alvaxk
alvaxk - Erectus - 54 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti ^^
Per l'esame di maturità ho pensato ad una tesina su Inception, volevo sapere che ne pensate, alcuni collegamenti li ho trovati un po forzati..
Premetto che sono ad un liceo classico.

-In filosofia ovviamente metto Freud, con il sogno.
-In latino invece Seneca, con il tema della perdita di se stessi e quello del tempo (Epistulae Morales ad Lucilium, dove l'anima si allontana dalla ragione, De brevitate vitae).
-In greco porto l'importanza del sogno nella cultura greca, con il tema dei sogni-presagi tratto da Eschilo con vari esempi.
-In fisica porto la forza di gravità, collegata al calcio (La sensazione di cadere che ci sveglia di soprassalto).
-In Italiano porto Svevo, poichè così come il sogno è un mezzo per accedere all'inconscio e quindi conoscere l'individuo, Svevo ci presenta un'analisi della psiche umana con la figura dell'inetto.
-In storia dell'arte porto La persistenza della memoria, di Dalì, collegato al surrealismo. Questo perchè la fisica e il paesaggio del sogno è spesso surreale, ci accorgiamo della stranezza del sogno solo da svegli.
-In geografia Astronomica porto la struttura interna della terra, parallelismo con la struttura interna del sogno dentro il sogno.
-In storia porto l'Inception (innesto di un idea) di tutti i giorni, ovvero i Mass media e come questi sono nati, quindi anche la società di massa.

Allora, il collegamento con latino mi sembra un po forzato, quello di geografia astronomica pure.
Però per quest'ultimo ho chiesto al mio prof e mi ha detto che va bene, peccato che sarà esterno ._.
Poi ho paura per quanto riguarda Storia, è una materia che non ho mai studiato, l'ho sempre odiata.
E nemmeno al prof piace (È interno), infatti più che su storia si concentrerà su filosofia per quanto riguarda le domande.
Però se gli dico poco (Società di massa D: ) mi chiederà sicuramente qualcos'altro..

Pareri? Consigli?
Grazie ^^
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
per fisica è solo un suggerimento = onde cerebrali nella fase REM
geografia astromica = la luna. il sogno dell'uomo di arrivare sulla luna.

latino = Apuleio e il sogno di iside nelle metamorfosi.

Aggiunto 5 minuti più tardi:

storia = Grande Italia o Italia Imperiale fu un ambizioso progetto del fascismo italiano di creare, durante gli anni '40 del XX secolo, un impero italiano nell'area del Mediterraneo.
http://wrestlingweb.forumfree.it/?t=51209832
stefano.orlando01
stefano.orlando01 - Ominide - 1 Punti
Rispondi Cita Salva
come lo stai collegando in geografia astronomica?
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
In geografia Astronomica porta la struttura interna della terra, parallelismo con la struttura interna del sogno dentro il sogno.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader