BirbaJ
BirbaJ - Sapiens - 580 Punti
Rispondi Cita Salva

Filosofia: Nietzsche
Arte: Espressionismo/Fauves/Matisse
Storia: La Belle Epoque (1870-1914)
Latino: Orazio
Letterautra: D'Annunzio
Inglese:Oscar Wilde/The Picture Of Dorian Gay
E mi manca astronomia o scieze della terra assolutamente!!!poi se c'è qlcs di fisica e mate ben venga!!!:satisfied
Spero possiate aiutarci!
A presto e grazie anticipatamente!:hi

Aleksej
Aleksej - Mito - 20031 Punti
Rispondi Cita Salva
geografia astronomica= venere le stelle e le comete

fisica= E= m x c2 Einstein
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva

o altrimenti anche l'universo che potresti collegare all'eterno ritorno di Nietzsche!

BirbaJ
Rispondi Cita Salva

Allora riguardo Friedrich Nietzsche, tratto solo l’impulso dionisiaco quindi:

La nascita della tragedia (1872): apollineo & dionisiaco

Dioniso come metafora

La giustificazione estetica dell’esistenza

La “metafisica da artista”

quindi l'universo nn so se è attinente!
Riguardo le stelle xkè quale sarebbe il collegamento cn l'estetismo?E cn la fisica?:con
Grazie!:hi

Francy1982
Rispondi Cita Salva

l'eterno ritorno parla delle ere: non è accettabile che la parola fine si addica all'universo, ma tutto sempre torna...Questo puoi usarlo come gancio al pensiero di Nietzsche

Aleksej
Aleksej - Mito - 20031 Punti
Rispondi Cita Salva
d'annunzio ha scritto una poesia la sera fiesolana ; riporto l'utlima strofa dove sono citate le stelle.
"Laudata sii per la tua pura morte,
o Sera, e per l'attesa che in te fa palpitare
le prime stelle!"

miti e coscienza del decadentismo

crisi del positivismo = decandetismo = estetismo di d'annunzio
crisi scientismo positivista con la scoperta della relatività di eistein

Questa risposta è stata cambiata da alessica (15-05-09 22:52, 8 anni 3 mesi 9 giorni )
BirbaJ
Rispondi Cita Salva

:hiBello il link!E ottimo riferimento cn le stelle solo che dobbiamo vedere come collegarla dato ke porto la figura dell'esteta in d'annunzio!!!:thx
Poi se proprio nn riusciamo a trovare una soluzione vediamo di collegare all'impulso dionisaco di Nietzsche quello che ha detto Francy: l'eterno ritorno parla delle ere-non è accettabile che la parola fine si addica all'universo, ma tutto sempre torna...Grazie tante cmq raga!:satisfied e scusate la mia ignoranza ma cm ho già detto abbiamo passato situazioni tragike dato i continui cambimenti di prof!:cry

Francy1982
Rispondi Cita Salva
Tranquilla, siamo qui per aiutarvi, tienici aggiornati---
BirbaJ
Rispondi Cita Salva
Alessica io ti ringrazio davvero tanto ma putroppo riguardo le stelle nn va bene xkè proprio esco dal mio tema dell'estetismo e dell'esteta...quindi sto andando proprio in crisi xkè astronomia o mscienze della terra devo collegarlo assolutamente...Francy x filosfia magari ti invio la bozza ke ho così poi puoi vedere magari se ci si può mettere qlcs ke hai detto tu ok?baci:hi
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ok ok aggiornaci...
BirbaJ
Rispondi Cita Salva

Allora Francy sto buttando giù la tesina finalmente e ho iniziato cn letteratura qndi il decadentismo, d annunzio, l estetismo, l esteta, il piacere; poi sono passata direttamente ad oscar wilde the picture of dorian gray e ora cm posso collegare cn letteratura e inglese nietzsche?? Per esempio non è ke avresti un bel libro da scannerizzare o qlcs di già pronto riguardo
Friedrich Nietzsche (1844-1900)
e l’impulso dionisiaco: l’accettazione totale della vita
-La nascita della tragedia (1872): apollineo & dionisiaco
-Dioniso come metafora
-La giustificazione estetica dell’esistenza
-La “metafisica da artista”
ke è già tutto collegato?? scusa se kiedo troppo!:hi Qualcuno mi aiutiii!!!!!!

Francy1982
Rispondi Cita Salva

Appunti gli avrei ma sono davvero molto complicati, non vorrei che poi potessero metterti in difficoltà...Ti linko alcuni siti:
http://www.liceovoltacomo.it/ipertesti/dioniso/nietzsche.html

-La nascita della tragedia (1872): apollineo & dionisiaco
-Dioniso come metafora
-La giustificazione estetica dell’esistenza
-La “metafisica da artista”

se il link nn ti gusta, ti aiuto io ti scrivo qualcosa di semplice, magari mandami quello che hai già scritto e io te lo sistemo ed integro!

BirbaJ
Rispondi Cita Salva

Allora Francy filosofia te la mando x msg privato ke nn riesco ad allegarla. Vedi un pò se puoi aggiungere qlcs sempre inerente all'estetismo: l'amore x la vita, x la bellezza e per l'arte... e magari togliere qlcs di troppo bho fai tu ke 6 l'esprta! Cmq è uguale al libro xkè nn sapevo dove mette mano!XD se vuoi anke letteatura e inglese dimmelo ke te lo mando tanto come ti ho già detto parlo del decadentismo, d annunzio, l estetismo, l esteta, il piacere; oscar wilde the picture of dorian gray,dandy,ahesteticism...
grazie in anticipo e scusami!a prestissimo!baci:hi
ps. dimenticavo: come ho detto al prof di arte ke collego l'espressionismo ed henri matisse ha detto ke nn so cosa è collegato a Nietzsche...nn so se parlava tipo di prospettiva o ke...tu mica sai cosa c'entra l'espressionismo e o henri matisse cn Nietzsche e l'estetismo?

Francy1982
Rispondi Cita Salva

qui trovi piegato il collegamento:
http://simonamaggiorelli.wordpress.com/tag/matisse/
http://www.italicon.it/enciclopedia/E00765.htm

Per semplificare la Cosa nietzsche è esteta nella misura in cui il suo Superuomo dice il suo pieno "Si" alla vita...

BirbaJ
Rispondi Cita Salva

Mmm sinceramente nn mi è ancora kiaro il collegamento tra nietzsche e matisse/espressionismo... ma ti è arrivato il msg privato?? vabbè cmq il problema più grosso rimane ancora scienze della terra o astronomia ke devo collegarla assolutamente e nn ne ho proprio idea!!!:cry

Pagine: 123

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email