MollyMoll
MollyMoll - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
Dunque,
frequento il 5° Liceo Scientifico, e vorrei portare una tesina su un argomento un po’ insolito: I girasoli.
Ho scelto questa ‘tema’ per evitare di cadere nella banalità ( avevo avuto altre idee, che però decisi di scartare in quanto troppo simili a quelle di molti miei compagni di classe), ma naturalmente ciò mi ha portato un po’ di difficoltà a trovare argomenti adatti. Volevo partire da Van Gogh e i suoi quadri con i girasoli; in italiano Montale ( in particolare la poesia “portami il girasole”); in latino Il mito di Clizia, di Ovidio; in Geografia astronomica il sistema tolemaico e copernicano/leggi di Keplero; in filosofia pensavo di portare Keplero, ma mi è stato consigliato Shoepenhaur ( tuttavia non mi è molto chiaro il collegamento, non vorrei che risultasse troppo “forzato”); in fisica i frattali. Tuttavia mi rimangono fuori materie come inglese e storia, e se possibile vorrei evitare di scartarle.
In inglese ho difficoltà perché l’unico argomento che mi era venuto in mente era Blake, ma non l’abbiamo studiato e mi è stato sconsigliato di portarlo perché “troppo difficile da studiare da solo”.
Riguardo storia invece credo non sia collegabile in alcun modo, ma non saprei… avete consigli? ^^'
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
I girasoli.
Arte: Van Gogh e i suoi quadri con i girasoli
italiano: Montale ( in particolare la poesia “portami il girasole”)
latino: Il mito di Clizia, di Ovidio
feografia astronomica: il sistema tolemaico e copernicano/leggi di Keplero
filosofia: E' stata la tua professoressa a consigliarti Schopenhauer? Enzo Paci parla dei Girasoli di Van Gogh, ti linko un pezzo, che spero, potrebbe tornarti utile: clicca io in filosofia ti consiglierei di parlare di estetica, e quindi collegarti ai quadri di Van Gogh...
fisica: i frattali
inglese: Potresti mettere Oscar Wilde, che amava i girasoli al punto di sceglierli come simbolo del suo movimento estetico
storia: potresti collegarti alla storia di questo quadro: http://it.wikipedia.org/wiki/Girasoli_%28Van_Gogh%29
MollyMoll
MollyMoll - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie!
No, sono stati degli amici che hanno fatto la maturità l'anno scorso; da quel che ho capito il collegamento in realtà riguarda, più che i girasoli, il mito di Clizia; lei è stata abbandonata da Apollo, e ciò porta a considerare l'amore come illusione ( da qui si può collegare al velo di maya..)
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
io mi soffermerei più sull'estetica e nel caso sulla sulla ragion giudizio e mi legherei al quadro dei Girasoli...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27608 Punti

VIP