• Maturità
  • Tesina Maturità 2010 - Crisi del 1929 e quella del 2007

MoMi991
MoMi991 - Erectus - 55 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti!
Quest'anno ho la maturità e ho deciso di portare come argomento principale la Crisi economica del 2007 confrontata con quella del 1929. Frequento un istituto turistico e ho deciso di portare questo tema in quanto sono molto interessata all'economia in generale. I collegamenti che avevo pensato sono i seguenti:
ATTUALITA' - CRISI DEL 2007 E EFFETTI SUL SETTORE TURISTICO
TEDESCO - CRISI DEL SETTORE AEREO, LUFTHANSA
FRANCESE - EFFETTI SU ECONOMIA FRANCESE E SETTORE TURISMO COLPITO DALLA CRISI
INGLESE - EFFETTI SU ECONOMIA AMERICANA, NEW YORK, CROLLO 11/09/01 (potrei anche non metterlo!)
DISCIPLINE - EFFETTI SUL SETTORE ALBERGHIERO, ALBERGHI, BILANCIO E RIELABORAZIONE INDICI BILANCIO DI UN ALBERGO
DIRITTO - CONTRATTO D'ALBERGO (collegato a discipline, parlando degli alberghi)
STORIA - CRISI DEL 1929, EFFETTI SULLE ECONOMIE DEI VARI STATI DEL MONDO (USA, Austria, Gran Bretagna, Francia, URSS, Sud America, Germania), EFFETTI ECONOMIA ITALIANA, SITUAZIONE POLITICA ITALIANA
ITALIANO - D'ANNUNZIO (sostenitore fascismo, collegato alla situazione politica italiana)
ARTE - BAUHAUS (elemento che contribuì al risanamento dell'economia tedesca dopo l'iperinflazione del 1923, quindi collegamento con situazione economica antecedente la crisi).
L'unica materia che mi manca è MATEMATICA. Come la collego? Ho avuto tre idee:
1. RICERCA OPERATIVA, nata nel 1939 alla fine della Grande Depressione per far fronte ad esigenze belliche oppure in riferimento alle industrie e alle strategie di risanamento dell'economia;
2. STATISTICA, costruzione di grafici riferiti alla produzione del 1929;
3. FUNZIONE DI DOMANDA E OFFERTA, sempre in riferimento alla crisi.
Qualunque proposta è ben accetta! E se i collegamenti sono troppo forzati oppure non quadrano.. Beh, aiutatemiiiii! :( Grazie mille...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 208 Punti

Comm. Leader