pippopoppa94
pippopoppa94 - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve ragazzi,
per la maturità di quest'anno avevo alcune idee in mente per la tesina, una delle quali riguardanti Dio.
Non credo in Dio e, dato che questo argomento mi ha sempre toccato nel profondo, volevo approfondirlo, focalizzando la mia tesina sul perchè Dio non esiste.
Nonostante il proposito ambizioso e la possibilità che in seguito cambi idea sull'argomento, non ritrovandomi così niente in mano, vorrei portare avanti questo progetto, chiedendovi consigli per opportuni collegamenti tra le materie scolastiche (liceo scientifico) citandomi filosofi, correnti di pensiero e quant'altro possa servirmi al mio scopo.
Ricordo che non è obbligatorio trovare un argomento per ogni materia e, dato l'argomento e le mie preferenze, vorrei focalizzarmi su storia e filosofia.
Per cominciare avevo pensato di leggermi la Bibbia. Avevo inoltre pensato all'utilizzo della religione a fini politici citando Napoleone e Hegel e mi piaceva la sfumatura dell'insicurezza umana.

A voi la parola.

Tripps94
Tripps94 - Habilis - 277 Punti
Rispondi Cita Salva

Beh di filosofia ci puoi mettere praticamente ogni cosa dall'800 in poi! Kierkegaard è molto interessante, ma è credente. Feuerbach è ateo. Nietzsche è affiancato dalla famosa massima Dio è morto. Per storia puoi anche inserire lo scisma tra Stato e Chiesa dopo l'Unità d'Italia, che verrà risolto durante il fascismo dai patti Lateranensi. Anche per inglese ci sono alcuni spunti! John Stuart Mill, un economista; Percy Shelley, poeta. In italiano ci sono diversi poeti, come Foscolo e Leopardi che hanno una visione particolare della religione, mentre Calvino è ateo.

pippopoppa94
pippopoppa94 - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti rigrazio per la risposta, la prenderò in considerazione ma aspetto anche altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di giugno
Vincitori di giugno

Come partecipare? | Classifica Community

Registrati via email