• Maturità
  • tesina sulla maschera ho bisogno di aiuto

eletrex
eletrex - Habilis - 170 Punti
Rispondi Cita Salva
cercavo su google materiale per la mia tesina e spesse volte mi rimandava in questo forum dove ho visto che un tutor risponde a tutti con voglia di aiutare, e questomi ha molto colpito! Così mi sono iscritta, nella speranza di ricevere anche io qualche aiuto:
Allora la mia tesina è sul tema della mascherà tra realtà e apparenza (il titolo ancora da definire...
Ho iniziato parlando di pirandello, il concetto di vita e forma continuando con uno nessuno centomila che tratta appunto le mille maschere dell'individuo, e qlcsa anche nel suo teatro

Proseguo parlando prima di freud con la psicanalisi e la visione dell'uomo frantumato: conscio preconscio inconscio ed es super io e io. Poi parlo di nietzsche: la maschera dell'apollineo che nasconde gli istinti dionisiaci e Schopenhauer con il velo di maya ecc

Dopo inserisco l'arte: l'espressionismo ensor con l'entrata di Cristo a Bruxelles le maschere quindi della società

Dopo mi collego con l'età vittoriana,il compromesso vittoriano visto tra realtà e apparenza, in quanto lo sviluppo dell'industria e dell'economia ecc era solo apparente dato che invece nelle classi basse regnava la povertà e la disoccupazione; e le classi medie che invece sembravano proclamare valori etici morali, un modello di vita sano, in realtà era una società corrotta e piena di pregiudizi. Poi parlo del ritratto di Dorian Gray (la maschera dell'eterna giovinezza)

Perfetto è qui che sono arrivata con la mia tesina
ora per quanto riguardda il latino ho sempre visto come suggerimento la metamorfosi di apuleio ma non riesco proprioa farcela quadrare, forse perche non capisco bene il nesso e sono confusa. Tra l'altro in qualche altro suggerimento ho visto Marziale che smascherava la società. Ma anche qui ho trovato pochissimo materiale che mi facesse capire bene il nesso.

vorrei poter avere maggiori chiarimenti su questo
cmq poi di storia metto la maschera del potere carismatico del totalitarismo
e infine le materie scientifiche:

allora in molte tesine tra realtà e apparenza ho visto mettere la magnitudine apparente e assoluta dei corpi celesti, in altre sulla maschera suggerivano l'eclissi come mascheramento della luna, ma quest'ultima mi sembra forse un po forzata o no?
e di fisica non ho idea :( help!!!!!

Scusate se mi sono dilungata parecchio ma ho cercato di spiegare al meglio la mia condizione... grazie in anticipo!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao benvenuta...scusa se la risposta ha un po tardato, ma eccomi qui...premetto dicendo che purtroppo alcuni collegamenti sono sempre forzati proprio per l'esigenza di dover collegare ad un solo argomento materie molto differenti tra di loro...leggendo il tuo post mi è venuto inmente un altro collegamento per latino, ma non so se potrai portarlo...la maschera nel teatro greco??? qui la maschera è l'apparenza e la realtà è la vera fisicità dell'attore...che ne pensi di questo collegaemento???

in geogr ti suggerisco il primo collegamento che hai citato, il secondo è più sforzato, ma delle volte sono proposte certe forzature quando alcune cose del programma non si sono trattare o sono state troppo trattate dagli altri compagni della stessa classe...

se questi collegamenti vanno bene poi chiediamo al tutor di fisica (Cherubino) un aiuto magistrale sull'argomento..

fammi sapere :lol

Questa risposta è stata cambiata da antonellaskuola (17-12-14 14:20, 1 anno 11 mesi 26 giorni )
eletrex
Rispondi Cita Salva
Il teatro greco mi affiscina pure ma purtroppo non ho mai trattato nulla del genere a scuola anche perchè io non faccio greco ma solo latino ( faccio il liceo scientifico!!! non so perche quando mi sn iscritta spuntava solo liceo classico ma in realtà la scuola è divisa anche in sezione scientifica) A parte questo ricordo che negli anni passati abbiamo fatto autori che scrivevano teatro Plauto se non mi sabglio ma non è comunque nel programma...

Quindi non saprei...:(

Per scienze della terra allora aggiudicato magnitudine apparante e assoluta :) grazie per il suggerimento!!!!
...e di fisca è un problema bello grosso ufff

Per il resto come sembra il percorso??

Grazie mille comunque spero in altre risposte che mi chiariscano ancora i dubbi!!!
grazieee
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ecco ora torna tutto...uahauah allora intanto ti dico oche i collegamenti mi sembrano ben fatti per fisica posta la tua richiesta nella sezione di mate e fisica, dove i nostri tutor ti daranno la risposta migliore...ti allego dei link che spero saranno utili per il tuo lavoro:
http://www.itislanciano.it/web/Concorso%2520MS/premio01/bomba/Non%2520aprire/1.htm

e ti suggerisco un collegamento, un po forzato, su Seneca, lui studiava i fenomeni celesti se ci pensiamo gli astri ci appaiono in un modo ma poi come sono? il loro essere è conoscibile solo con un approccio scientifico se i interessa ti allego un link:
http://www.magnanelli.it/Estratti/ESP_SenecaSulleComete.htm
eletrex
Rispondi Cita Salva
bello questo di seneca :) sarebbe perfetto se solo trovassi come agganciarlo anche col tema di realtà e apparenza o la maschera cmq grazie dell'aiuto ! grazie veramenteee!!!
Buona notte!!!!
nan
nan - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao :) anch'io quest anno porto come tesina il tema della maschera tra realtà e apparenza... ma nn so che titolo dare alla mia tesina :( posso sapere che titolo hai scelto ??? e poi vorrei anche sapere di francese che argomento potrei fare ? grazie mille
vtubercolo
vtubercolo - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
diocane
La-glO
La-glO - Erectus - 58 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi,anche io porto questo argomento, avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda il collegamento con diritto educazione fisica grazie mille in anticipo.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Gioinuso

Gioinuso Geek 116 Punti

VIP