• Maturità
  • Tesina sul concetto di limite umano

VergaBoss
VergaBoss - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti :hi

Tempo fa avevo chiesto consigli sull'argomento della mia tesina per l'esame di maturità ed alcuni di voi gentilmente hanno proposto temi molto interessanti ma alla fine ne ho scelto uno di testa mia :dozingoff

L'UOMO TRA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI LIMITI E DESIDERIO DI SUPERARLI

ora, ho fatto uno schizzo dei collegamenti che vorrei farci:

MATEMATICA: il concetto di limite
ITALIANO: cosa potrei collegarci? Per quanto riguarda la Divina Commedia avevo pensato all'ineffabilità dantesca, l'impossibilità di Dante di comunicare ciò che vedeva nel mondo dell'Oltretomba, ma per quanto riguarda proprio letteratura cosa posso collegare? Ho letto da qualche parte Foscolo e Leopardi ma se devo essere sincero non ho capito che nesso c'è tra questi ed il concetto di limite
LATINO: Seneca che con la sua filosofia stoica afferma sempre che l'uomo è limitato dal tempo e dalla morte, Lucrezio che supera la paura della morte e degli dei e Ovidio che nelle sue Metamorfosi racconta la vicenda di Dedalo e Icaro
FILOSOFIA: Kierkegaard che afferma che l'uomo può scegliere solo una delle varie opzioni che gli si propongono e da ciò ne deriva angoscia, Kant che per primo delineò i limiti della conoscenza nella Critica della ragion pura
STORIA: la Prima guerra mondiale
GEOGRAFIA: l'uomo si sente limitato rispetto all'immensità dell'universo quindi tratto dell'ipotesi della nascita dell'universo (e parlo anche delle varie ipotesi dell'universo, aperto, chiuso etc.. nessuna considerata vera e definitiva, fatto che evidenza i limiti della conoscenza dell'uomo a riguardo) e delle stelle (tra cui il Sole, la stella a cui Icaro tende.. chi conosce il mito di Dedalo e Icaro sa che Icaro si spinse oltre i propri limiti)
INGLESE: Frankenstein e il ritratto di Dorian Gray che mostra i rischi del superare i limiti umani
ARTE: l'Impressionismo, ossia il superamento del vecchio modo di fare arte (quello classico)
FISICA: qui viene il bello.. io quest'anno ho fatto come argomenti generali (certo poi sono andato nello specifico) l'elettricità e il magnetismo, come posso collegarli?

Se mi aiutate mi fate un grossissimo favore e magari ditemi anche se c'è qualcosa che non va :love
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
mi sembra perfetta...

itliano= pirandello presenta vicende assurde, al limite della logica

per fisica chiedi aiuto ai tutor nella sezione apposita del forum.

Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (17-12-14 17:25, 1 anno 11 mesi 26 giorni )
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Anche a me sembra molto buona! qui ti spiega il limite umano per Leopardi lo mette in relazione a Kant:
http://www.lorettamarcon.it/la_domanda_e_il_limite.htm
VergaBoss
VergaBoss - Erectus - 80 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie ragazzi

per fisica avrei pensato di collegare l'effetto joule e le resistenze.. l'energia elettrica al suo passaggio si trasforma inevitabilmente in altre forme di energia e questo è un limite dato che in questo modo c'è un grande spreco
Francy1982
Rispondi Cita Salva
bravissimo!
eleonor93
eleonor93 - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
scusate io sto facendo la tesina sul limite... di greco cosa potrei mettere?? io avevo pensato all'antigone di sofocle ma non so come collegarla...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Ciao, ho spostato l'altro tuo link nella sezione di Greco!
giuseppe.amoruso.3956
giuseppe.amoruso.3956 - Ominide - 11 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho sviluppato la mia tesina sul limite così:
Matematica: concetto di limite
fisica : relatività ristretta e limite di c
arte: astrattismo come superamento di ogni limite artistico
inglese : frankenstein e i limiti della scienza
storia : i limiti del totalitarismo imperfetto del fascismo
filosofia : nietzsche teoria del superuomo
Italiano : D'Annunzio e il superuomo
Latino : seneca e il superamento dei limiti con la filosofia
lucia.47345
lucia.47345 - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
anche io sto facendo la tesina sul limite non so come introdurre la parte di letteratura poichè non so come e dove trovare i limiti negli autori..aiuti???
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

tiscali

tiscali Tutor 22610 Punti

VIP