Pillaus
Pillaus - Genius - 7338 Punti
Rispondi Cita Salva
REGOLAMENTO DEL MERCATINO DELL'USATO

Premessa - Skuola.net non si assume nessuna responsabilità per le trattative e gli annunci in questa sezione. L'unico ruolo di Skuola.net è di offrire visibilità alle richieste di compravendita, che assumono però carattere di trattative private tra i singoli utenti. la sezione Mercatino dell'Usato è dedicata alla vendita di tutti gli oggetti, con particolare attenzione ai libri!

1. Mettere nel titolo dell'annuncio sempre la provenienza in modo da poter effettuare una ricerca anche per località: siete vivamente pregati di inserire il nome della città tra parentesi quadre.
L'omissione della località comporterà la chiusura del topic così come nel caso in cui la città venga messa in post piuttosto che nell'oggetto e come altresì nel caso in cui venga inserita una località approssimativa [ITALIA] [UMBRIA] ecc...

Esempio corretto: [PISA] (mettere la provincia per intero)

2. Inserire sempre un titolo specifico che riporti i componenti in vendita, evitando titoli del tipo: Affare, Grande vendita, Occasionissima, Il mercatino di Tizio, Vendo varie, ecc.
Titoli generici che non rispetteranno tale regola, per una ottimale frubilità del mercatino, non verranno più tollerati e quindi automaticamente chiusi.

Esempi corretti:

[PISA] (Vendo) "Promessi Sposi" a cura di Olivieri, ed. Principato
[MILANO] (Cerco) "Monitor 19 pollici lcd

[ROMA] (Vendo) Cellulare Nokia n70


3. Per libri: Inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di informazioni sul libro che si vende o si cerca e soprattutto se si è disposti a spedire o meno. E' utile indicare anche lo "stato di conservazione" del/dei libri.
Se possibile specificare il codice ISBN, che identifica il libro. (es. ISBN:978-88-00-20317-3)
4. Specificare SEMPRE se si vuole dare la precedenza alla consegna a mano e/o per chi acquista più cose; se non viene espressamente indicato, non è da tenere in considerazione durante le trattative. Preferenze personali tipo precedenza con chi si ha già trattato o simili non sono accettate in questo forum: se si vuole vendere agli amici gli si può scrivere prima di aprire il post.
5. Nelle vendite preferibilmente in blocco, è da evitare la modifica della propria offerta con il solo intento di sopravanzare chi ci ha preceduto postando prima quindi richiedete i libri che vi interessano in un'unica volta senza continui "prendo pure quello" per poter così scavalcare la fila.
6. E' consentito indicare un tempo massimo per la validità della prenotazione: se specificata, la durata non può in ogni caso superare le 24h.
7. Sono vietate le aste: proporre sempre un prezzo di riferimento (specificando se comprensivo di spese di spedizione o meno), auspicabilmente più basso del prezzo di mercato o di copertina (per i libri).
8. E' possibile mettersi in coda per conto terzi (per un amico, familiare, ecc)...onde evitare di intralciare la vendita, tale terzo dovrà confermare l'eventuale interesse a restare in coda tassativamente entro e non oltre 6 ore dalla prenotazione fatta a suo favore, pena automatica decadenza.
9. E' consigliato di specificare alla fine del thread (o al primo post, indifferente) a chi è stato venduto il materiale.
10. Verranno chiusi immediatamente senza che venga postata una motivazione tutti i thread palesemente contro il regolamento, ovvero:

- Thread senza la città nel titolo
- Thread senza un titolo specifico
- Thread nei quali non viene specificato un prezzo di vendita (compresi quelli in cui c'è scritto i prezzi li metto più tardi/stasera)
- Thread di vendita di buoni acquisto/sconto

Nel dubbio, chiedete solo dopo un'attenta rilettura del regolamento, in pvt/email il perché senza aprire post che saranno anche questi cancellati.
11. Gli annunci con link a vendite svolte su Ebay, su altri forum e compagnia bella verranno eliminati, e non solamente chiusi.
12. Prima di inserire un annuncio sul mercatino "vendita", verificare sulla sezione "acquisto" se qualche utente ha richiesto lo stesso prodotto. Idem, prima di inserire un annuncio sulla sezione "acquisto", verificare che non sia già presente nella sezione "vendita".
13. Postare un solo annuncio con lo stesso prodotto in vendita, gli autori di cross-post non saranno tollerati.
14. Postare solo se si è veramente interessati alla merce in vendita: evitare di appesantire i thread con interventi inutili/inopportuni, consigli, valutazioni più o meno approssimate e quant'altro possa turbare l'andamento della vendita stessa. In casi particolari e cmq a loro discrezione, i mods si riservano di sospendere i soggetti che intervengono a sproposito in thread altrui. In caso di problemi contattare i moderatori segnalando la discussione con l’apposita funzione.
15. Se siete interessati ad un annuncio vecchio ormai di settimane, siete pregati di mandare un pm all'utente e solo dopo una risposta affermativa caso mai riportare il post a galla.
16. Le segnalazioni degli utenti sono sempre lette e controllate dai mods, che interverranno solo se lo riterranno indispensabile: si auspica sempre che gli utenti siano in grado di risolvere personalmente i problemi/incomprensioni tra di loro.
17. Poiché nel Mercatino l'avere più nick è assolutamente destabilizzante per la credibilità dei rapporti tra membri, nel caso si scoprissero utenti con più nick verrà bannato il nick più recente e se reo di evidenti raggiri/casini, bannati anche i restanti.
18. A piena discrezione dei moderatori potranno essere presi seri provvedimenti nei confronti di chi si rende reo di comportamenti irrispettosi delle comuni regole del Mercatino.
I moderatori stessi potranno intervenire in qualunque thread nel caso lo ritengano opportuno, indipendentemente dalle regole soprascritte, chiedendo spiegazioni ai venditori/acquirenti o chiudendo/cancellando il thread in casi estremamente particolari o sospetti.

