• Maturità
  • tesina maturità scuola alberghiera.

laSiMO91
laSiMO91 - Erectus - 140 Punti
Rispondi Cita Salva
devo fare la tesina x la maturità.
Ho già qlk idea..vorrei farla sulla storia dei fast food..e sulla sana e cattiva alimentazione.
qlk1 ha qlk idea x le altre materie?...o altri suggerimenti???...
mitraglietta
mitraglietta - Mito - 62599 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao, io sono un ragazzo che ha fatto l'alberghiero, e precisamente mi sono diplomato due anni fà. Ti posso dare una mano.

Fast e slow food: Due modi di concepire il cibo.

Materie coinvolte

Alimentazione: il fast e slow food vedi qua http://www.skuola.net/alberghiero/alimentazione/fast-e-slow-food.html

Inglese: Healthy Diet

Diritto: Leggi sull'alimentazione (qua devo sfogliarmi il mio libro di diritto).

Francese: Le fast food, dovrei avere qualcosa sul mio quaderno di esercizi.

Ristorazione: la ristorazione veloce. Con cenni poi alle altre tipologie di ristorazione.

Siccome l'argomento è molto tecnico (quindi racchiude le materie di settore) ho escluso le altre in quanto ti farei fare un fuori programma pazzesco e magari dei collegamenti non appropriati.

Se non ti va bene questo di argomento con relativi collegamenti, possiamo vedere di trovare qualcos'altro.
laSiMO91
Rispondi Cita Salva
NoNo Grazie mille...mi hai dato moltissimi spunti..
Per le altre materie poi parlo anche con i professori così vedo un pò che consigliano.
Grazi mille!!!:)
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
Perfetto se l'argomento va bene per me è ok. Tienimi aggiornato su eventuali cambiamenti e quando riferisci ai prof i tuoi collegamenti.

Per diritto potrebbe andare bene sia la legge HACCP per l'igiene sia la legge per la somministrazione di alimenti e bevande.

Economia invece opterei per il franchising, siccome la più famosa catena di ristorazione veloce (Mc Donald's) è un franchising.

Che ne pensi?
laSiMO91
Rispondi Cita Salva
OkOk!!:)..x economia già mi era venuto in mente qualche cosa sul franchising..ma su diritto,dell'HACCP proprio non ci avevo pensato.
Grazie mille x l'enorme aiuto!!!:)
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
Prego, figurati. tienimi aggiornato, mi raccomando, ci conto! :hi
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
noi siamo sempre qui per ogni aiuto!
laSiMO91
Rispondi Cita Salva
GrazieGrazie.
Cmq certo..ti aggiornerò!!:)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
fantastico usa sempre questo thread aggiornalo sempre!!!!
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
Allora simo ho appena guardato sul mio libro di francese ed ho parecchie cose riguardo il fast e slow food.

Ho il capitolo riguardo
-i gruppi alimentari;
- la ristorazione
- qualità dei prodotti alimentari
- igiene dei locali e attrezzature.

Dimmi quello che ti interessa maggiormente e vedro che riesco a scannerizzarti e upparti qua sul sito un pò di materiale, oppure anche tramite motore di ricerca.

Fammi sapere, ciao!

Francy1982
Rispondi Cita Salva
Grande mitra!
laSiMO91
Rispondi Cita Salva
Eccomi qui..xD
allora proprio oggi ho parlato con la prof di francese..ho trovato un testo proprio riguardante Slow Food..mi ha detto che mi porta poi lei anche delle altre fotocopie riguardanti sempre quello.
E ho anche parlato con quella di inglese..che mi ha consigliato "Food&Problems"..tutti disturbi sui disordini alimentari e le malattie legate alla cattiva alimentazione.
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ottimo quali altre materie poi dovresti colelgare?
mitraglietta
Rispondi Cita Salva
laSiMO91: Eccomi qui..xD
allora proprio oggi ho parlato con la prof di francese..ho trovato un testo proprio riguardante Slow Food..mi ha detto che mi porta poi lei anche delle altre fotocopie riguardanti sempre quello.
E ho anche parlato con quella di inglese..che mi ha consigliato "Food&Problems"..tutti disturbi sui disordini alimentari e le malattie legate alla cattiva alimentazione.

Francese secondo me va benissimo anche parlare dello slow food, come ti ha detto la tua prof. Inglese l'argomento che ti ho consigliato io e quello consigliato dalla prof sono praticamente uguali, perchè il mio collegamento riguardo la dieta del benessere o comunque del mangiar equilibrato.

Per storia potresti mi è appena venuto in mente la globalizzazione e il boom economico anni 60.

Che ne pensi Francy1982 del collegamento in storia?

Ps: per le materie tecniche dello specifico corso di studi credo che siano apposto, rimangono fuori solamente come ti ho scritto adesso storia, poi italiano, matematica, educazione fisica, religione.

Che si può mettere? non vorrei che per le altre materie ci siano collegamenti fuori luogo con l'argomento della tesina.
Francy1982
Rispondi Cita Salva
ottimo mitra anche se potresti pure parlare dei problemi dell'alimentazione legati ad una grande guerra..

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 248 Punti