
Dai, un riassuntino non si nega a nessuno
Diogens
Diogens - Genius - 66517 Punti
Rispondi Cita Salva
iooo sinceramente non ci credo..:D
Funghetta
Rispondi Cita Salva
Allora...un ragazzo passò davanti a sta casa di sto lauru...stava con lo scooter. Per terra, improvvisamente, vidde due occhi e lui per la paura sbando e quasi si uccideva...
Una sera andai a sta casa...mi hanno raccontato che le persone che ci abitano di fronte hanno sempre sentito rumori provenire da quella casa...io partii con l'intento di entrarci ma tra i cespugli io e il mio ragazzo vedemmo un ombra nera...era una cosa impressionante ve lo giuro...la notte, dopo che mi ero coricata, sentii andare qualcuno in bagno, aprire l'acqua del lavandino, chiuderla ed uscire...poi sentivo sempre rumori di qualcosa che rotalava sul soffitto e iniziai a sentire pure rumori provenire dalla cucina: si spostavano sempre le sedie, in continuazione! Ero terrorizzata!! Poi all'improvviso una botta fortissima alla porta mia. Lì poi inizia a urlare dalla paura, urlavo "mamma! papà!" ve lo giuro che urlavo a sqarciagola! ma nessuno mi sentiva...alla fine ho trovato il coraggio, sono scesa dal letto, ma appena avvicinata alla porta ke stavo x aprirla, i rumori sono finiti! Sono scppata verso il letto mio terrorizzata e appena mi sono infilata nelle coperte, sono riniziati!....dopo un oretta, che si erano calmati i rumori, mi sono addormentata...la mattina ho chiesto ai miei ma loro hanno detto che non si erano proprio alzati!!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email