Gabriele Galleri
Gabriele Galleri - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Carissimi,
mi sono appena iscritto :) e vi saluto tutti ....

Sono in 5° Geometri e avrei intenzione di realizzare una tesina sulla Colonizzazione della Libia, mi servirebbe un vostro aiuto per collegare la tesina con L'architettura fascista in Libia.

vi ringrazio in anticipo
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao Gabriele, benvenuto nel sito, beh sicuramente il legame più forte è quello storico:

La colonizzazione italiana della Libia si deve soprattutto a Giovanni Giolitti,allora primo ministro italiano che, nonostante avesse poca simpatia per le imprese coloniali fu spinto a conquistare la Libia dalle pressioni dei fabbricanti d'armi, dai gruppi finanziari che avevano investito in Libia e dai nazionalisti. La Guerra Italo-Turca ebbe inizio il 5 ottobre 1911 e durò un anno. Le città lungo la costa furono facilmente conquistate, mentre i villaggi arabi interni, sotto la protezione dei turchi furono più difficili; per costringere la Turchia alla resa gli italiani conquistarono Rodi e le isole del Dodecaneso. Il 18 ottobre 1912 la Turchia dovette accettare la pace di Losanna (o di Ouchy) e la Libia divenne colonia italiana. Già subito dopo la conquista della costa l'esercito italiano si scontrò contro la guerriglia indigena e per vent'anni dovette combattere la resistenza organizzata dai Senussi (Omar al-Mukhtar, Idris di Cirenaica). Questo periodo di lotta tra italiani e libici per il possesso della Libia è passato alla storia come "Riconquista". Nel loro complesso i diversi conflitti italo-libici e l'occupazione italiana costarono la vita a circa centomila cittadini libici. Nel 1930 furono eseguite diverse deportazioni delle tribù che abitavano il Gebel cirenaico e la chiusura delle zāwiya (centri di raduno mistici senussiti). (tratto da wikipedia)

ma hai pensato ad altri collegamenti? quali altre materie vorresti mettere nella tesina' Così possiamo già iniziare a metter enero su bianco i primi collegamenti!

ciao a presto,
Francesca
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
architettura fascista in libia


leggi anche qui: in questo file pdf da pag. 47 al pag. 60 trovi quello che à stato fatto in libia dal regime fascista, ecioè agricoltura, architettura, ecc.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22584 Punti

VIP
Registrati via email