• Maturità
  • tesina linguistico sulla violenza

closed post
*asia*
*asia* - Sapiens - 564 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, come molti (spero) sono ancora qui a scervellarmi sulla tesina e oggi forse ho avuto una mezza illuminazione. oltre ad aver visto il film, ho letto e apprezzato il libro "arancia meccanica" e ho ipotizzato una tesina sulla violenza. il problema è: ho quattro lingue da collegare con questo argomento (italiano, francese, inglese e tedesco), oltre a latino e filosofia e per il momento ho ben poche idee...
confido nei vostri consigli!!! :hi
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
il tema è originale, abbiamo molto materiale su questo argomento anche nel sito controlla qui:
http://www.skuola.net/tesine

Provo a suggerirti alcuni collegamenti, ne riparliamo insieme:
italiano = potresti portare Rosso Malpelo perché è un personaggio emarginato e per certi aspetti obiettivo di una cieca violenza da parte dei compagni di lavoro, che lo vedono come sfogo della loro miseria, Malpelo è incapace di reagire e si sottomette ad ogni forma di oppressione.
in alternativa ti propongo:
Pascoli: la contrapposizione tra il nido e la violenza esterna

francese = la violenza in De Sade

inglese = potresti portare Virginia Woolf

tedesco = che autori fai?

latino = violenza nelle persecuzioni cristiane, o il messaggio dii Seneca alla non violenza....

filosofia = Puoi portare Nietzsche, qui la violenza assume un'altra valenza: puoi parlare della legge del più forte, del superuomo e la condanna del gregge, della massa

ne parliamo insieme...

Aggiunto 35 secondi più tardi:

per riparlarne apri una "domanda", chiudo questa discussione....
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di novembre
Vincitori di novembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

mc2

mc2 Genius 341 Punti

Comm. Leader