• Maturità
  • Un aiuto per la mia mappa concettuale?! =)

sweetvanilla
sweetvanilla - Erectus - 74 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti vorrei chiedervi un aiuto..
sto realizzando una mappa concettuale sulla contrapposizione tra spirito apollineo e dionisiaco..in italiano ho fatto d'annunzio e pascoli due diversi prototipi del decadentismo,contemporanei ma 2 facce della stessa epoca...inglese wilde con dorian gray contrapposto a joyce (dubliners) come ritratto della paralisi e cioè dell'apollineo...filosofia nietzsche anche se vorrei aggiungere un altro autore...greco la tragedia (se ci sono altri spunti ben venga),poi per storia,latino,arte,fisica e geografia sono un po'disorientata...potreste aiutarmi e darmi consigli magari anche per cambiarla se qualcosa non vi convince??
grazie =)
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
latino = puoi paragonare la tragedia latina a quella greca o parlare di Dionisio nella letteratura latina, po ancora apollo e dionisio nella letteratura Latina

arte = che autori fai?

fisica e geografia = chiediamo ai tutor delle sezioni scientifiche

filo = potresti parlare anche di Freud: "Il disagio della civiltà È uno degli ultimi libri di Freud, dedicato all'applicazione delle teorie psicanalitiche alla società. , mentre qualche altro può risultare superato o non del tutto corretto. Un esempio è il fatto che la repressione della libido da parte della società, sia fonte del disagio che ci colpisce e che ci fa sentire limitati, in quanto privati delle soddisfazioni di cui necessitiamo. Freud fa risalire tutto questo alla sua storica contrapposizione tra Io e Super-Io, identificando nel Super-Io la morale sociale che avvilisce l'Io. Questo in realtà è un problema che è da tempo rimasto irrisolto, ed è tratto peraltro anche dalle opere di Nietzsche (contrapposizione tra spirito dionisiaco e spirito apollineo). Il Super-Io limita, in senso moralista soprattutto certe pulsioni sessuali che sono responsabili delle nevrosi dell'individuo. Un'altra fondamentale limitazione è quella dell'aggressività, in quanto secondo Freud è "homo homini lupus"" (tratto da wikipedia).
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22784 Punti

VIP
Registrati via email