Chocho81
Chocho81 - Ominide - 11 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao!!Io frequento il liceo linguistico e per la tesina volevo portare le fiabe, ma non so come strutturarla,tipo in italiano ho scelto italo Calvino perché ha fatto una raccolta di tutte le fiabe italiane,mentre in inglese Yealts che invece ha scritto un libro sulle fiabe irlandesi e poi tedesco i fratelli Grimm.Per le lingue avevo in mente di scegliere una fiaba ed esporla però per italiano non so come fare secondo voi e meglio esporre com'è nata e l'ha realizzato la raccolta o prendere una fiaba e raccontarlo? Non so non vorrei farlo sembrare una tesina troppo infantile.Mi date qualche suggerimento riguardo la mia tesina, pleasee?!

ElisaFlc
ElisaFlc - Ominide - 24 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao! L'idea mi sembra carina, ma non vorrei che limitandoti a raccontare le fiabe risultasse un po' banale! Per quanto riguarda italiano potresti fare un breve excursus sulle origini della fiaba, fino ad arrivare a Calvino e magari invece di raccontare una fiaba, spiegare il motivo che l'ha spinto a creare la raccolta, o ancora concentrarti sul messaggio che lui vuole tramandare di generazione in generazione e prendere in esempio un racconto! Per tedesco invece potresti spiegare le loro caratteristiche ad esempio che iniziano tutte con "Es war einmal", che ci sono sempre animali parlanti, che il linguaggio è semplice perché prima venivano narrate e non erano scritte ecc. e dopo raccontarne una se vuoi..
Spero di averti dato il giusto spunto :lol

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email