gattamatta
gattamatta - Genius - 23668 Punti
Rispondi Cita Salva
ciaoooo.. :) devo ammettere che mi sto trovando un po' in difficolta' per la tesina, in quanto non voglio portare i soliti argomenti scolastici, ma qualcosa di originale, qualcosa che interessi e che colpisca, nn la tipica tesina..mi rendo conto pero' che gli argomenti tra cui scegliere alla fin fine non sono molti, e dato che in classe siamo in 22, nn penso che la commissione abbia voglia di annoiarsi sentendo sempre gli stessi autori o argomenti..anche perche' poi e' molto piu' facile fare paragoni..
mi stavo quindi chiedendo se fosse possibile incentrare la tesina anche su un argomento di attualita' ecco..anche senza riuscire a trovare un collegamento per tutte le materie..mi piacerebbe ad esempio il diritto alla vita, le liberta' inviolabili..trattare anche il tema della giustizia..oppure del lavoro, minorile, della donna, tutela..i minori, i bambini soldato, i bambini come soggetti di diritti che nn sempre gli vengono garantiti..oppure la tortura, la pressione negli interrogatori, psicologica e fisica, le punizioni, se ci sono dei casi che la giustifichino..
insomma, le idee le ho pero' nn so se poi effettivamente le potrei sviluppare nn toccando ad esempio let inglese che ne so, o storia dell'altre..anche perche' magari cn uno di questi temi mi concentrerei molto di piu' su storia..o magari qualche filosofo che ha toccato qualche punto, ma nn mi viene nulla..
voi che ne pensate, verrebbe fuori qualcosa fuori dalla tesina tradizionale e pensate che nn possa andare bene..??
avrei tanto bisogno di consigli.. :) grazie....!!!!! :)
PuLcInA^^
PuLcInA^^ - Mito - 14351 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho un' amico che ha portato una tesina d'attualità ora non ricodo bene su cosa... era un insieme di cuiosità tutte riguardanti l'idrogeno mi pare.. ed è uscito tranquillamente con 90. Puoi portare ciò che vuoi... e poi l'attualità si collega benissimo anche con le materie quindi tranquilla...
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Potresti portare il tema del terremoto e quindi parlare delle catastrofi anche nella storia o quelle naturali nelle materie scientifiche; o ancora la disoccupazione analizzando il problema nella storia....O la crisi delle banche analizzandola e mettendola in parallelo con la crisi del '29....
gattamatta
Rispondi Cita Salva
dunque anche se nn riesco a collegare filosofia, oppure che so scienze della terra, fisica, letteratura italiana e latina, non pensate che potrebbe essere penalizzante..
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Si, infatti, penso che anche forzando la cosa, dovresti trovare un collegamento anche per queste materie...Se vuoi ti aiutiamo noi...
gattamatta
Rispondi Cita Salva
be' parlero' sopratt di storia, quindi credo che per quello non ci siano problemi ecco.pero' per filosofia ed inglese ed italiano mi trovo piuttosto in difficolta', non saprei come collegarlo..per inglese stavo pensandodi trattare uno dei temi della tesina, appunto in inglese..ad esempio gli street children..e poi qualcos'altro come l'istruzione..o la pena di morte..magari in ogni capitoletto della tesina potrei inserire una parte in inglese su quell'argomento ecco..
Francy1982
Rispondi Cita Salva
si è una buona idea....Ma che argomento hai scelto? così le materie mancanti le colleghiamo insieme...
gattamatta
Rispondi Cita Salva
allora, pensavo di dividerla principalmente in tre parti..
la prima rigurda il diritto alla vita e ho gia' iniziato a scriverla..sto parlando in generale di quando si e' sviluppata la coscienza del diritto umano, l'educazione ai diritti umani, un nuovo universalismo..cosa significa per l'uomo tutelare la sua vita e la sua esistenza..comunque facendo un discorso piuttosto generale..per la nascita dei diritti umani l'ho poi articolata in due filoni..giusnaturalismo e positivismo..nel primo ho parlato di hobbes e locke, e ance kant..non so poi se li dovro' approfondire separatamente..nel secondo della legge positivista, insomma qualche concetto basilare..
penso poi che parlero' delle liberta' inviolabili, delle "liberta' di" e "liberta' da", del concetto di individuo libero, il rpincipio di uguaglianza, liberta' e diritti civili..che ne pensi..?
la seconda parte riguardera' i diritti negati..quindi senz'altro genocidio, minori, la loro istruzione e la salute, i bambini soldato, minori migranti, la convenzione per l'infanzia, gli abusi sui minori..mi piacerebbe anche l'aborto, e a questo vorrei collegare la lettura di un libro, diario di un bambino mai nato di oriana fallaci..
poi non so magari mi verra' in mente qualche altro tema.. :) tipo la schivitu' contemporanea, la discriminazione tra uomo e donna..
la terza riguardera' il diritto alla morte, e penso di introdurci tortura e pena di morte anche se forse dovrei metterli nel diritto alla vita vero..in effetti mi sa di si..non so, qua sono un po' indecisa..
comunque, storia della tortura e della sua abolizione, se esistono casi che la giustifichino e come si possono punire i colpevoli di genocidio..pena di morte idem..pero' forse sono piu' attinenti alla prima parte che dici..
probabilmente per il diritto alla morte potrei parlare di eluana englaro, eutanasia..
insomma, vorrei fare una tesina toccando diversi temi attuali, nn facendo romanzi su nessuno di essi, ma qualcosa id interessante e coinvolgente.. ;)
spero di riuscire nell'intento..! l'importante e' che alla base di tutto ci siano i diritti umani e la loro tutela per una nuova cittadinanza universale..
Francy1982
Rispondi Cita Salva
tienici aggiornati e poi ricordati di inviare la tesina al concorso del sito, visto che il tema che hai scelto è originale e interessante....
gattamatta
Rispondi Cita Salva
garzie mille per l'aiuto francy, sei sempre molto disponibile..
Francy1982
Rispondi Cita Salva
prego, per così poco! Fammi sapere!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica