Joyste
Joyste - Erectus - 63 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, mancano due mesi all'esame e sono davvero in crisi per la tesina. Mi piacerebbe farla su qualcosa che mi piace, e la mia più grande passione è la musica, ma mi sono resa conto di quanto sarebbe difficile fare la tesina su questo argomento, quindi avrei pensato di farla sul genere pulp (amo molto Bukowski e Tarantino...). Solo che non saprei nè da dove partire nè come (e se) collegarmi alle varie materie!
frequento il liceo linguistico (tedesco, inglese e francese)! Un aiutino? :)

Aggiunto 20 ore 44 minuti più tardi:

allora, oltre che a Tarantino e a "Pulp" di Bukowski mi vorrei collegare a Vicky Tondelli e "Altri libertini" e al movimento letterario dei cannibali in Italia :) Oggi ne ho parlato alla mia prof di italiano e le è piaciuta come idea, ha detto che prova a pensare a qualche altra cosa da poter inserire! ma come potrei impostare il discorso? e soprattutto, c'è qualcosa per quanto riguarda le letterature straniere che potrei inserire?

Aggiunto 1 giorno più tardi:

Ho provato a fare una scaletta provvisoria! Un prof della mia scuola mi ha consigliato un libro di Ammaniti, "Che la festa cominci", che a quanto pare è in puro stile Tarantiniano :)
Pulp:
-Definizione;
-Da dove deriva?---> Pulp Magazine
-Il pulp in Italia
-Tondelli e i Cannibali
-Ammaniti (fa parte del movimento dei cannibali, da quel che ho capito)- "Che la festa cominci"
-Tarantino e i suoi film

Ho dovuto spiegare alla mia prof di francese cos'è il pulp XD Per adesso l'unica cosa che le è venuta in mente è la poesia "una carogna" di Baudelaire, per la componente del macabro.
Altra cosa: dove posso inserire "Pulp" di Bukowski? E' una specie di parodia del pulp...
PS non è necessario collegare tutte le materie, volendo potrei anche fare una tesina senza collegarmi! domani comunque chiedo qualcosa alla mia prof di inglese...

Questa risposta è stata cambiata da Stefyss (20-04-12 16:20, 4 anni 7 mesi 24 giorni )
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
forse in inglese con il macabro puoi portare Allan Poe
Joyste
Joyste - Erectus - 63 Punti
Rispondi Cita Salva
ok grazie.. :) e cosa ne pensi di quella scaletta? potrebbe andare? però non so bene come impostare il discorso, cioè su che aspetti concentrarmi..
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi piace la tua scaletta, spiega percHé hai scelto il tema e come lo hai collegato...
coltina
coltina - Genius - 11957 Punti
Rispondi Cita Salva
sì bello come tema, e i collegamenti mi sembrano validi.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti

Comm. Leader