• Maturità
  • Tesina sull'alienazione delle masse

scisci_90
scisci_90 - Erectus - 60 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti... manca sempre poco agli esami ed è quasi ora che comincio a terminare la tesina..
Io volevo portare l'alienazione delle masse:
storia la 2°rivoluzione industriale (con l alienazione nel mondo operaio)
inglese c.dickens Hard times
filosofia Marx
italiano italo svevo, la coscienza di zeno (la figura dell inetto)
poi a latino mi è stato suggerito di portare seneca.. ma non so come collegarlo!
mentre a fisica avevo pensato di portare la dinamo (scopera durante la seconda rivoluz industriale)mentre a geografia astronomica...... boh.. avevo pensato tipo ai minerali... sempre per il fatto della seconda rivoluz industriale...
mentre storia dell arte mi ha suggerito l'espressionismo... anche li non so sinceramente come collegare....
Grazie per l'aiuto
sqklaus
sqklaus - Genius - 8285 Punti
Rispondi Cita Salva
non lo so
a me verrebbe in mente il GRIDO di Munch come collegamento o anche certe strambe scene di paul klee
il tuo collegamento di geologia va bene (e come esempio dell'alienazione dei minatori puoi portare lo sciopero per asciugameni e sapone che hanno fatto 2 anni fa nella zona dell'anzare (miniere di metalli pesanti) in russia
ma quale è la seconda rivoluzione industriale???
la dinamo è del 1844 circa
scisci_90
Rispondi Cita Salva
si.. la seconda rivoluzione industriale sarebbe quella iniziata in inghilterra nella fine del 700 e poi sviluppatasi nell europa durante l'800.....
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
seneca ti è stato suggerito perchè anticia il concetto di alienazione già nel moondo antico, quale è la successione con cui vorresti trattare le varie materrie?
scisci_90
Rispondi Cita Salva
allora, io avevo pensato di partire con filosofia, parlando dell'alienazione nel capitale di marx, collegandolo poi alla riv industriale (collegandovi fisica con la dinamite e in teoria il ferro in geografia astr) poi parlare di charles dickens e di hard times, collegato proprio xke l opera parla della dura condizione degli operai durante la riv industriale, e poi potevo presentare la figura dell inetto nella coscienza di zeno in italiano, introducendolo grazie al decadentismo ke si è comunque sviluppato in questo periodo, e infine collegare arte (manka latino xke devo capire in che modo collegarlo)
ogni aiuto è comunque bene accetto... se c è da cambiare qualcola la cambio.. basta che venga una cosa non dico interessante, ma quanto meno giusta
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email