19. Consigli per postare

Farsi dare (e sempre e solo in privato):
1. Cognome e Nome (i rispettivi, e non solo del beneficiario del bonifico/vaglia ecc..)
2. Indirizzo di casa.
3. Telefono FISSO (sempre) e MOBILE, e non solo cellulare, dato che con solo quest'ultimo spesso chi è in torto nega la risposta, ma se lo chiamate a casa spesso la cosa cambia..
6. Si ricorda inoltre che chi vende conto terzi (amici, parenti e quant'altro) è forumisticamente responsabile di tutto quel che concerne il felice o l'infelice esito della trattativa (anche se fornisce numeri di cell, fissi, indirizzo di casa e quant'altro).
7. Accordarsi sempre in anticipo sulle responsabilità del viaggio (tutte a carico del mittente - divise a metà - a carico dell'acquirente) in modo che, se il materiale viene smarrito o arriva non funzionante non si creino problemi o disguidi su chi deve effettuare il rimborso. Chi non prenderà tali accordi, non potrà rivolgersi ai moderatori per mediare alla soluzione del problema.
8. I Moderatori non risponderanno alle richieste di supporto e/o soluzione dei problemi qualora non si sia in possesso dei dati della controparte, elencati nei punti di cui sopra.

Consigli

Accordarsi con il venditore/compratore sul forum e successivamente affinare i dettagli della vendita utilizzando l'email o i messaggi privati (pm). Chiedete sempre l' indirizzo ed un numero di telefono fisso (in caso di problemi almeno potete sentirvi direttamente) e siate prudenti con i pagamenti anticipati.

* Preferire la consegna a mano ove possibile visto che permette di controllare almeno lo stato di quello che si compra e di evitare successive contestazioni (è preferibile l'incontro in luoghi pubblici e frequentati da molta gente, ricordatevi sempre che i forum di internet sono di dominio pubblico e quindi siate sempre cauti...)
* Se non è possibile procedere con la consegna a mano e quindi con il pagamento al momento dello scambio, è sempre consigliabile evitare di ricaricare carte prepagate, o fare pagamenti anticipati prima della consegna dell'oggetto, si consiglia in questi casi di richiedere la spedizione con contrassegno (l'oggetto è pagato al momento della ricezione, ed entrambi le parti sono tutelate)
* Le precedenti trattative: controllatele se possibile per farvi un' idea del soggetto.
* Non siete certamente obbligati a concludere se il venditore/compratore non vi dà le informazioni dei precedenti punti ... alcune volte l'istinto e il buonsenso deve prevalere sull'affare che non sempre purtroppo si rivela tale.....indi ocio!
* Chi non seguirà queste basilari regole si metterà da solo nelle condizioni di farsi raggirare dai furbi....indi poi piangere sul latte versato sarà ormai tardi.

Consigli sulle spedizioni

* Accordarsi sempre in anticipo sulle responsabilità del viaggio (tutte a carico del mittente - divise a metà - a carico dell'acquirente) in modo che, se il materiale viene smarrito non si creino problemi o disguidi su chi deve effettuare il rimborso.
* Imballare il materiale in modo sempre adeguato, tenuto conto che dal personale delle poste, viene trattato in modo inadeguato durante la spedizione.
* Evitare di spedire SOLDI in prioritaria, anche piccole somme, dato che è vietato dalle poste e facilmente riconoscibili, utilizzare in alternativa assegni NT (non trasferibili), bonifici bancari o versamenti su ccp o vaglia o paypal (ovviamente se in possesso).
* E' consigliabile spedire l'oggetto in contrassegno (se poi il ricevente non paga l'oggetto vi ritornerà indietro)
* Per evitare problemi si consiglia di fare spedizioni assicurate o con numero di tracciatura, così l'cquirente potrà verificare l'effettiva spedizione dell'oggetto e il suo percorso, questa modalità inoltre permette anche al venditore di dimostrare l'effettivo invio dell'oggetto.

Per le modalità di spedizione vi consigliamo di visitare il sito http://www.poste.it o di chiamare il proprio ufficio postale.

Questa risposta è stata cambiata da Francy1982 (28-09-11 15:30, 5 anni 2 mesi 7 giorni )
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email