• Maturità
  • Tesina su Roma o sul Sessantotto?

Sweet Panda
Sweet Panda - Ominide - 3 Punti
Rispondi Cita Salva

Buonasera a tutti. Volevo proporre una tesina basata sull'uso di immagini stampate, senza la preparazione di un power point. Sono di Roma, ma sono anche una grande appassionata dei cambiamenti avvenuti nel 68' e del cambio generazionale. Da qui parte il mio dilemma, quale tesina scegliere?

La tesina su Roma si articola in questo modo:
Italiano - D'annunzio analisi del Piacere e la Roma di Andrea Sperelli
Storia - Fascismo e Roma città aperta
Filosofia - Benedetto Croce e Gramsci
Geografia - Travertino
Arte - L'Ara Pacis
Latino - Periodo Augusteo, l'apogeo di Roma e il confronto con altri periodo, analisi della città con estratti di autori vari
Inglese - la Roma di Keats e Shelley (casa di Frankstein)

*Con la tesina su Roma potrei affiancare ad ogni argomento più di una fotografia (mi farò prestare una nikon e le foto saranno tutte stampate); e da ogni foto partire e raccontare le mille e più sfaccettature della città eterna.

La tesina sul 68' diciamo rispecchia più le mie passioni, i miei ideali.
La voglia di riscatto, di dare scelta ai giovani e diciamo che in questo periodo è un tema molto ricorrente.
Le mie scelte vertono su :

Italiano - Pasolini e la sua contrarietà al movimento
Storia - Il 68'..cosa si intende per cambio generazionale? Woodstock; gli Hippies; movimenti musicali; uso delle droghe.
Filosofia - Sartre.."La nausea"..La voglia di evadere, la saturazione dell'uomo nel mondo
Geografia - niente
Arte - Le Avanguardie, che cercano di stravolgere la realtà così come i giovani
Latino - Giovenale e la sua protesta contro il potere, la voglia di evadere di cambiare il mondo.
Inglese - Orwell, Homage to Catalonia.

Cosa ne pensate? Grazie mille.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Maturità 2017, consigli per l'orale

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di maggio
Vincitori di maggio

Come partecipare? | Classifica Community

Registrati via email