• Maturità
  • TESINA: NECESSITO DI AIUTO PER ALCUNI COLLEGAMENTI TRA MATERIE.

mario7000
mario7000 - Erectus - 66 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, frequento il liceo scientifico e avrei bisogno di qualche dritta.
Vorrei elaborare la mia tesina partendo da una frase di "Animal Farm" di Orwell: All animals are equal but some animals are more equal than others".
Partendo da questa frase e dal libro in generale ho collegato le altre materie ma non sono pienamente soddisfatto. Il tema centrale mi piace, penso sia originale, ma non riesco a collegare bene tutto. Molti collegamenti mi sembrano banali.

Storia: ho pensato all'ideologia di Orwell che si rispecchia anche nel libro: la critica ai totalitarsmi. Quindi potrei collegare il totalitarismo in generale: Fascismo, Comunismo, Nazismo.

Filosofia: Tenendo principalmente conto del fatto che nel libro si parla di "animali più animali di altri" e tenendo conto che a storia ho collegato i totalitarismi (in particolare vedi Nazismo-Hitler) ho pensato che per filosofia avrei potuto collegare Nietzsche in generale (analizzando in particolare i rapporti fra ideologia del filosofo e Nazismo), ma sopratutto trattare la filosofia del "Superuomo" (inteso come "uomo più uomo di altri" e collegandomi così alla citazione da cui sono partito.

Italiano: Sebbene non mi piace assolutamente D'annunzio, e penso che se dovessi inserirlo nella tesina ne parlerei soltanto in chiave critica, sembra l'unico che io possa collegare con questi argomenti. Magari potrei analizzare il fraintendimento della teoria del "Superuomo" e l'adattamento di questa all'estetismo che ha caratterizzato la sua ideologia nei primi anni. Anche in questo caso è evidente il collegamento con la citazione di Orwell, sebbene il significato della filosofia di Nietzsche sia interpretato sotto un differente punto di vista da D'Annunzio. Si parla comunque di "uomo più uomo di altri" con qualità però differenti.

Latino: Qui cominciano i problemi. Ho pensato di collegare, ma credo sia banale,"Le Metamorfosi" di Apuleio o "Le Favole" di Fedro per il fatto che tutte e due queste opere trattano storie incentrate su figure di animali. Nella prima si parla di Lucio: un uomo che viene trasformato in asino. Fedro invece racconta i propri aneddoti attraverso le parole di animali che hanno qualità intellettuali come gli umani. Anche in “Animal farm” Orwell utilizza animali per “camuffare” le proprie critiche ai potenti del suo tempo. Penso che il collegamento possa essere effettuato in questo senso più che con Fedro, con con Apuleio. Lucio è un uomo che diventa animale. I personaggi di “Animal farm” invece sono animali che rappresentano, diventano, impersonificano uomini. Mi sembra banale, ma sotto questo punto di vista credo che si possano basare le analogie sulla metamorfosi, più sul generale. E’ UN COLLEGAMENTO UN PO’ VAGO, NON MI CONVINCE AFFATTO MA NON HO TROVATO NIENTE DI MEGLIO. SPERO QUALCUNO MI POSSA AIUTARE.

Per quanto riguarda Matematica, Fisica, Arte e Astronomia non so davvero come fare.
CHIEDO AIUTO A QUALCUNO!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Tony83

Tony83 Tutor 23854 Punti

VIP
Registrati via email