• Maturità
  • Tesina sulla percezione di sè e come ci vedono gli altri AIUTOO

piccola nevrotika
piccola nevrotika - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva
:hiciao a tutti sto iniziando a strutturare la mia tesina e la vorrei fare sulls percezione di sè e come ci vedono gli altri... ho scelto quest tema perchè frequento un sociopsicopedagogico e anche perchè lo vorrei mettere in rapporto con la mia disabilità che ne pensate??
io di italiano vorrei portare pirandello
di storia la 2 guerra mondiale e lo sterminio degli ebrei
metodologia i giovani e le mode
pedagogia gli stadi del se di piajet
Adesso mi servirebbe il vostro aiuto per collegare queste mterie:
Latino
Filosofia
Biologia
Matematica
Arte
Diritto
poi sto cercando anche una frase di introduzione a questa tesina chi mi aiuta??? grazie mille baci
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Latino = Seneca è un educatore quini insegna come "apparire meglio"
Filosofia = la psicoanalisi e quindi Freud o anche l'io in fichte
Biologia = io visto che si parla di percezione e se decidi di collegarlo a Freud porterei il cervello
Matematica = qui è difficile scrivi il programma
Arte = i ritratti di picasso? che escono così come son immaginati dall'autore?
Diritto = i diritti di immagine?

Quesit soni collegamenti che mi son venuti di getto, dimmi cosa ne pensi ne parliamo insieme....ciauu :lol
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Allora fai prima un'introduzione generale al tuo argomento e poi giustifichi i collegamenti (es.in letteratura ho scelto di parlare di Pirandello perchè.... e lo fai per tutte le materie).
Per quanto riguarda la stesura, certo che ti Aiuto! Puoi mischiare dei contenuti internet da quelli dei libri, per scrivere qualcosa mirato al tema scelto!

Fammi sapere!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Ho apportato qualche modifica:

"L'anima trova la sua felicità nella xcezione di sè.Dio può essere visto solo con la cecità,conosciuto solo con l'ignoranza,capito solo dai folli.Finkè sn qst o qll nn sn tt le cose.tt l'amore di qst mondoè fondato sull'amore di sè se tu abbandonassi questo avresti abbandonato il mondo intero..."
Partendo da questa osservazione HO SCELTO QUESTO di trattare il TEMA de "La percezione di sè e come ci vedono gli altri" PARTENDO DALLA MIA ESPERIENZA PERSONALE: HO AVUTO MODO DI APPROFONDIRE IL DIVARIO ESISTENTE TRA il mondo dell'essere e dell'apparire che in REALTÀ rappresentano le due facce di una stessa medaglia.
SPESSO CAPITA DI VENIR “ETICHETTATI” DALLA SOCIETÀ in cui viviamo, SULLA BASE DI STEREOTIPI CHE DIFFERISCONO TOTALMENTE DALLA PERCEZIONE CHE ABBIAMO DI NOI STESSI, QUESTO CI CONDIZIONA ANCHE NELLE AZIONI PIÙ BANALI, PERCHÉ CI SENTIAMO SEMPRE IN DOVERE DI DIMOSTRARE QUELLO CHE SIAMO, E CHE SAPPIAMO AL DI LÀ DELLE APPARENZE.

Ho scelto di affrontare questo tema nelle varie materie del mio corso di studi, seguendo questo criterio: in letteratura ho voluto parlare di pirandello e del suo contrasto tra la maschera/volto e vita/forma, che si esplica nei suoi romanzi di introspezione psicologica, quindi in filosofia ho scelto di trattare freud e in particolare (scrivi che tema di Freud affronterai) e poi, per dare una giustificazione biologica, ho scelto di parlare del CeRVELLO in biologia ponendo particolare attenzione al sistema nervoso.
In metodologia ho scelto la tematica degli handicap (per quale motivo? Di cosa parlerai) e in pedagogia Maria Montessori che si occupò di bambini affetti da disagi. Infine avevo ho fatto un parallelo tra Seneca, educatore
romano e l'educazione moderna (???).
In Storia applicherò il mio tema al genocidio della popolazione ebraica durante la seconda guerra mondiale, e quindi in diritto affronterò il tema dei diritti e dei doveri della persona fisica.

Aggiorna questo post e completa le parti dle testo....
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Certo per le fonti procediamo con ordina man mano che andiamo avanti e lo stesso per gli approfondimenti.
Ti consiglio di trattare ogni materia come un capitolo a se stante, quindi scrivi italiano il titolo dell'argomento e tratti la materia che ne pensi? Potremmo anche inserire per ogni materia/capitolo una frase d'autore da inserire immediatamente sotto il titolo in corsivo scritta in calligrafia più piccola, che ne pensi????
Per quanto riguarda la tua domanda non credo sia sconveniente il tema che tratti, assolutamente non farti neanche venire in mente simili problemi...

Se ti piacciono le mie idee procediamo e la pubertà possiamo collegarla come periodo in cui una persona prende coscienza di sé, della sua sessualità ecc...e quindi mettere il collegamento in storia dell'arte...

Aspetto tuoi aggiornamenti, :blowkiss
Francy1982
Rispondi Cita Salva
puoi basarti su libri di scuola come base e poi approfondire con internet o altri libri che hai a casa, anche le vecchie enciclopedie sono utili...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
in Svevo ti consilgio la coscienza di zeno.... Controlla questo link:
http://209.85.129.132/search?q=cache:TL1x2ihuKxUJ:it.wikipedia.org/wiki/La_coscienza_di_Zeno+coscienza+zeno&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a

Per ogni cosa io son qui...
piccola nevrotika
piccola nevrotika - Erectus - 70 Punti
Rispondi Cita Salva
:(ciao xfavore mi potresti aiutare ad impostare il discorso su Apuleio e le Metamorfosi, sempre inerente alla percezione di sè???
ah anche per quanto riguarda metodologia i giovani e le mode e pedagogia le fasi dello sviluppo cognitvo come le imposto?? help
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Si prima dimmi quali materie hai trattato e come stai portando avanti il tuo lavoro, così posso darti un aiuto coerente!
Francy1982
Rispondi Cita Salva
giustifichi il tema dicendo che quell'argomento hai deciso di applicarlo a latino parlando di ....perchè le metamorfosi sono come un viaggio interiore che permette all'uomo di comprendersi al meglio e poi collegati a questo link:
http://209.85.129.132/search?q=cache:nNFw8J0SCaoJ:www.progettovidio.it/speciali/metamorfosi_apuleio.pdf+apuleio+metamorfosi+viaggio+interiore&cd=4&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a poi mandami quello che hai scritto che lo rivediamo insieme...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader