• Maturità
  • vorrei un consiglio per la tesina,per favore

tweety
tweety - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao..sono nuova e ho bisogno gentilmente del vostro aiuto..Poichè sono quest'anno d'esame di maturità vorrei preparare una tesina riguardante l'anima,fare i rispettivi collegamenti.Frequento il liceo pedagogico,potete aiutarmi??
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
che materie devi collegare?
tweety
Rispondi Cita Salva
filosofia,e ho pensato ad hegel Letteratura latina,che non so cosa mettere,per non dire storia,italiano e diritto
Francy1982
Rispondi Cita Salva
pe rfilosofia l'anima potresti portare anche Kant il concetto di anima nella Pratica!
tweety
Rispondi Cita Salva
é un filosofo che non amo,piochè ritengo il suo pensiero troppo sistematico.Cmq che mi consigli per le altre materie...o conviene che incentro la mia tesina su un'altro argomento.Grazie per la disponibilità,è un piacere trovare una persona che condivida la mia stessa passione per la filsofia.Grazie ancora
Francy1982
Rispondi Cita Salva
in letteratura latina mi viene in mente il sogno di Scipione che presenta l'anima immortale e la vita nell'Al Di Là...o anche Seneca e la tranquillità dell'anima, i ptimo mi sembra più azzeccato....

storia = porterei il nazionalismo la nazione l'anima di ognuno appartiene a un determinato territorio geografico, ma anche ad un contesto politico e sociale....

diritto = porterei il contrato tra il diritto di natura e quello legale e quindi l'importanza del diritto positivo nella società civile

cmq è un piacere anche per me!
tweety
Rispondi Cita Salva
gentilissima,grazie.Complimenti per il tuo vasto repertorio culturale
Francy1982
Rispondi Cita Salva
graSSie troppo buona!!!
tweety
Rispondi Cita Salva
ma figurati,purtroppo al giorno d'oggi non è facile trovare persone laureate con una certa cultura..ma quando hai il piacere di conoscerla è giusto fare i rispettivi complimenti
Francy1982
Rispondi Cita Salva
troppo carina, Grazie ancora

Cmq ormai questo thread è tuo quindi man mano che elabori concetti e approfondisci se hai dubbi, potali qui!!!

...BUON LAVORO!!!
°holly°
°holly° - Sapiens - 410 Punti
Rispondi Cita Salva
tweety: filosofia,e ho pensato ad hegel Letteratura latina,che non so cosa mettere,per non dire storia,italiano e diritto

:| ma non è un po' più facile kant?!

poi se porti seneca posso suggerire che nelle consolatio si pone il problema dell'anima e della morte? ^^ [vedi consolatio ad marciam, e consolatio ad polybium]

oltre ovviamente che nel tranquillitate animi, e nelle epistole a lucilio, dove parla un pò di tutto :D
tweety
Rispondi Cita Salva
grazie per le varie idee..li prenderò in considerazione,anche se con kant non ho un buon rapporto
Francy1982
Rispondi Cita Salva
aggiorna questo thread con le tue idee se hai altri dubbi ci confrontiamo...
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
ma un argomento + facili no??? :con:dontgetit
spagnola1950
spagnola1950 - Habilis - 221 Punti
Rispondi Cita Salva
scusa ma penso che una tesina a parte l'argomento, la devi iniziare pensando ad un autore di italiano, comunque pensavo ai poeti decadenti Montale con il mal di vivere, ad esempio

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti