Stefy18
Stefy18 - Erectus - 50 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti!Cosa potrei collegare a Kant o Freud??? Essendo in un liceo pedagogico le materie da collegare sono metodologia della scienze umane, filosofia, letteratura latina, letteratura italiana, storia, biologia, diritto, arte, ed fisica, inglese....aiutatemi!
Aleksej
Aleksej - Mito - 20002 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao stefy,

non avendo frequentato la tua stessa scuola, dovresti scrivere, a grandi linee, il programma di metodologia e di diritto.

l'argomento della tua tesina?
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
che tema principale vorresti trattare partendo da Kant e Freud?
con Freud potresti parlare dell'analisi del sogno e quindi applicare questo tema alle altre materie (è solo un esempio); in kant cosa ti piacerebbe approfondire e collegare con le altre materie??? Ti do qualche spunto:
il bello e il sublime
la morale
la ragione...

fammi sapere!
Stefy18
Rispondi Cita Salva
Per quanto riguardo Freud l'argomento principale dove vorrei incentrare la tesina è la psiche appunto e nello specifico la scienza dell'inconscio(es, io, e super-io) e poi a sua volta collegarlo con le materie del mio indirizzo, gli argomenti della metodologia riguardano i metodi di ricerca, l'apprendimento, più k altro sono argomenti simili a quelli psicologici ma trattati dal punto di vista metodologico. ora nn saprei come collegare freud al resto delle materie.
Oltre a Freud come seconda possibilità avrei optato Kant ma quest'ultimo nn so proprio come collegarlo =(
Francy1982
Rispondi Cita Salva
Allora un buon collegamento tra Feud e Kant potrebbe essere questo: http://209.85.129.132/search?q=cache:oG1nOMRsPJwJ:www.filosofico.net/freud105.htm+kant+freud+io+penso&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
se ti interessa poi ne discutiamo insieme, per le altre materie puoi vedere qui:
letteratura latina = Seneca
letteratura italiana = Svevo
storia = puoi portare Hitler...
biologia = potresti portare i neuroni
diritto = che programma fai???
arte = se porti la guerra e vuoi collegare in storia puoi fare guernica altrimenti potresti portare Munch
ed fisica = che fai?
inglese = james joyce

che ne dici??? aspetto tuoi aggiornamenti, ne riparliamo insieme!
Stefy18
Rispondi Cita Salva
allora praticamente di diritto abbiamo parlato dei vai atti di ordinaria e straordinaria amministrazione, le persone giuridiche, l'ambito matrimoniale(divorzio ,separazion e conferma del matrimonio civile e religioso, ecc.)di ed fisica fin'ora abbiamo sl parlato dei vari tipi di corsa e della fisiologia dell'altleta durante lo sforzo, a mio parere qst due materie sn incollegabili...x il resto trovo molto interessante gli spunti k mi hai dato =) ma una cosa: i collegamenti k mi hai fatto con le altre materie si riferiscono al punto di partenza freud?
Francy1982
Rispondi Cita Salva
diciamo che si riferiscono al tema dell'inconscio e della psiche, per farti un esempio ti ho suggerito Seneca in latino perché ha parlato di malattie dello spirito in tempi non sospetti e quindi lo leghi bene alla psicanalisi e quindi a Freud....
http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:6lMEddrCWNQJ:www.ccdc.it/iframe.asp%3FIdDocumento%3D1309+seneca+malattie+dello+spirito&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEEShDMYWQDmE0bAU9Zxs_xgujE1Qe4rxN_abOgBgHuQtmE2nZALzGAcf76vLhOcboSvI29mzgXi8cUZJiaH155neUDz4oToWfu8_v9_QixdwLGA8qWEPk-cdQNI3k9CL8gbtS_p-G&sig=AHIEtbQyLB2dcK-6Rq_bixkSUPZcIKmqcA
Stefy18
Rispondi Cita Salva
grazie mille Francy!!! =D mi sei stata di grande aiuto =)
Francy1982
Rispondi Cita Salva
prego tienici aggiornati....siamo sempre qui per qualsiasi altra richiesta di aiuto!!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 281 Punti

Comm. Leader