• Musica
  • Uto Ughi contro Allevi

PicoDellaMirandola
PicoDellaMirandola - Genius - 6946 Punti
Rispondi Cita Salva
Vi piace Giovanni Allevi? Di sicuro allora non condividerete l'Uto Ughi pensiero. Il grande violinista nel corso di un'intervista rilasciata a La Stampa, ha infatti distrutto l'opera del giovane pianista marchigiano: «È un furbo collage di nessun valore. In passato non sarebbe entrato in conservatorio». L'esibizione natalizia promosso dal Senato della Repubblica che ha visto Allevi protagonista? Ci va giù ancora più duro: «Quel concerto mi ha offeso come musicista».
«Le composizioni di Allevi sono musicalmente risibili – continua - Se cita dei grandi pianisti del passato lo fa per rimarcare che, a differenza di loro, lui è anche un compositore. Lui è un nano in confronto a Horowitz e a Rubinstein. Ma anche rispetto a Modugno e a Mina». La sua musica «non ha alcun grado di parentela con la musica che chiamiamo classica, né con la vecchia né con la nuova. Nel suo campo ci sono pianisti, cantanti, strumentisti, compositori assai più rilevanti di lui».
Come si spiega quindi il suo successo di Allevi? «È frutto di un'esaltazione collettiva e parossistica dietro alla quale agisce evidentemente un forte investimento di marketing. Anche Andrea Bocelli ha un grande successo ma non è mai presuntuoso quando parla di sé. Da musicista, conosce i propri limiti». Mentre Allevi «si ritiene un profeta della nuova musica, parla come davvero lo fosse: è privo del tutto di umiltà. Il suo successo è il termometro perfetto della situazione del nostro Paese: prevalgono sempre le apparenze»[libero]

Per me ha fatto benissimo il grandissimo Uto. Non se ne può più di sentire e vedere questo capellone che si crede di essere chissà chi. Poi se ci fate caso chi ascolta e venera Allevi è sempre ignorantissimo di musica e fino al giorno prima dell'avvento del capellone avrebbe risposto a un Cd di classica con uno sbadiglione. Io lo dico sono il primo a dichiararmi abbastanza ignorante di musica però nella mia ignoranza capisco, magari inconsciamente, che Allevi fa solo polpettoni ed è una grandissima operazione commerciale. E voi, cari tutti, esperti e non, cosa ne pensate?
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
Io lo trovo molto bravo. Saranno gusti, non è proprio il caso di distruggere così duramente la carriera di un musicista, sia che faccia collage senza senso, sia che suoni musica bellissima!
Dorothy
Dorothy - Genius - 18711 Punti
Rispondi Cita Salva
Non a caso,nel topic che aprirono nella sezione musicale di Skuola,io l'ho definito un genio.
Non ho parlato di "mito",di "divino sceso in terra",nè tanto meno l'ho considerato all'altezza di grandi della Musica,dei musicisti che hanno fatto storia.
Ma è pur sempre un genio,perchè ha creato sì mosaici, ma,parlo da musicista,pianista e amante della musica,ce ne vuole e ce ne vuole per ottenere un mix simile..é stato capace di prendere i tasselli più sconosciuti,meno pubblicizzati,meno noti,e più emozionanti per realizzare mosaici impressionanti e a volte spiazzanti.
Un genio,senza ombra di dubbio..Anche perchè ricorda: chi è un gradino sopra agli altri o è borioso,o infelice..Ebbene lui è borioso.
Non è una giustificazione,nè tanto meno un vanto,ma la realtà dei fatti.
Anche se credo che Uto,grande davvero,debba concentrarsi meno su coloro che crede così privi di ingegno e capacità..Altrimenti mi sa di Incoerente.
PicoDellaMirandola
Rispondi Cita Salva
Dorothy: Ma è pur sempre un genio,perchè ha creato sì mosaici, ma,parlo da musicista,pianista e amante della musica,ce ne vuole e ce ne vuole per ottenere un mix simile..é stato capace di prendere i tasselli più sconosciuti,meno pubblicizzati,meno noti,e più emozionanti per realizzare mosaici impressionanti e a volte spiazzanti.
Questa descrizione mi fa pensare a uno scrittore che se non sbaglio stai leggendo ora.

Dorothy: Un genio,senza ombra di dubbio..Anche perchè ricorda: chi è un gradino sopra agli altri o è borioso,o infelice..Ebbene lui è borioso.
Questa mi sa tanto di frase fatta, tra l'altro molto approssimativa

Dorothy: Anche se credo che Uto,grande davvero,debba concentrarsi meno su coloro che crede così privi di ingegno e capacità..Altrimenti mi sa di Incoerente.
Per me è coerentissimo. Anche lui non ce la fa più a vedere il capellone visto da tutti come un messia, così come non ce la fa più a stare in un mondo dove l'apparente vince. Poi se proprio si vogliono questi melange molto meglio Cacciapaglia
Dorothy
Rispondi Cita Salva
PicoDellaMirandola: [quote]Dorothy:
Ma è pur sempre un genio,perchè ha creato sì mosaici, ma,parlo da musicista,pianista e amante della musica,ce ne vuole e ce ne vuole per ottenere un mix simile..é stato capace di prendere i tasselli più sconosciuti,meno pubblicizzati,meno noti,e più emozionanti per realizzare mosaici impressionanti e a volte spiazzanti.
Questa descrizione mi fa pensare a uno scrittore che se non sbaglio stai leggendo ora.
[/quote]

Non sto leggendo nulla per ora. MI spiace.

PicoDellaMirandola:
citazioneDorothy:
Un genio,senza ombra di dubbio..Anche perchè ricorda: chi è un gradino sopra agli altri o è borioso,o infelice..Ebbene lui è borioso.

Dissero lo stesso di Roosvelt,sai? Tutto è relativo,caro mio.
Perchè per quanto possa essere una frase fatta (e lo è tant'è vero che non ho scritto che "io credo.." o che "secondo me.." nè tanto meno "che un grande diceva..";) niente implica che non esprima un concetto veritiero ed esatto.

PicoDellaMirandola:
citazioneDorothy:
Anche se credo che Uto,grande davvero,debba concentrarsi meno su coloro che crede così privi di ingegno e capacità..Altrimenti mi sa di Incoerente.

Per me è coerentissimo. Anche lui non ce la fa più a vedere il capellone visto da tutti come un messia, così come non ce la fa più a stare in un mondo dove l'apparente vince. Poi se proprio si vogliono questi melange molto meglio Cacciapaglia

Ma allora i grandi scrittori dovrebbero rivoltarsi per Moccia? Macchè!
Sono grandi per l'appunto perchè si rendono conto che queste comete sono destinate a sparire,che non meritano la benchè minima considerazione. E poi,ora si dimostra la tua conoscenza musicale: Cacciapaglia è un arista.
E non merita assolutamente di essere bistrattato in quanto musicista. Hai mai fatto piano? sei un musicista? Bhe allora ti prego di non dare commenti e/o giudizi affrettati su cose che non sono di tua competenza,ma fatti piuttosto un tuo pensiero..Non basato sulle parole di altrui persone.
PicoDellaMirandola
Rispondi Cita Salva
Dorothy: Non sto leggendo nulla per ora. MI spiace.
Ok, comunque mi riferisco a Galimberti

PicoDellaMirandola:
citazioneDorothy:

Dissero lo stesso di Roosvelt,sai? Tutto è relativo,caro mio.
Perchè per quanto possa essere una frase fatta (e lo è tant'è vero che non ho scritto che "io credo.." o che "secondo me.." nè tanto meno "che un grande diceva..";) niente implica che non esprima un concetto veritiero ed esatto.
[/quote]
Ecco, per me non esprime un concetto veritiero ed esatto, oltre a essere frase fatta

PicoDellaMirandola:
citazioneDorothy:

Ma allora i grandi scrittori dovrebbero rivoltarsi per Moccia? Macchè!
Sono grandi per l'appunto perchè si rendono conto che queste comete sono destinate a sparire,che non meritano la benchè minima considerazione. E poi,ora si dimostra la tua conoscenza musicale: Cacciapaglia è un arista.
E non merita assolutamente di essere bistrattato in quanto musicista. Hai mai fatto piano? sei un musicista? Bhe allora ti prego di non dare commenti e/o giudizi affrettati su cose che non sono di tua competenza,ma fatti piuttosto un tuo pensiero..Non basato sulle parole di altrui persone.
[/quote]
Si possono avere reazioni differenti. Uto s'è stufato perché il successo lo si gode in vita, non nell'aldilà. Ho fatto piano, per pochi anni. Non riesco a capire questo ora si dimostra la tua conoscenza musicale: Cacciapaglia è un artista. E non merita assolutamente di essere bistrattato in quanto musicista. Che differenza ci sarebbe col fare il musicista? Poi, chi l'ha bistrattato? Per il suo genere lo trovo molto bravo. Anche lui compone per il piano, poi si aiuta con altri strumenti ma la base è quella
Dorothy
Rispondi Cita Salva
PicoDellaMirandola: [quote]Dorothy:
Non sto leggendo nulla per ora. MI spiace.
Ok, comunque mi riferisco a Galimberti

[/quote]

Non ho ancora iniziato a leggerlo. Comincerò a breve.

PicoDellaMirandola:
Ecco, per me non esprime un concetto veritiero ed esatto, oltre a essere frase fatta
Bene,abbiamo acclarato un punto. Abbiamo opinioni differenti,ma è questo il bello,no?
Altrimenti non avremmo di che divertirci.

PicoDellaMirandola:
Si possono avere reazioni differenti. Uto s'è stufato perché il successo lo si gode in vita, non nell'aldilà. Ho fatto piano, per pochi anni. Non riesco a capire questo ora si dimostra la tua conoscenza musicale: Cacciapaglia è un artista. E non merita assolutamente di essere bistrattato in quanto musicista. Che differenza ci sarebbe col fare il musicista? Poi, chi l'ha bistrattato? Per il suo genere lo trovo molto bravo. Anche lui compone per il piano, poi si aiuta con altri strumenti ma la base è quella

Dalle tue parole (quelle presenti nel post precedente) mi era parso di leggere un tuo disprezzo nei confronti di Cacciapaglia,mettendolo alla pari di Allevi,che come hai ben dimostrato e manifestato,non lo reputi un grande artista e/o musicista.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22608 Punti

VIP