• Maturità
  • tesina sul '68:qualcuno può aiutarmi?

closed post
gianni122
gianni122 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ho deciso di preparare una tesina sul 68 ho scelto di filosofia Marcuse,di storia lo sviluppo delle contestazioni studentesche,latino Quintiliano,di fisica la forza gravitazionale e in fine greco Socrate. che ne pensate? Per terminare:con la tesina mi manca italiano ,vi prego suggeritemi qualke argomento.
GRAZIE
italianjob
italianjob - Genius - 5451 Punti
Rispondi Cita Salva
intanto benvenuto;)
Daniele
Daniele - Blogger - 27557 Punti
Rispondi Cita Salva
Ora ti do un suggerimento ardito ed originale...Che ne pensi di collegarti ad una delle cause scatenanti della contestazione studentesca in america, ovvero la guerra in Vietnam? E chi meglio di una canzone come "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones". Come argomento di italiano puoi portare proprio l'analisi del testo della canzone. Che ne pensi?
mephisto
mephisto - Sapiens - 640 Punti
Rispondi Cita Salva
beh potresti farlo è originale... ma comunque devi assolutamente integrare con un autore 'da programma'... potresti portare pascoli (il fanciullino) il collegamento non è fortissimo, ma con un pò di capacità dialettica potresti comunque agganciarlo... 8)
Daniele
Daniele - Blogger - 27557 Punti
Rispondi Cita Salva
mephisto : beh potresti farlo è originale... ma comunque devi assolutamente integrare con un autore 'da programma'... potresti portare pascoli (il fanciullino)
Sì anche se un autore da programma di quel periodo mi sa che non c'é!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Ma forse il 68 che è il periodo "liberale", potresti forzatamente collegarlo anche con i romantici gli autori romantici che sono sempre in balia delle forti emozioni...Troppo forzato?
Autan
Autan - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao anche io ho fatto la tesina sul '68 e non so se voi l'avete studiato cmq Pier Paolo Pasolini ha scritto una poesia proprio sul fatto di Valle Giulia, quindi ce lo colleghi benissimo! e cmq anche se non lo hai fatto lo colleghi a tutti gli autori della sua corrente! Spero ti sia utile il mio consiglio!
Cantarelli
Cantarelli - Ominide - 22 Punti
Rispondi Cita Salva
porta forrest gump che si ambienta proprio nel periodo della guerra in vietnam!!
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
non recuperate le discussioni vecchie per cortesia...
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP