Flower89
Flower89 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao...mi potresti dire qual'è il tema più semplice da collegare x verga cn le altre materie...le materie che devo collegare sono...italiano,latino,storia,filosofia,matematica,fisica,inglese e geografia astronomica
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Verga è un tema troppo letterario per collegarlo alle altre materie se vuoi un consiglio orientati su un qualcosa di più astratto che in italiano si colleghi con Verga tipo il realismo o qualcosa di simile....
Flower89
Rispondi Cita Salva
hai ragione...cmq stavo pensando di scegliere cm tema centrale qualcosa di diverso dal verga....qualcosa tipo il sogno o qualche tema simile....secondo te che collegamenti potrei fare cn qst tema con le materie che ti ho detto già????grazie grazie grazie....
Francy1982
Rispondi Cita Salva
SOGNO:
italiano = Pirandello in particolare la novella "Effetti di un sogno interrotto" o meglio ancora il Sogno nella coscienza di Zeno di Svevo che è ben collegabile con Freud.
latino = Sognum scipionis
storia = Potresti portare l'Unità d'Italia: per molti è stato come un sogno riuscito
filosofia = Freud
matematica = Leonardo da Vinci codice Atlantico è un po sforzato ma in qeusto chiedi alla tua prof
fisica = [url=http://209.85.135.104/search?q=cache:6in8GyGphG8J:www.fisicamente.net/index-1086.htm+fisica+sogno&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it]clicca[/url]
inglese = joyce - Ulisse
geografia astronomica = Potresti scegliere due collegamenti: Viaggio dell'uomo sulla luna (si realizza il sogno di conquistare l'universo); Stelle = collegare il concetto di stelle a quello di stella cadente e quindi i desideri che si esprimono per realizzare i sogni
Flower89
Rispondi Cita Salva
scusa se ti scoccio ancora....:)....per il tema "TRA APPARENZA E REALTà" che collegamenti mi suggeriresti ,sempre x le stesse materie???
Francy1982
Rispondi Cita Salva
italiano = Apparenza e realtà in Piranddello
latino = Apuleio "Le Metamorfosi"
storia = potresti portare la guerra fredda apparentemente la guerra nn c'era ma nella realtà c'era un odio che poteva sfociare in una guerra
filosofia = Schopenhauer il velo di maya e il dualismo tra fenomeno e noumeno di Kant (puoi anche scegliere di trattare solo uno dei due autori)
matematica = asintoti
fisica = i quanti
inglese = Wilde e il ritratto di dorian grey nella realtà era anziano, ma l'apparenza era quella di un giovane
geografia astronomica = le stelle luminosità reale e quella apparente o altrimenti potresti portare l fatto che le stelle che noi vediamo nn sono come in realtà sono ora ma noi le vediamo al passato....
Flower89
Rispondi Cita Salva
cm tema x la mia tesina ho scelto...l'uomo sospeso tra i sogni e la realtà...però x alcune materie sn ancora idecisa...mi diresti un pò tu che metteresti sempre cn le stesse materie??
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Italiano = sogno e realtà in Leopardi: [url=http://74.125.39.104/search?q=cache:S9jCo_-5tqEJ:xoomer.alice.it/brdeb/letteratura/leopardi/tassiano.htm+sogni+realt%C3%A0+leopardi&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it]clicca[/url]
latino = Somnium Scipionis
storia = Sogno dell'unione d'Italia e partigiani o anche il sogno di Hitler
filosofia = Freud e l'interpretazione dei sogni
matematica = asintoti
fisica = Einstein e la sua teoria sull'universo
inglese = Coleridge
geografia astronomica = le stelle luminosità reale e quella apparente
Nina:3
Nina:3 - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao,come tema della mia tesina ho deciso di partire da Verga cui ho gia fatto un'interrogazione che è andata molto bene...adesso però non sono come collegarlo ad altre materie! noi siamo un po indietro con il programma e vorrei fare un percorso pulito senza che la Commissione mi faccia ulteriori domande (sono una persona molto ansiosa) mi potresti aiutare?
Grazie <3
rispondi presto...
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Nina, Apri una discussione tutta tua
a93lessia
a93lessia - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
io vorrei fare una tesina sull'essere e l'apparire frequento ragioneria indirizzo igea so che potrei partire da pirandello ma poi non ho idea di cosa mettere a storia inglese spagnolo e diritto mi servono risposte al piu presto grazie per ora :)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Apri una nuova discussione!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email