brontolone
brontolone - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi mi potreste commentare questa lettera di Van Gogh : ‹‹Devo ora annoiarti con alcune cose astratte, però vorrei che tu le ascoltassi con pazienza. lo sono un uomo istintivo, capace e incline a fare cose più o meno insensate, delle quali, tal volta, mi accade di pentirmi. (…) In primavera un uccello chiuso in gabbia sa perfettamente che c'è qualcosa per cui egli è adatto, sente benissimo che ci sarebbe qualcosa da fare, ma non ci può far nulla, e cos'è questo? Non si ricorda bene, ha idee vaghe e dice: "Gli altri fanno i loro nidi e portano fuori i loro piccoli e li crescono" e poi sbatte la testa contro le grate della gabbia. Ma la gabbia resiste e l'uccello impazzisce dal dolore. "Guarda che fannullone", dice un altro uccello che passa lì davanti, "quello è un tipo che vive di rendita''. Eppure il prigioniero continua a vivere, non muore, nulla traspare di quel che ha dentro, è in buona salute, e di tanto in tanto i raggi del sole lo rallegrano. Ma poi viene il tempo degli amori. Ondate di depressione. I ragazzi che lo accudiscono si domandano cosa può desiderare. E lui sta appollaiato con lo sguardo proteso verso il cielo turgido, carico di tempesta, dove sta minacciando un temporale, e dentro di sé sente ribellione per la sua sorte. "Io sono in gabbia, sono in prigione, e non mi manca niente, imbecilli! Ho tutto ciò di cui ho bisogno! Ma per piacere, la libertà, lasciatemi essere un uccello come gli altri!". Quel tipo di fannullone è come quell’uccello fannullone.››
Mi serve per la tesina :S
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

kunvasquero

kunvasquero Geek 347 Punti