Rebel46_
Rebel46_ - Habilis - 230 Punti
Rispondi Cita Salva
Stavo leggendo il romanzo Flatlandia di Abbott perchè pensavo di fare la mia tesina sulla distopia, ma pensandoci... perchè non farla direttamente su Flatlandia? Offre molti spunti interessanti, e pensavo di collegarla in modo da dare ad ogni materia un "luogo" del romanzo.

Pointlandia: citando la frase del punto: "Esso riempe ogni spazio, e quello che Esso riempe, Esso è, quello che Esso pensa, Esso lo dice, e quello che Esso dice, Esso lo ode; ed Esso è Pensatore, Parlatore,Ascoltatore,Pensiero,Parola,Au… è l'Uno e tuttavia il Tutto nel Tutto,Ah la felicità, ah , la felicità di Essere" collegarlo a Filosofia con il pensiero di Hegel "il tutto è l'intero";

Linelandia: ? (forse pensando al cocciuto Monarca del regno, qualcosa che riguardi il fatto di non voler aprire gli occhi, di non voler vedere le cose come stanno in realtà, con qualche periodo storico?)

Flatlandia: o Inglese, con l'esposizione generale del libro (che però farei più volentieri in italiano), o, sempre con Inglese, definirne le caratteristiche come romanzo distopico in generale e quindi farne parallelismi con 1984 di Orwell e Fahrenheit 451 di Bradbury; o ancora, trattazione della figura delle donne e quindi italiano

Spacelandia: ? ( forse il fatto che vede la sfera come un Dio, o forse la rinnovata sete di conoscenza del quadrato, possono essere collegabili a letteratura italiana?)

THoughtlandia: o quarta dimensione, collegamento con fisica e la relatività

Che ne dite? Mi dareste suggerimenti sulle materie che mi mancano e su quelle che ho già pensato io?
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Le idee che hai suggerito sono buone, purtroppo non conosco il libro, quindi ti chiederei di spiegarmi un po meglio i mondi che rimangono per vedere insieme dei nuovi collegamenti! Aspetto tuoi aggiornamenti...
Rebel46_
Rebel46_ - Habilis - 230 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora, in pratica il protagonista del libro è un quadrato, che vive nel mondo delle due dimensioni, la Flatlandia. Racconta tutte le tradizioni del suo paese, dove chi ha più lati è ad un grado superiore della scala sociale, ad esempio i supremi sacerdoti sono dei cerchi, e loro stabiliscono tutte le regole. Quindi è una società molto gerarchizzata e con poca o nessuna libertà di pensiero. Le donne di Flatlandia sono segmenti, e sono considerate "senza cervello".
Questo quadrato in sogno visita linelandia, il mondo ad una dimensione, dove gli abitanti sono segmenti o punti disposti in un'unica linea retta. Cerca di far capire al monarca di questo regno l'esistenza delle due dimensioni, il "vero mondo", ma lui non gli crede lo caccia come eretico.
Ancora, il nostro quadrato viene visitato da una sfera, abitante di Spacelandia, la terra delle tre dimensioni. All'inizio anche lui non gli crede, come il monarca di linelandia non aveva creduto a lui, ma quando la sfera riesce a trasportarlo nel suo mondo a tre dimensioni gli si apre un nuovo mondo e si converte alla nuova "teoria dimensionale" facendo della sfera il suo profeta. Quando però il quadrato comincia ad ipotizzare l'esistenza delle quattro e più dimensioni, la thoughtlandia, il maestro si dimostra più ottuso dell'allievo e blocca i pensieri del nostro quadrato riportandolo al suo mondo. Quando in linelandia tenta di rivelare la sua nuova dottrina, il quadrato viene arrestato.
Per ultima visita pointlandia, mondo senza alcuna dimensione in cui unico abitante è un punto che non concepisce altri all'infuori di se stesso.
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Flatlandia sono segmenti, e sono considerate "senza cervello" = Il regime e quindi collegherei in storia

linelandia Qui metterei il collegamento con filosofia magari kant esiste qualcosa oltre il fenomeno che non puoi conoscere, ma puoi comprendere e a cui puoi tendere: il noumeno

Spacelandia = Dante e il suo viaggio nell'oltretomba?

pointlandia = il punto e la matematica
Rebel46_
Rebel46_ - Habilis - 230 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille, spunti molto interessanti, specialmente quello su Dante mi ispira :)
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
Oh grazie a te Rebel, per ogni altra domanda o dubbio, siamo sempre qui...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader
Blue Angel

Blue Angel Blogger 13141 Punti

VIP
Registrati via email