sasasara93
sasasara93 - Ominide - 23 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti..sono al 5° anno del liceo delle scienze sociali..volevo un aiuto x la mia tesina..mi piacerebbe trattare il rapporto padre figlio, pensando alla coscienza di Zeno x italiano, freud e il complesso edipico x psicologia (anche se mi sembra un pò poco)..poi dovrei collegare qualche altra materia tipo storia,filosofia e inglese...se qualcuno è afferrato su ciò gradirei una risposta!! Saluti
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
in filosofia potresti portare kierkegaard visto che gran parte della sua filosofia è stata condizionata dal padre. Altrimenti la figura della famiglia in Hegel (ma il primo collegamento mi sembrerebbe migliore)

Inglese = potresti portare questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Dombey_e_Figlio

Storia = come i rapporti padre e figlio sono rovinati dalle guerre mondiali...
sasasara93
sasasara93 - Ominide - 23 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie!! Per quanto riguarda il complesso di edipo potrei collegarmi anche al caso del piccolo Hans di freud?
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
naturalmente, si!
elisa131092
elisa131092 - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
anche io vorrei fare una tesina su questo argomento ma mi manka arte che nn so proprio come collegarlo potreste aiutarmi??
andrew_ross
andrew_ross - Sapiens - 566 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao rapporto padre e figlio ti consiglio in italiano non zeno (troppo banale e ormai un pò datato e neanche espresso al meglio nel romanzo) bensì ti consiglio il libro di niccolò ammaniti "come dio comanda" vincitore del premio strega 2007 che racconta il rapporto disastroso tra un padre e un figlio ai giorni nostri.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

kunvasquero

kunvasquero Geek 347 Punti

VIP