Sensimilla019
Sensimilla019 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
Mercoledì iniziano gli esami ed io sono ancora in dubbio con alcuni collegamenti per la mia tesina. D: Il tema centrale, come avrete già capito, è il film "Into the Wild" e il sottotitolo sarà "La trappola della società contemporanea: l'illusione della fuga nella natura."
A italiano porto Leopardi con "dialogo della natura e di un islandese" proprio perchè in questa opera l'islandese si rende conto che in realtà, anche se pensa di essere sfuggito dalla "gabbia" della società rifugiandosi in posti incontaminati dall'uomo, la sua vera nemica è la natura. Infatti, nel film Into The Wild, lui non riesce a integrarsi in quel mondo e alla fine muore a causa di una patata selvatica velenosa. Così, la natura si è dimostrata più forte di lui e in un certo senso anche "maligna". (baserò l'argomento della mia tesina proprio su tutto questo ragionamento).
A storia: il boom economico degli anni 50 (se avete qualche idea migliore mi farebbe comodo saperla dato che questa non mi soddisfa molto)
Filosofia: Marcuse
Inglese: Ho pensato alla Beat Generation ma è fuori programma!
Storia dell'arte: la scuola di Barbizon o Gauguin (anche qui altre proposte sarebbero bene accette)

Grazie in anticipo!
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
i tuoi collegamenti sono perfetti.per arte meglio la scuola di barbizon.
storia potresti parlare del movimento del 68 che tra origine dal movimento della beat generation
Sensimilla019
Sensimilla019 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
# Aleksej : i tuoi collegamenti sono perfetti.per arte meglio la scuola di barbizon.
storia potresti parlare del movimento del 68 che tra origine dal movimento della beat generation

Mh, si, credo che il '68 vada più che bene... per quanto riguarda inglese però non credo che porterò la beat generation, prima cercando informazioni su internet mi sono resa conto che anche Turner potrebbe andare bene.. Anche perchè io frequento l'artistico e quindi è anche in programma! Su wikipedia ho trovato questo: "Turner si servì di figure umane in molti dei suoi dipinti, da un lato per mostrare il suo amore per l'umanità, dall'altro per evidenziare la sua vulnerabilità e la sua volgarità al confronto con la suprema natura del mondo. Suprema sta ad indicare una natura che ispira soggezione, di una selvaggia grandiosità, un mondo naturale che l'uomo non può dominare."
Non so se va bene, ma da quanto ho capito vuole dimostrare che l'uomo non può niente davanti alla forza della natura.. un pò come "dialogo della natura e di un islandese" di Leopardi.. potrebbe andare??
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
perfetto.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica