• Maturità
  • Tesina sull' immaginazione, collegamenti

orny___91
orny___91 - Habilis - 185 Punti
Cita Salva
help tesina.Immaginazione: forma di superamento dei limiti umani. posso fare una tesina su questo partendo da Leopardi

per poi collegarlo con cosa nelle altre materie ovvero
filosofia
storia
geografia astronimica ( ci puo stare il fatto che gli scienzati per elaborare una teoria come qll del Big beng oltre a studi ovviamente fondati e logiche matematiche abbiano avuto anche un piccolo aiuto dall' immaginazione??)

oppure partendo da questa frase cosa potrei collegare " la ragione non è nulla senza l ' aiuto dell immaginazione" di descartes ?

plese help!
grazie:)


Dettagli aggiuntivi
ok, si so che con Leopardi ci sta! volevo sapere per le altre materie cosa mi suggerite!

Aggiunto 23 ore 15 minuti più tardi:

ok! innanzitutto grazie mille x la disponibilità, xkè è da una settimana che cerco aiuto via web ma nessun segno di vita! finalmente ho trovato il sito giusto!!

detto questo, allora... per quanto riguarda la filosofia devo mettere qualcuno di qst anno, kant l ho fatto l anno scorso, quest'anno abbiamo iniziato con Hegel... quindi non saprei forse schopenauer col fatto che individua nell' arte uno dei 3 rimedi contro la volontà di vivere, e di conseguenza alla base dell' arte ci sta immaginazione, fantasia.... ( ? )
invece per la storia.... potrei collgare Hitler, con la sua immaginazione perversa di volere un mondo fatto di gente ritenute da lui "razza pura" ...??

ho molta confusione in realtà! consigli, consigli, consigli.... può funzionare questo tema???

ah! e ci sarebbe anche il latino, l' inglese e.. fisica! aiutooo!!
:scratch

grazie:)

Aggiunto 21 ore 43 minuti più tardi:

ok! allora innanzitutto grazie mille per la disponibilità!!! poi chiedo pardon, se ho rifatto la domanda ma non so perchè non trovavo più la vecchia.
cmq allora dici che la mia idea può andare bene?!
per il latino...mmh putroppo con la mia prof l ho fatto molto male... quest' anno ho fatto seneca( che mi sa che non ci entra in nessun modo) petronio lucano persio.. e studiando le loro opere non riesco a trovare nessun collegamento con il mio tema. tu cosa proponi? poemi tipo quali?

bene x dickens che ci sta tutto! non c avevo pensato...
invece idee la fisica?!?...

grazie per il link sul sito di frasi, utilissimo!!!

ti ringrazio ancora!
ciao ciao

Aggiunto 22 ore 8 minuti più tardi:

ok! grazie!:)
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Come hai scritto pure tu italiano ci sta tutto, quindi lo confermo ufficialmente :lol, provo a suggerirti dei collegamenti per le altre materie:
filosofia: puoi portare anche pensatori che nn sono dell'ultimo anno come Descartes? Se si sarebbe ottimo come collegamento, altrimenti ti consiglio la Ragion Pura di Kant e la parte dedicata all'immaginazione: "Immaginazione è la facoltà di rappresentare un oggetto, anche senza la sua presenza". Se scegli Cartesio ti consiglio di approfondire il tema nella VI meditazione dedicata proprio all'immaginazione e all'intelletto.

storia: sull'immaginazione in storia potresti parlare delle invenzioni umane, se ci pensi ogni innovazione parte da un qualcosa di "immaginato" proprio perchè ancora nn esiste e quindi potresti collegare il periodo storico di una innovazione ad es: la rivoluzione industriale o le armi impiegate nel secondo conflitto mondiale...

geografia astronomica ci puo stare il fatto che gli scienzati per elaborare una teoria come qll del Big beng oltre a studi ovviamente fondati e logiche matematiche abbiano avuto anche un piccolo aiuto dall' immaginazione, penso di si, visto che è un collegamento simile a quello che ti ho suggerito per Storia

Attendo tuoi aggiornamenti ciau

Aggiunto 1 giorni più tardi:

filosofia = si puoi portare per S il rapporto tra Musica e immaginazione

storia = ok la tua idea, puoi parlare delle mie prigione in cui Hitler immagina il mondo ideale (secondo lui)

Latino: se pensi in latino puoi prendere uno dei grandi poemi sulle origini, dove il lavoro di immaginazione è grande...

Inglese: hard times di Diskens

geografia astronomica: secondo me ci puo stare...

sottoponi questi collegamenti ai tuoi professori e poi inizia a parlarne con una intro sull'ummaginazione approfondendo il tema sul CHE COSA E'? e come l'hai APPLICATA alle varie materie.
qui trovi frasi di autori importanti sull'immaginazione:
http://www.frasi.net/cercafrasi.asp?search=immaginazione&cat=aforismi

Aggiunto 1 giorni più tardi:

in latino ho trovato un collegamento con Seneca:
le imagines nel discorso filosofico e quindi il ruolo che ha immaginazione, vista come una facoltà autonoma dell’artista....


in fisica posta nella sezione apposita per chiedere ai nostri tutor...
_Sweet_Angel_
_Sweet_Angel_ - Ominide - 1 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Anche io ho in mente di portare l'immaginazione come tema della tesina ed anche io per storia avevo pensato anche io al tuo stesso collegamento con Hitler ma mi è stato sconsigliato dai prof -.- Per filosofia invece mi hanno proposto l'evoluzione creatrice di Bergson oppure Sartre (che però ancora non abbiamo fatto). In Italiano mi hanno detto di leggere autori fuori dal programma anche se mi sarebbe piaciuto collegare un Pascoli o un Pirandello... quindi leggo un paio di libri della Le Guin e qualcosa di Tolkien. Comunque tutto è iniziato quando ho rivisto il film "Un Ponte per Terabithia", quindi partirò da quel libro penso. Appena trovo qualche altro collegamento intrigante se vuoi ti faccio sapere =) A Presto.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
Corra96

Corra96 Moderatore 3219 Punti

VIP
Registrati via email