• Maturità
  • Tesina... tante idee e nessuna convinzione :(

Thommy4
Thommy4 - Erectus - 67 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti...
sto cercando di venire a capo della questione "tesina", ma non so bene che fare... mi spiego meglio: in questio giorni ho avuto molte idee, ma nessuna di queste mi convince totalmente percè temo di fare collegamenti forzarti e cose così...
premetto che come materie vorrei farci entrare letteratura inglese, letteratura italiana e filosofia oppure storia (potendo anche arte, ma non è vicnolante)

quella che mi piacerebbe di più è il muro di berlino:
- storia: qui è ovvio, la vicenda storica del muro e della sua caduta (volendo ci si potrebbe fare entrare anche filo con Marx mettendo a confronto il capitalismo dell'ovest e il comunismo dell'est, non so..)
- arte: East Side Gallery
- inglese: discorso di Kennedy sul muro di Berlino
- italiano: un testo dei nomadi (è l'unica cosa che ho trovato =( )
pensate possa funzionare? avete suggerimenti o consigli...?

poi avevo pensato al tema del bambino come vittima della guerra, ma pur piacendomi come tema, non ho trovato collegamenti validi. Stessa cosa per il tema delle violenze familiari...

infine, La vita è bella... partire dal film, er collegare:
- italiano: P. Levi se questo è un uomo
- storia: l'olocausto
- inglese: ho letto su internet che nel film c'è una citazione di Wilde, ma mi sa di forzato...

che ne pensate...? avete qualche consiglio..? grazie mille..!
thommy
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
il primo spunto che hai letto non è male, è bello anche quello sul film "La vita è bella" ma il tema dell'olocausto è sempre trattatissimo, quindi controlla quanti tuoi compagni di classe lo affrontano...

Il tema sul muro di Berlino è bello e anche di attualità: l'anno scorso anche il tema di maturità verteva su questo tema...
Thommy4
Rispondi Cita Salva
Grazie :)
oggi ho parlato con la prof di italiano di berlino e per italiano mi ha consigliato di parlare del muro di berlino anche come limite, oltre che come evento storico, in modo da poter inserire un paragone con il muro di Montale e le siepi di Leopardi e Pascoli. Lunedì sentirò che dice la prof di inglese :):)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ottimo suggerimento...Tienici aggiornati...
Thommy4
Rispondi Cita Salva
Confermo il percorso della tesina :D
- Storia: il muro di Berlino e la sua caduta
- Filosofia: Ovest (capitalismo) ed Est (comunismo) come rappresentazione del pensiero di Marx (questa materia è l'unica che non so ancora se la metterò o meno)
- Italiano: Leopardi, Montale e Pascoli e i limiti del muro/della siepe nelle loro poesie (devo ancora scegliere se metterli tutti e tre o meno)
- Inglese: il discorso di Kennedy "Ich bin ein Berliner"
- Storia dell'arte: East Side Gallery

:)
se avete consigli sono sempre ben accetti ovviamente :D
Francy1982
Rispondi Cita Salva
mi sembra un ottimo lavoro, aggiornaci sugli sviluppi...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

strategeek

strategeek Geek 71 Punti

VIP