• Maturità
  • Tesina maturità ragioneria: "Caos, follia e inconscio"

Neth
Neth - Ominide - 10 Punti
Rispondi Cita Salva

Quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità in un istituto di ragioneria e volevo chiedere consigli e pareri sulla stesura della tesina. Premetto che una delle cose che mi preoccupano di più è l'essere banale, poco originale e forzato, per questo ho deciso di trattare un argomento diverso dai soliti, evitando di fare collegamenti, ad esempio, con la guerra mondiale e tutti gli altri temi più frequenti (d'altronde pure gli stessi professori ci ripetono di portare argomenti diversi).
Svolgere una tesina su il "Caos, la follia e l'inconscio" sicuramente è una scelta azzardata in un istituto di ragioneria, infatti sono parecchio dubbioso, ma è pur sempre un argomento che mi interessa e quindi potrebbe diventare facile da trattare.
Avevo in mente di collegarlo a:

Italiano: Luigi Pirandello, per il fatto della pazzia del Mattia Pascal, le molteplici maschere dell'individuo;
Storia: fascismo e nazismo, per il fatto della sete di potere che porta alla pazzia, con il susseguirsi del caos e le stragi;
Inglese: siccome di inglese tendenzialmente studiamo solo il mondo del lavoro, non so se si può portare uno scrittore che ha a che fare con l'argomento o semplicemente trattare una determinata situazione drammatica americana/britannica (tipo quella delle Torri Gemelle, di cui ho un testo nel libro di inglese);
Matematica: anche qui non so cosa trattarci. Forse la teoria e gli studi sull'infinito che è pur sempre sinonimo di caos. Tra l'altro dicono che non importa se non viene collegata la matematica;
Diritto: mi consigliano la Legge Basaglia, voi che ne pensate?
Scienze delle finanze: non ne ho idea, forse potrei parlare di qualche crisi o qualche teoria;
Economia Aziendale: anche qui non ne ho idea, crisi economiche?

Grazie anticipati per le risposte e la disponibilità.

Aleksej
Aleksej - Mito - 20031 Punti
Rispondi Cita Salva
concordo con te, difatti il tema che hai scelto è poco attinente al tuo corso di studi. l'unico suggerimento che riesco a dati è per economia.

economia aziendale= il sistema aziendale , senza un governo efficiente, tende inesorabilmente al caos ed alla disorganizzazione; occorre influenzare positivamente l'organizzazione aziendale nell'attuare il processo decisionale.
Neth
Rispondi Cita Salva
Conosci per caso qualche testo specifico che parla dell'argomento?
Grazie comunque per aver risposto e per avermi dato un'idea.
Aleksej
Rispondi Cita Salva
non c'è un libro, pensavo che avessi studiato il sistema azienda e la relativa organizzazione.
ti allego un link che parla della teoria del caos:
Nel corso degli anni ‘80, la teoria del caos viene applicata nei processi decisionali delle imprese
http://www.wilhelm-group.ch/doc/cms/L%E2%80%99effetto%20farfalla.pdf
Neth
Rispondi Cita Salva
Sì, ho già studiato qualcosa a riguardo, ma non avendo un preciso libro di testo faccio fatica a organizzarmi. Grazie per il link.
Aleksej
Rispondi Cita Salva
non è che devi dire molto in quanto hai tempo max. 10/15 per esporre tutta la tua tesina, l'importante che dai l'idea di saper collegare gli argomneti.
bischerella
bischerella - Erectus - 121 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao Neth! Posso darti due suggerimenti: se porti Pirandello, potresti aggiungere anche Uno,nessuno e centomila che ben parla delle varie maschere dell'uomo! Altro che potresti dire è la Coscienza di Zero di Svevo che ben parla della pazzia, con il famoso dialogo con il Dottor S!
Per il resto, se ti va potresti aggiungere una qualche immagine - se fai la presentazione ppt - con l'urlo di Munch.

Neth
Rispondi Cita Salva

Infatti è proprio quello che intendo fare e che sto già facendo. Sto già scrivendo la poetica e il pensiero di Pirandello, poi penserò a Svevo.
Gli unici argomenti che mi mancano sono economia aziendale e scienze delle finanze, poi per gli altri ho già un'idea e mi sto facendo dare dei consigli dai professori.
Grazie per il supporto

albandrisano
albandrisano - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusami per caso potresti dirmi di scienze delle finanze cosa hai portato? sto portando la stessa tesina :)
verena33
verena33 - Ominide - 8 Punti
Rispondi Cita Salva

Sapreste suggerirmi un collegamento per la materia 'economia aziendale' per quanto riguarda la Follia? Grazie mille in anticipo

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di luglio
Vincitori di luglio

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email