• Maturità
  • Tesina sul silenzio: quali collegamenti scegliere per italiano e arte?

Miko991
Miko991 - Ominide - 46 Punti
Cita Salva
Non ridete! La mia è una tesina sul silenzio, non un monologo silenzioso, per cui non farò "scena muta". Elenco materie ed argomenti scelti:
Storia: imposizione del silenzio all'epoca dei regimi totalitari (partendo da un riferimento all'età giulio-claudia e al silenzio che alcuni imperatori imposero agli storiografi);
Filosofia: silenzio esistente nel rapporto fra uomo e Dio;
Italiano:
Arte:
Seneca: Epistola a Lucilio (dove si parla del silenzio come veicolo per giungere alla quiete)
Greco: stoicismo e filosofie ellenistiche.
Fisica: onde sonore ed impossibilità di raggiungere il silenzio assoluto.

Come vedete - eccetto fisica - con ogni materia compio un passo a ritroso nel tempo, perchè la tesi che intendo avanzare è proprio quella di Seneca e dei filosofi ellenistici, che il silenzio è un presupposto che ci permette di giungere alla pace interiore e all'armonia fra uomini.
Dunque va da sè che ho piazzato italiano e arte lì non a caso. Per quanto riguarda arte, tutti mi consigliano l'urlo di Munch, ma lo reputo troppo scontato e vorrei un'altra alternativa: opterei per Alberto Giacometti, un artista del '900, creatore di statuette che esprimevano l'incapacità di comunicare che c'è fra individui, ma non c'è manco nel programma!. In italiano invece non so se portare i Quaderni di Serafino Gubbio di Pirandello o il dialogo della Natura con l'Islandese di Leopardi.
Consigli!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti