• Motori
  • Quale cilindro e pistone Honda scegliere dei due?

ghisirds
ghisirds - Habilis - 170 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti.
Devo comperare cilindro e pistone nuovi per la mia Honda CR125R ma mi è stata posta davanti una scelta: quale selezione? A o B?
E io sono caduto dal pero!
Da quanto ho capito, uno è leggermente più grande dell'altro, ma l'importante è accoppiare l'A con l'A o il B con il B.
Dal momento che però io devo cambiare sia il cilindro che il pistone, mi è indifferente quale scegliere delle due selezioni... anche il costo è uguale.
E allora, quali sono i vantaggi di scegliere l'uno o l'altro? Come affidabilità o prestazioni, cambia qualcosa? E come facilità di riparazione in caso di rottura?
Grazie a tutti

Questa risposta è stata cambiata da Mario (22-02-08 14:39, 8 anni 9 mesi 21 giorni )
nico_polimi
nico_polimi - Genius - 6768 Punti
Rispondi Cita Salva
be dovresti postare le caratteristiche di entrambi..in ogni caso se cilindro e pistone sono più grandi aumenta la cilindrata del motore...ma mi sembra strano che sia in catalogo honda originale...probabilmente cambiano alessaggio e corsa in modo che la cilindrata resti invariata..un cilindro con alesaggio maggiore della corsa(superquadro), permette di raggiungere regimi di rotazione più elevati perchè il pistone è meno sollecitato..invece un motore sottoquadro(corsa maggiore dell'alesaggio) permette di avere più facilmente rapporti di compressione elevati..riassumendo:
VANTAGGI ALESAGGIO GRANDE:

_minor superficie di contatto tra cilindro e pistone e conseguentemente minor dispersione di energia

_minore velocità del pistone a parità di regime di rotazione(minor consumodi cilindro e pistone oppure regimi più elevati)

_migliore sfruttament della combustione grazie alla maggiore superficie della testa del cilindro

SVANTAGGI ALESAGGIO GRANDE:

_aumento del tempo di combustione

_minor tenuta delle fasce

PS:l'alesaggio è il diametro ella camera di combustione (cilindro)...la corsa è la distanza tra il punto morto inferiore e superiore del cilindro..praticamente la strada che fa il pistone all'interno del cilindro

un per l'affidabilità devi sapere anche altre cose..ad esempio il numero di fasce...per la facilità di riparazione in caso di rottura non dovrebbe esserci nessun problema, tanto il pistone se lo rompi lo devi cambiare, mentre il cilindro se ti va bene lo puoi rettificare e non ci sono differenze tra uno e l'altro per questa operazione...
ghisirds
ghisirds - Habilis - 170 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie per la risposta, ma qui stiamo parlando di centesimi di millimetro... dubito che influisca sulle prestazioni!
E' una questione di ricambio in caso di grippaggio e successiva lucidatura: prima usi l'A e poi ci metti il pistone B se capita il fattaccio!
Ciao
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica