Stolen
Stolen - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao frequento il liceo scientifico e stò cercando un argomento x la tesina xkè nn so davvero cosa portare ....

le materie ke vorrei collegare sono:
Italiano
Scienze (in cui posso fare qualsiasi argomento avendo fatto biologia chimica e scienze della terra)
Storia
Storia dell'arte
Filosofia
Inglese

sono aperto a qualsiasi proposta, io avevo pensato a qualcosa tipo ... la crisi intellettuale del 900 cosa ne pensate??
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
io ti consiglio un argomento astratto e preciso per facilitare i collegamenti ocn tutte le materie hai controllato la nostra sezione maturità? Ci sono varie proposte di tesine e percorsi se scegli un argomento poi i collegamenti li vediamo insieme....
Stolen
Rispondi Cita Salva
grazie Francy ho trovato qualcosa di bello nella sezione maturità :dozingoff
il tema principale è la follia e questi i collegamenti

ITALIANO: Pirandello (Enrico IV, la follia come estraneità)
STORIA: La seconda guerra mondiale, l'olocausto, Hitler: un caso clinico di necrofilia, i regimi totalitari: quando la follia s'impossessa dello stato
LATINO: Seneca: ratio versus furor, Phaedra
FILOSOFIA: Freud e la follia umana
STORIA DELL'ARTE: Munch, Van Gogh, Borromini (il + folle a mio parere è van gogh che si taglia anche un orecchio....)
GEOGRAFIA ASTRONOMICA: i terremoti
INGLESE: Dr Jeckil e Mr Hyde di Stevenson

x la fisica e la filosofia qualcuno ha delle idee??
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ma vuoi cambiarli o ti serve del materiale perchè se vuoi cambiarlo potresti fare la filosofia in Nietzsche...
Stolen
Rispondi Cita Salva
ho chiesto della filosofia xkè froid lo fanno tutti ed è un argomento sentito e risentito x questo ho chiesto qualcos'alro :yes
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ottimo allora ti consiglio la follia in Nietzsche....per fisica nn saprei che programma hia fatto potresti portare Einstein naturlamente estremizzando la sua frase "i blew my mind and i became a genius" (spindi OLTRE la mia mente e divenni un genio) interpretando ocme "folle" questo voler andare oltre i limiti della propria mente (naturalmente Einstein nn è ne pazzo ne folle, ma il collegamento per le materie scientifiche è sempre forzato) e da qui poi analizzare le sue teorie più iimportanti...

se non tipiacciono cerchiamo insieme altri collegamenti...non scoraggiarti...FACCI SAPERE CIAUUUUUUUUUUUUU
Stolen
Rispondi Cita Salva
tutto ottimo tesina approvata dai prof XD ma di matematica con la einstein cosa posso collegare??
Francy1982
Rispondi Cita Salva
io ti consiglio di chiedere al tuo prof...perchè i collegamenti con matematica sono sempre ardui...
Stolen
Rispondi Cita Salva
ok grazie cmq ho scoperto oggi che due miei compagni prima di me sicuramente agli orali portano pirandello e questo è un bel problema xkè in questo modo io sarò il terzo ed ultimo della giornata a parlare di pirandello quindi ho pensato ke magari è meglio cambiare no ?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
La folli ala trovi pure in alcuni scritti di Verga in particolare la Roba, anche se credo che la più valida sostituzione a Pirandello si proprio Svevo con la coscienza di Zeno
Stolen
Rispondi Cita Salva
la roba di verga l'ho letta è interessante la prof mi ha detto ke volendo potrei collegare gadda (ke ha spiegato oggi -_-";) anche se quello ke mi ispira di + è svevo
Francy1982
Rispondi Cita Salva
si proponilo alla tua prof a me piace molto! fammi sapere!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Marcello G.

Marcello G. Blogger 2178 Punti

VIP