• Maturità
  • Tesina sui libri di orwell e rivoluzione russa

chialex
chialex - Sapiens - 514 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti, per la mia tesina di maturità ho pensato di portare come argomento la spersonalizzazione e la manipolazione delle menti partendo dai libri 1984 e Animal Farm di orwell, concentrandomi però principalmente sulla rivoluzione russa (quindi a nazismo e fascismo dedico solo qualche accenno).. volevo chiedervi cosa potrei collegare di italiano?? Per il mio indirizzo italiano e inglese sono materie esterne, perciò ci hanno consigliato di puntare un po' di più su quelle... e poi un'ultima cosa: essendo inglese materia esterna, i libri di orwell dovrei portarli in lingua originale oppure in italiano?? Perché la mia intenzione era quella di partire proprio dal testo e fare citazioni in lingua originale (altrimenti la mia tesina si baserebbe unicamente su rivoluzione russa).. :beatin
grazie mille a tutti per i consigli! :)

Aleksej
Aleksej - Mito - 20031 Punti
Rispondi Cita Salva
buona l'idea di portare i libri in lingua originale.
letteratura italiana = d'annunzio e la manipolazione delle masse
http://orgiadionisiaca.blogspot.it/2011/11/la-manipolazione-della-coscienza-di.html
chialex
Rispondi Cita Salva
Grazie mille, anche per il sito che hai messo! Per italiano non so, d'Annunzio non mi convince molto...anche perché la mia tesina si concentrerà principalmente sulla rivoluzione russa... la mia prof mi ha detto di guardare qualcosa di aldus huxley il mondo nuovo (non so se l'ho scritto giusto) ...cosa ne pensate?? Grazie :)
Aleksej
Rispondi Cita Salva

il suggerimento della prof., ovviamente, è perfetto.
l mondo nuovo (Brave New World nel titolo originale) è un romanzo fantascientifico dello scrittore inglese Aldous Huxley (1894-1963) di stampo distopico, come ad esempio 1984 di George Orwell. Nella visione negativa di Huxley, rientrano anche le tensioni del periodo storico in cui vive l’autore, come la diffusione della produzione di massa e l’americanizzazione dei costumi, gli sconvolgimenti politico-sociali successivi alla Prima guerra mondiale e alla Rivoluzione russa, l’affermarsi dei totalitarismi in Europa e i rischi per la libertà dell’individuo nelle società contemporanee.

su internet trovi molti spunti.

chialex
Rispondi Cita Salva

Allora potrei dare un taglio diverso alla mia tesina e collegare 1984 e mondo nuovo in parte alla rivoluzione russa e in parte a pasolini con la sua critica della propaganda contemporanea.. può essere una buona idea?? uff mi sento già in ritardo per fare tutto quanto.. :beatin :hypno

Aleksej
Rispondi Cita Salva
mi sembra un'ottima idea.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica