• Maturità
  • Tesina Maturità sulla Musica! Aiuto collegamenti?

m.r_elias
m.r_elias - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti! Allora, tra meno di un mese avrò gli esami di stato. Sto facendo una tesina incentrata sulla musica, in particolare diciamo la musica come liberazione, evasione dalla realtà, una cura. Mettiamola così.
Le materie a cui devo collegare la tesina sono: Italiano, Storia, Filosofia, Inglese, Francese, Spagnolo. Per ora ho trovato i seguenti argomenti:
Italiano: Simbolismo, D'Annunzio e "La Pioggia nel Pineto";
Storia: I canti di resistenza durante il nazismo;
Filosofia: Schopenhauer e la musica come via di liberazione;
Francese: Verlaine;

Mi mancano da mettere a punto Inglese e Francese!
Di inglese mi era venuto in mente o Joyce, oppure The Rime of The Ancient Mariner. Di spagnolo invece, avevo pensato alla Canciòn del Pirata.
Voi cosa potreste consigliarmi? Vi ringrazio in anticipo!
tiscali
tiscali - Tutor - 22866 Punti
Rispondi Cita Salva
Puoi preparare un'opera cinematografica per Inglese o Spagnolo? Perché se preparassi il film "Dancer in the Dark" di Von Trier ci starebbe a pennello, secondo me. Ovviamente lo illustreresti nella lingua per cui lo prepari.

Per Inglese penso che Joyce vada bene; ho trovato un collegamento con l'opera "The dead".
m.r_elias
m.r_elias - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva

Puoi linkarmi qualcosa di Joyce e The Dead?
Parlando con la professoressa mi ha consigliato di trovare qualcosa di Oscar Wilde, visto che aveva comunque un rapporto, un contatto importante con la musica. Potreste trovarmi qualcosa su uno dei due argomenti?!

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio

melody_gio Tutor 32375 Punti

VIP