serpentenellostivale
serpentenellostivale - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti. Quest'anno ho l'esame di maturità ed ho iniziato a buttare giù qualche idea per la tesina, ma ancora non ho un programma ben preciso. Frequento il LICEO LINGUISTICO. I collegamenti li vorrei fare basandomi su alcune canzoni della band e sono i seguenti:

Beatles-->Beat generation: con la canzone "Lucy in the sky with diamons" sui beatles è stata lanciata l'accusa del riferimento all'lsd-->gli autori della beat generation si incentrano spesso sul tema del viaggio, fisico e mentale (mentale-spesso indotto dall'assunzione di droghe)

Filosofia: in "Strawberry fields forever" dicono "nothing is real"--> nichilismo (con Nietzsche)

Storia: anni 60 e guerra in Vietnam / contestazione "make love no war" (canzone "All you need is love";) /il 68

Inglese: chi scelgo tra Jack Kerouac con "on ghe road" oppure "I sotterranei", Allen Ginsberg con "Howl" o "kaddish" oppure William Burroughs con "naked lunch"? E soprattutto, c'è per caso una canzone dei beatles che posso associare a qualche argomento di letteratura inglese?

Francese: il surrealismo (con Breton, ad esempio... oppure??)

Arte: pop art?

Italiano: so solo che Fernanda Pivano introduce la b. generation in italia attraverso le sue traduzioni, ma che artista posso portare? Ho letto su internet circa il componimento "X Agosto" di Pascoli (che ancora non abbiamo studiato) e potrei collegarlo a "Across the universe".. ci sta o no?

e soprattutto... SPAGNOLO??

Help! (i need somebody! giusto per rimanere in tema :P)

Cosa ne pensate? E cosa mi dite circa la musica come protesta e la sua evoluzione?
Grazie mille in anticipo, sono in crisi!

Aggiunto 8 minuti più tardi:

ah oppure di italiano potrei portare qualche scritto decadente, collegandomi a Lucy in the sky w/ diamonds e l'assunzione di droghe? troppo forzato?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email