cicciogigi
cicciogigi - Erectus - 64 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi per la tesina volevo portare "The Avengers- e la figura del supereroe" a italiano e filosofia paragonavo il supereroe di Nietzche e D'Annunzio con l'estro di Tony stark , ad Inglese la doppia personalita di Hulk , a fisica il fenomeno del tuono con Thor a storia l'entrata in guerra dell'america nella second aguerra mondiale con Capitan America .... ora mi rimangono Latino ( che non penso di portarlo .... ) e Geologia /Geografia astronomica ...... che consigli potete darmi?
avevo iniziato cosi , tanto per farmi un'idea :
Scopo: parlare del supereroe come modello di comportamento e di atteggiamento verso la vita.
Supereroi ( I Vendicatori) :
 Hulk
 Iron man
 Thor
 Capitan America
 Vedova nera
 Occhi di Falco
Materie:
 Filosofia
 Inglese
 Italiano
 Storia
 Fisica
 Geografia astronomica/geologia

Argomentazioni:
1. Introduzione al supereroe (fumetto) in specifico ai Vendicatori della terra (supereroi citati precedentemente)
2. ITALIANO E FILOSOFIA:Paragone tra la personalità di Tony Stark e il superuomo di D’Annunzio e Nietzche (enfatizzando la differenza tra questi ultimi due.
3. INGLESE :Paragone tra la doppia personalità di Bruce Banner/ Hulk e Dr Jeckyll /Mr. Hide sottolineando il fatto che inizialmente nei fumetti Hulk si trasformava solamente di notte come Hide , che sia Bruce Banner che Dr Jekyll siano scienziati e che entrambi , per amor degli altri vogliono suicidarsi solo che mentre Dr Jekyll ci riesce , Banner nel tentativo di suicidarsi fa innescare la propria trasformazione con annessa espulsione del proiettile da parte del mostro Hulk.
4. STORIA E FILOSOFIA: entrata eroica dell’America (Capitan America ) nella seconda guerra mondiale come simbolo di pace nel mondo.
5. FISICA : Significato mitologico del fulmine (Thor ) , fenomeno fisico del fulmine , ampliando l’argomentazione fino alla corrente elettrica.
6. GEOGRAFIA ASTRONOMICA : (NON UFFICIALE ) La costellazione del Sagittario ma non ne sono tanto convinto….
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
interessante la tua tesina. bravo.
per geografia se scrivi quale supereroe vorresti collegare e vedo di darti un consiglio.; scrivi però gli argomenti studiati.
cicciogigi
Rispondi Cita Salva
allora per ora abbiamo fatto geologia :
le rocce e i minerali
tutti i tipi di rocce : sedimentarie metamorfiche ignee
terremoti
struttura interna della terra
teorie fissiste
teoria della deriva dei continenti
teoria della tettonica a placche
ora abbiamo appena cominciato geografia astronomica parlando dello zenit e del nadir ....

ora volevo incentrare la mia tesina solo sui vendicatori ma limitando i personaggi mi ramenvano solo Occhi di falco ( arcere) e vedova nera ( spia russa ) ... lo scopo della mia tesina comunque rimane la morale del supereroe come morale universale, grazie mille per l'aiuto =)
Aleksej
Rispondi Cita Salva
prova a leggere questo articolo: http://www.astrologiarchetipica.it/pietra/occhio-di-falco
cicciogigi
Rispondi Cita Salva
Non mi appassiona tanto l'elemento :S invece se non volessi attenermi alla scelta dei Vendicatori ? su quale altro supereroe mi suggeriresti di parlare per collegarmi a Geologia/Geografia astronomica?
Aleksej
Rispondi Cita Salva
è stata scoperta una stella pulsar chiamata vedova nera che cannibalizza quella vicina
http://www.diregiovani.it/rubriche/fotogallery/17556-stelle-cannibali-scoperta-vedova-nera-pulsar.dg
cicciogigi
Rispondi Cita Salva
wow ne sai una de tutto =) questa cosa è molto piu affascinante di quella precedente =) grazie mille =)
Aleksej
Rispondi Cita Salva
prego. se hai ancora bisogno aggiorna il post.
anna180890
anna180890 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
Complimenti per lo sviluppo della tua tesina :)
anche se non riesco a comprendere pienamente il "collegamento" con inglese, sarei molto grata se me lo spiegassi in maniera più dettagliata.

Buon lavoro
cicciogigi
Rispondi Cita Salva
allora, il mio scopo è quello di rappresentare l'eroe come modello
Innanzitutto è palese che Hulk sia la rappresentazione moderna del dualismo stevensoniano. Da una parte , la parte conscia rappresentata dal dottor Banner e dal Dottor Jekyll , e dall'eltra , la parte inconscia ed aggressiva rappresentata da Hulk e Mr. Hide. Nei primi episodi del fumetto Hulk si trasformava solo di notte ( stessa cosa con mr Hide) , sono esseri irrazionali e rappresentano tutti e due la parte oscura che nascondiamo. Inoltre c'è un particolare molto importante perchè Dr Jekyll alla fine sa di essere lui Mr Hide e cerca di uccidersi per il bene della terra , stessa cosa fa Bruce Banner solo che dr Jekyll riesce nel suo intento mentre Bruce Banner nel momento in cui sparandosi in bocca il proiettile ha colpito il palato , Hulk prese il sopravvento e sputo immediatamente il proiettile dalla bocca, fatto sta che comunque Banner riusci a limitare le proprie trasformazioni attraverso delle tecniche orientali che insegnavano a reprimere la rabbia.
anna180890
Rispondi Cita Salva
Quindi da questo mi fai capire che non sei obbligato a portare un autore della letteratura inglese??!!
cicciogigi
Rispondi Cita Salva
Stevenson - dr Jekyll e Mr Hide non va bene????
anna180890
Rispondi Cita Salva
Robert Louis Stevenson??

Aggiunto 3 minuti più tardi:

Pensavo che in quinto superiore non si studiasse,dico cosi perché io non lo feci,il mio libro non lo trattava.
cicciogigi
Rispondi Cita Salva
si infatti neanche il mio libro del 5nto ne tratta ma stavamo indietro col programma .... =) quindi secondo te va bene?
anna180890
Rispondi Cita Salva
Quindi è "fuori programma"??:) cmq si molto ma non trovavo il collegamento per qst motivo :)e sennò di quello che hai fatto nel programma cosa potresti portare?

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

kunvasquero

kunvasquero Geek 347 Punti