• Motori
  • Esame della patente A

Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Bene, carissimi.
Tra 4 giorni, se il Cielo farà il miracolo (ovvero: se non piove e se non verrà rimandato per la quarta volta), farò l' esame per la patente A1, quello pratico.

Bene, volevo sapere dei racconti: come si fa? difficile? Spiegatemi un poco come si svolge, se devi prendere delle accortenze oppure se "sali e vai".

Io farò quello a marce, col Vespone PX, quello moderno e pesantissimo (io ho sempre usato una GTR di 40 anni fa, che è talmente leggera che va da sola). Ho solo delle incertezze nelle curve strette, poichè tendo a farle molto larghe. (ricordo sempre il volo che feci perchè un idiota aprì di scatto la portiera della macchina in curva, mentre stavo in bicicletta).

Che mi dite? Cosa si fa? e soprattutto COME si fa?
Diogens
Diogens - Genius - 66517 Punti
Rispondi Cita Salva
Nn t posso aiutare mi disp...
mai fatto:satisfied
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
motorino o moto? comunque ti posso dire che tu stai da solo sulla moto/motorino l'istruttore con l'esaminatore sull'auto dietro e tu devi sempre guardare negli specchietti, perchè è come se ti guidassero e indicano loro la strada. non so se hai capito? se hai problemi chiedi pure su msn che ci sn.
blood
blood - Genius - 24239 Punti
Rispondi Cita Salva
masse...anke io vorrei fare la patente 125,....se c'è qulkuno kel'ha gia..(esmpio tidy ) sarebeb pregato di dire cm è l'esame..
Qualer
Rispondi Cita Salva
SONO PATENTATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

L' esame è stato fatto sotto pioggia battente, qualcosa di assurdo. E soprattutto la vespetta non è assolutamente fortunata.

La parte tecnica si deve svolgere completamente in prima marcia, tranne nella parte del rettilineo dove si deve andare in seconda e lavorare col freno motore.
Per l' 8, bisogna solo procedere con lentezza e fare le curve il più larghe possibile (a 1cm dai coni, per intenderci).

Per la parte su strada, credevo fosse qualcosa di infernale. Lo è per chi non rispetta la segnaletica (un ragazzo è stato buttato sotto perchè ha superato lo stop senza guardare).
Se rispetti i segnali, gli stop, e fai il percorso che ti dice l' esaminatore, vedrai che non c'è proprio nulla di difficile.

Insomma, esame passato. Patente A1 ottenuta.

YAHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
:move :move :move :move :move
nico_polimi
nico_polimi - Genius - 6768 Punti
Rispondi Cita Salva
confermo tutto quello che ha detto Qualer..le uniche accorttezze sono la prudenza ed il rispetto dei segnali nella prova su strada;ricordate soltanto che se, ad una rotonda, l'esaminatore non vi dice nulla, è sottinteso che dovete proseguire dritto..
Per il circuito, l'unica parte che può destare preoccupazioni è l'otto; l'unico consiglio, oltre a quello tecnico già dato da Qualer, è di fare l'esame con una moto che abbia un raggio di sterzo.Se ad esempio lo affrontate con una sportiva, avrete senz'altro più difficoltà rispetto a qulle che incontrereste con un motard.
In ogni caso, il fallire una prova de circuito non vi preclude in alcun modo il superamento dell'esame..Prima di tutto perchè l'esaminatore vi permette di riprovare l'esercizio sbagliato, ed in secondo luogo perchè, se proprio non riuscite, facendo bene la prova su strada avrete comunque buone possibilità di patentarvi.
Se l'esame che sostenete è per il conseguimento della patente A2, avete la possibilità di mettere il piede a terra una volta durante l'otto;se siete esaminati per la A3, potete invece appoggiarlo 2 volte.
In bocca al lupo!!:hi
blood
Rispondi Cita Salva
a bene, grazie dei consigli..;)
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
Bravo Qualer!
blood
Rispondi Cita Salva
gia....xcui adesso qualer, puoi guidare il tuo vespone PX??
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
Scoppio: Bravo Qualer!

complimenti! bravo bravissimo
blood
Rispondi Cita Salva
gia...finalmente ce l'hai fatta...bravo...;)
Qualer
Rispondi Cita Salva
blood: gia....xcui adesso qualer, puoi guidare il tuo vespone PX??

Eh già!:D
E oggi ho anche fatto fare il giretto al chimico (gli avevo promesso che avrei offerto io al bar non appena avessi preso la vespa. Bene, esaudito :asd).
blood
Rispondi Cita Salva
ma tu hai il vespone PX o la 125 primavera...xckè se vuoi rimanere sulla riga della 50 special dovresti prendere la 125 primavera...seno il Px.....tu quale hai??
klok
klok - Genius - 50567 Punti
Rispondi Cita Salva
:) bravooooooooo imperatoreeeeeeeee complimeti:)
Qualer
Rispondi Cita Salva
blood: ma tu hai il vespone PX o la 125 primavera...xckè se vuoi rimanere sulla riga della 50 special dovresti prendere la 125 primavera...seno il Px.....tu quale hai??
Beh, ho il PX 125 del 2003 e una GTR (sempre 125) del 1973.

La PX è qualcosa di spettacolare. Affidabilissima, comodissima e soprattutto paurosa nelle accelerazioni. Difficile controllarla se non si sa quanto corre. La mia non è hem... proprio "come mamma l'ha fatta" (il precedente proprietario l'ha trattata bene :asd). Comunque l'ho fatta rimettere in sesto ed ora è controllabile, affidabilissima.

La GTR è una classica 125 d'epoca. Vecchia, bellissima e piena di fascino. Stupenda, perfetta.

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

pizzibutti

pizzibutti Blogger 284 Punti