• Musica
  • conservatorio staccato per clarinetto

luciaaaa
luciaaaa - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
premettendo che sono la 4 anno di conservatorio,mi vergogno di me stessa ma purtroppo ancora non riesco ad avere uno staccato buono...mi spiego brevemente:premettendo che per almeno 2 anno sono andata avanti a staccare di cola e con poca lingua perchè il mio primo maestro non me lo ha insegnato..poi quando sono entrata in conservatorio è cominciato lo strazio...alla fine sono riuscita ad imparare lo staccato legato quello piu "morbido"diciamo cosi,poi naturalmente sono cominciati ad arrivare esercizi piu difficili....e empre piu problemi perchè quando cerco di staccare un po' piu corto...o interviene la gola,oppure la lingua si ferma diventa"pesante"mi tocca tenernla in una posizione innaturale per toccare solo la punta dell'ancia....e non riesco a rimediare...eppure ci sara' un modo....fra 1 anno e mezzo ho il 5...
grazie
lucia
Achille95
Achille95 - Sapiens Sapiens - 1759 Punti
Rispondi Cita Salva
buana! ankio voglio andare al conswervatorio
Mind
Mind - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Lucia, io sono al 6 corso (18 anni), e non ne posso più di staccare, penso di avere il tuo stesso problema... quando stacco la lingua si irrigidisce, oppure la gola si muove, producendo uno strano "stac", udibile specialmente nelle note acute (col portavoce)...
Forse ci farebbe bene un confronto per cercare di capire cos'abbiamo in comune nel modo di suonare, e riuscire a trovare un'eventuale causa del problema...

Se vuoi possiamo scambiarci gli indirizzi MSN, o E-M@il...

io sono veramente in crisi (a livello strumentale) perchè ogni volta che trovo un punto staccato è un pensiero inutile che si aggiunge allo studio... e mi sta passando la voglia...
Però sono molto fortunato, perchè ho un prof paziente che dedica gran parte delle lezioni a darmi nuovi spunti (che potremmo condividere) per superare il problema, ma ancora niente....

Ripeto, secondo me un confronto a livello di impostazione strumentale sarebbe l'ideale per trovare una soluzione (((((o fermarsi in tempo)))))...

...aspettando una risposta, buono studio!
luciaaaa
luciaaaa - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ci siamo sentiti per un posto che ho messo sullo staccato.... mi pare... se hai msn parliamo meglio
ti do il mio contatto ,nel caso tu l'abbia ,che cmq è anche la mia mail... mail_placeholder
ciao
-MiLeY- 4e
-MiLeY- 4e - Genius - 20157 Punti
Rispondi Cita Salva
Devi inviare eventuali contatti attraverso messaggi privati perchè se no qualcuno potrebbe prendere il contatto e usufruirne in malomodo.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader